Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Asinella grassa??

AutoreMessaggio
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 06:51:13
Asinella grassa??

Ciao a tutti...
Ieri un signore mi ha fatto venire dei "dubbi" ed allora chiedo consiglio.

C'era la Pepita che trotterellava in giro come sempre e mi han chiesto "fra quanto deve partorire"....! Dopo avergli fatto notare che la cosa è abbastanza difficile vista l'età ed il fatto che le ci vorrebbe lo spirito santo (mancandoci lo stallone), mi son chiesta....ma è così grassa????
Ad occhio non mi sembra...ma visto che c'è l'ho sotto il naso tutto il giorno, magari non sono obbiettiva! Ora ha 15 mesi passati, scorrazza tutto il giorno, mangia erba e fieno...e basta (a parte un paio di volte che l'ho beccata a rubare mangime ai conigli...)
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 06:53:41

Qui si vede meglio! ;)


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 08:17:54

Ma non è grassa per niente! Mi sembra in ottima forma, e pure bellissima. Anche un po' civettuola...
Forse quel signore era appena tornato da una vacanza africana, o forse parlava per dare aria ai denti...


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 09:48:39

A me non sembra grassa, ma dovresti Tu verificare se la collottola non sia troppo grossa, e se al tatto, si sentono nettamente le costole. In genere chi ha pochi contatti con gli asini/e, a primo acchito crede che siano gravide per la forma particolare della pancia, ed esprime ciò che pensa. Confermo Bicmak...è bella!!


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 10:23:10

Le coste si sentono e sul collo non c'è "salsicciotto" ;)
E' tonica, anche più delle altre...ma perché, a differenza delle altre, sgambetta il doppio! ;)
Grazie...sapete, le paranoie fanno presto ad "uscire" se qualcuno ti mette la pulce nell'orecchio....specialmente sulle cose che stanno più a cuore!

@Bicmak, la "bandana" era per dargli un "tocco" in più! ;) ihihih


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 12:50:10

Gli asini con 24 metri d'intestino di una capacità massima di 160 litri,cui forma esteriore dipenda anche della costruzione dello schelettro, genealmente hanno un pancione.
La tua pupa è bellissima


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 14:24:33

concordo!


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 15:46:02

Io la trovo perfetta!


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 01-08-2013 alle 15:53:15

Non è per niente grassa! E' una super patatina! Bellissima...


Moderazioni espresse: 0
TEO
Gruppo: normal
Città: VIGOLZONE
Provincia: PIACENZA

Messaggi:306


Messaggio privato
Postato il : 02-08-2013 alle 15:20:10

Ma che grassa !! è in splendida forma..te lo dice una che ha avuto un asinello grasso !


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 02-08-2013 alle 21:24:33

Se stai dietro a tutti i sapientoni magari che hanno visto l'asino in fotografia o in qualche film del 15/18 non trovi la strada per andare avanti


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 16-08-2013 alle 20:19:33

ciao Jolly
anche a me sembra in ottima forma. cmq anch'io mi faccio la domanda per Tommy che ha la stessa età di Pepita, ma lui mi sembra che la panciona ce l'abbia davvero. Purtroppo non avevo modo di lasciarlo con nessun altro e quindi era con un asina in allatamento e una incinta, cioè con molto fieno a dispozizione altre al pascolo, anche se scarso. Ma quello che ho nottato è che il collo non è molto grosso e si sentono le costole. L'hanno scorso mi ero fatta la stessa domanda con la cavalla. Secondo me è un "momento" della loro vita, nella loro fase di crescita massima che fa che sembrano con un po piu di pancia. Ormai la cavalla è a posto, vedro fra un po di mesi con Tommy!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-08-2013 alle 23:42:12

Piu che la pancia, infatti è il collo da tenere d'occhio, se si "salsiciotta" è un po come quando i uomini fan su pancia e le donne aumentano la retroguardia.


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2013 alle 15:15:05

A questo punto, visto che sono novello completo, mi pongo il dubbio anche io.
Questa in immagine è la giovane di cinque mesi. Dovrebbe (dovrebbe) essere un amiantino e la mamma ha sette anni.
Ho trovato su "the donkey sanctuary" una tabella di peso. Ora, la cucciola ha un girovita di 122 cm e una altezza al garrese di 100 cm. Secondo la tabella già sto fuori, in quanto per esemplari al di sotto dei due anni, arriva ad un girovita di 100 cm! Considerando sulla parte "adulti", la giovane peserebbe 180 Kg!
La mamma, girovita 148 cm e altezza 130 cm, avrebbe un peso di 315 Kg (salvo errori di misura!).

Devo pensare male?


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2013 alle 15:20:24
Asina cicciona?
Questa è la mamma. Sette anni.
CHe dite, grassoccia?
Che "asino" è? Amiantino o no?


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2013 alle 19:37:03

Guarda, viste così mi sembrano tutto meno che grasse! Poi tieni conto che in estate di solito sono più magri, perchè devono ricostituire le scorte per l'inverno.
La misurazione non è molto scientifica, dato che varia molto a seconda del punto che tieni sulla schiena. A me pare che sia un sistema piú utile per tenere d'occhio le variazioni di peso (utilizzando sempre lo stesso punto sullo stesso asino) più che la misurazione del peso esatto, che lascia il tempo che trova, a meno di non dover portare l'asino in ascensore...

Io per semplicità uso il centro della croce.

Comunque stai tranquillo, sono in forma perfetta. Se vuoi essere sicuro, falle vedere a un veterinario - uno che ne capisce di asini però.


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2013 alle 19:43:25

A vederle così non mi sembrano grasse, sinceramente parlando. Tieni controllato il collo, che non sia grasso dove c'è l'attaccatura della criniera (il famoso "effetto salsicciotto...)

La misura l'hai presa nel punto giusto (non girovita ma "giro cuore"? è meglio se ricontrolli...anche io mi ero sbagliata a suo tempo....;)

Prova a leggere qui...

http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=2873&categorie_id=5


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 31-08-2013 alle 22:16:55

Piu' che asina amiatina ti doventera' romagnola essendo dello stesso manto ma un po' piu' grandi


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker