Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Recinzione elettrica con filo in alluminio

AutoreMessaggio
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-08-2013 alle 18:26:52
Recinzione elettrica con filo in alluminio
Ho constatato e dovuto cambiare i cavi del recito spesso visto che i soliti cavi essendo sensibili ai raggi UV si rovinano facilmente e qui in Grecia il sole d'estate batte anche 12/14 ore al giorno per tre quattro mesi.

Quindi ho optato per il cavo in allumino, che trasporta 4 volte piu forte la corrente, facile, durevole, visibile anche con la luna, inossidabile e un sacco di altre cose fantastiche.
Ordino due bobine da 400 mt (appositi per recinti elettrici) e tutta felice monto l'ambaredan.
Faccio attenzione a tutti i consigli dati, ho una messa a terra in ottone picchiata per un metro nella terra, annaffio bene bene, attacco....e niente.

La corrente esce dall'apparecchio ma non attacca al cavo in aluminio.

Qualcuno sa che cosa sbaglio ??!!
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 17-08-2013 alle 10:11:40

Non e' che per sbaglio hai comprato del filo per avvolgimenti di motori, trasformatori ecc. che e' rivestito di una sottile vernice isolante trasparente?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 17-08-2013 alle 13:35:07

E' un filo apposito per recinti elettrici di una ditta Francese
http://www.myselleria.it/P7320-forceflex-lacme


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 17-08-2013 alle 13:37:40

http://cloture.lacme.com/catalogue/conducteur/cond-lisse/


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 18-08-2013 alle 16:36:56

Ok, sarà che non sono una cima, ma fino ad ora ci volevano sempre delle messe a terra intermittenti, ad almeno 100 mt di distanza, ne mettevo anche di piu, cqm ha sempre funzionato, me lo sono sognato ?

Oggi è arrivato un amico mio elettricista che ha tolto tutte le messe intermittenti, sostenendo che ho sbagliato da sempre, le messe a terra fanno terminare il flusso della corrente e quindi non passare lungo il filo e che forse non ha mai funzionato niente manco con gli altri cavi.

Vagli a spiegare che che ha sempre fatto lo schioppo... col aluminio lo schioppo non la fa ma la corrente passa, domani telefono alla ditta in Francia che smazza lo spago e chiedero' info, voglio sapere tutta la verità nient' altro che la verità.
Insomma ora funziona, almeno spero, li asini sono giu al mare ora, erano tutto il giorno fuori al pascolo.
Orfeas legato a corda lunga, lo sposto ogni tanto, lui appena libero parte per i campi di meloni e faggioli e ho pagato i danni, mannaggia a lui.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 18-08-2013 alle 22:46:31

scusa ma cosa intendi per prese di terra intermittenti ogni 100mt?

l'unica presa di terra deve essere quella dal morsetto negativo dell'apparecchio.

Se hai messo a terra i fili del recinto ci credo bene che non funzionava... hai sostanzialmente cortocircuitato il recinto verso terra.

i recinti funzionano perche' tra il terreno ed i fili si crea una tensione elettrica che in caso di contatto si scarica tramite l'animale che diventa la via piu' breve per la corrente.

Ed i fili devono essere ben isolati dal terreno e anche dai paletti di sostegno e non devono toccare piante, reti, erba ecc. altrimenti disperdono e il recinto perde potenza.

Se metti a terra i fili, la corrente ha una via facilissima per scaricarsi a terra e quindi non da' la scossa agli asini.

Se prima ti funzionava in questo modo e faceva lo "schioppo" probabilmente e' solo perche' con i fili di plastica non facevano bene contatto le terre... e tieni presente che un recinto ben funzionante non deve fare "schioppi", e' silenziosissimo.


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 02:56:01
LE BATTERIE PRODUCONO CC (corrente continua) …
… ed hanno 2 poli; anche la batteria della tua auto ha il polo negativo collegato alla carrozzeria metallica e il CAVO POSITIVO ALIMENTA LAMPADINE E MOTORINI VARI.
Carissima HEIDI non voglio complicarti la vita, ma spiegarti che se i due poli sono messi in contatto da una chiave inglese provochi un cortocircuito! E AVERE SERI GUAI !
Un secondo esempio semplicissimo volevo farti :quando indossi magliette di lana che si strofinano sui sedili ricoperti da tessuti sintetici, il tuo corpo accumula cariche elettrostatiche che tu scarichi a terra quando SCENDI DALL’AUTO E CHIUDI LA PORTIERA (E SENTI LA SCOSSA COME GLI ASINI CHE TOCCANO IL RECINTO).
OT Elcholo?
Scusatemi… se la confusione è andata aumentando nella vs testa!
UN ABBRACCIO AD ENTRAMBI!


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 03:05:04
LA CORRENTE ALTERNATA ...
AC è quella a 220 volt che tu hai nelle prese di corrente in casa.
CORRENTE INTERMITTENTE vuol semplicemente dire che la tua batteria del recinto manda la corrente ad impulsi intermittenti... (come quando azioni un interruttore accendendo e spegnendo ripetutamente la lampadina dell'abat-jour)


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 03:42:32
VORREI VENIRE A LESVOS...
... a farmi una breve vacanza in terra di Grecia; non sono un elettrotecnico, ma recentemente ho avuto modo di aiutare degli amici che montavano dei recinti per asini e mi sono impratichito in qs campo.
NON TELEFONARE ALLA DITTA FRANCESE per sapere tutta la verità perchè eri tu a sbagliare mettendo i fili a terra! il filo di alluminio o di ferro (o la corda o nastro con filamenti metallici) sono tutti conduttori di elettricità.
Anche l'erba e i rami che toccano i fili dei recinti provocano il mal-funzionamento del recinto elettrico! GLI ASINI NON PRENDONO LA SCOSSA E LA BATTERIA SI SCARICA!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 19:20:47

Si, ma allora perchè con i nastri e cavi normali raccomandano di mettere delle messe a terra e infatti per 7 anni ho continuato ad annaffiare questi punti che se no non passava la corrente ? ?

Cqm, sono molto soddisfatta del cavo in aluminio, è piu forte e pure piu bello, luccica col sole e anche ora, nelle notti di luna.

Sia srotola e arrotola anche comodamente, è morbido ma di lascia le mani nere che pero' si puliscono facilmente .



Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 21:07:25

Ha ragione Nerone l'unico cavo a terra è quello nero dalla parte opposta di quello rosso della macchinetta col trasformatore che puo' andare a batteria o a corrente normale per alimentare il recinto , viene attaccato ad un ferro piantato per terra,se il recinto è fatto bene non si devono sentire schiocchi


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 21:31:15
recinto con materiali di recupero
Perchè HEIDI abbia ancor più chiaro il concetto di messa a terra aggiungo un video a quanto ben detto da ICARO E NERONE

http://www.youtube.com/watch?v=QRi0kYkR2Dw


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 22:11:34

Grazie ragazzi, comunque ora sono proprio contenta, magari domani metto qualche foto del recinto nuovo, la messa a terra è un paletto in rame comprato dall'elettricista, piantato fino a un metro sotto terra che avevo gia.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 22:11:48

in questa immagine si vede bene il principio di funzionamento dei recinti elettrici, le freccie indicano il percorso che prende la corrente in caso di contatto, dai fili passa attraverso l'animale e poi si scarica nel terreno (che e' un buon conduttore) tornando alla centralina tramite la punta di terra.

si puo' ben vedere l'unico collegamento tra i fili e la terra deve essere l'animale... qualsiasi altro collegamento verso terra dei fili ha come unico risultato quello di non far funzionare il recinto...

occhio comunque che i recinti elettrici da soli non possono essere considerati un modo sicuro di confinare gli animali, specie se sono vicini a pericoli seri tipo strade o ferrovie... e' sempre meglio avere almeno i recinti elettrici piu' una palizzata o una rete metallica


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 19-08-2013 alle 23:16:18

Grazie Nerone, qui di pericoli non ce ne sono e va bene come sta adesso.

Con il recinto di prima oramai n po consumato dal sole che a Orfeas faceva il solletico, una volta l'ho preso per la coda che stava oltrepassando il recinto, ho sentito una leggera scossa pure io.
Solo che con poca scossa, c'è il rischio che l'animale fugga in avanti


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 20-08-2013 alle 00:51:53

quando funziona bene, la scossa dei recinti ribalta sia a te che l'asino...


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 20-08-2013 alle 14:15:58

Infatti :)


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker