Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

razione asino

AutoreMessaggio
martinello
Gruppo: normal
Città: Pozzilli
Provincia: ISERNIA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 21-07-2013 alle 16:47:18
razione asino
Come fate la razione al vostro asino? in percentuale per ogni quintale di peso vivo dell'animale quanto fieno/paglia e quanto concentrato date?
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 21-07-2013 alle 23:44:45

cosa intendi per concentrato? mangimi speciali, fioccati ecc....?
per fieno e paglia aspetta gli esperti, mi sembra che ragliaconnoi o garzingo avessero parlato di 3-4 kg di fieno al giorno per asino ( il mio veterinario quest'inverno mi diceva 7kg a tesa ma mi sembra davvero eccessivo)

per il resto..mangimi, cereali, pane, fioccati e robe simili..non darglieli! fanno male e possono essere pericolosi (obesità, laminite ecc).. vanno dati solo in situazioni particolari (es. asino convalescente, asina che allatta) e secondo le dosi date dal veterinario


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 21-07-2013 alle 23:45:16

ah si, meglio se possono fare più pasti e non solo una olta al giorno


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2013 alle 23:47:00

Ecco! E a tal proposito devo studiare molto! COME si sceglie il fieno? Qui dalle mie parti si usano le rotoballe. E ce ne sono molte che gli allevatori danno alle mucche. Il "mio" confinante, per esempio, ha le maremmane e a queste somministra questi rotoloni. Possono andare bene per i miei asinelli?
Ne ho prese due tre mesi fa e una l'ho lasciata a disposizione in attesa che finisco la stalla e posso iniziare a "dosarla" ... ho sbagliato?


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 12:23:14

Ciao, sì come ha detto Martianna, questo argomento è stato trattato ed approfondito più volte. Comunque dipende dal pascolo che hanno a disposizione, ad esempio la mia asina ha a disposione molta erba (e fa un pasto unico....dall'alba al tramonto) quindi la sera, quando la riporto nel suo recinto, gli do pochissimo fieno, non so dire quanto sia di peso ma calcola circa una ventina di centimetri di balletta. Non do altro tranne qualche carota o mela ogni tanto ed è in perfetta forma...perfetta!? forse un po' grassa, ma dato che nel suo passato ha sofferto la fame per diverso tempo...va bene così.
Riguardo la qualità del fieno devi fare attenzione che sia un fieno misto e non a base di trifoglio o erba medica che per gli asini dicono sia troppo calorico.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 18-09-2013 alle 20:56:32

Razione di fieno se non hanno pascolo: 1 a 1,5 kg di fieno per 100kg di peso dell'asino al giorno (dipende se hanno anche paglia o no), dato in almeno due razioni (meglio 3 se possibile). Esempio: un asino di 125cm al garrese pesa circa 250 kg, quindi mangia circa 3,5 - 4 kg di fieno al giorno.
l'importante è che il fieno sia seccato bene e che non ci sia muffa - per il resto meglio erba del primo taglio e con poca erba medica (quindi non troppo "ricco").


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker