Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

AGGRESSIVITA' ?

AutoreMessaggio
ky
Gruppo: normal
Città: CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 11:03:06
AGGRESSIVITA' ?
LA MIA SOMARINA DI UN ANNO DI ETA' E' MOLTO DOLCE CON TUTTI, PERO' SUBITO DA QUANDO E' ARRIVATA ( CIRCA 10 GIORNI FA) HA AGGREDITO IL CANE... . LO FA SPESSO, ABBASSA LE ORECCHIE E SE LO RAGGIUNGE CERCA DI COLPIRLO.
LO FA PERCHE' E' TERRITORIALE? NON CREDO VOGLIA GIOCARE.... QUALCUNO PER CORTESIA PUO' DIRMI COME POSSO CORREGGERE QUESTO SUO COMPORTAMENTO?
CIAO KY
fabra
Gruppo: normal
Città: Alfonsine
Provincia: RAVENNA

Messaggi:128


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 11:12:53

Ciao,
si devono conoscere anche la mia asina quando arrivata si comportava così, poi un po' alla volta hanno imparato a convivere.
Considera che il cane (essendo carnivoro) per natura è predatore e gli asini (erbivori) predati. Per cui l'asino pone le orecchie indietro perchè si sente minacciato e tenta di impaurire il cane. :-)


Moderazioni espresse: 0
ky
Gruppo: normal
Città: CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 11:23:15

grazie Alfonsine, si lo immaginavo circa la questione predato/predatore...speriamo che alla fine lo accetti come amico, pensa che se io sono vicina si annusano senza problemi, non so pare quasi che sia gelosa...
ciao


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 14:03:59

Infatti, l'attacco a volte è la miglior diffesa, spesso gli asini attaccano per paura, spero che intanto si siano conosciuti meglio, altrimenti prova ad avvicinarti col cane al ginzaglio e concentrarti un po su loro due perchè si avvicinino.
Il cane non ha problemi col asino ?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 22:27:29

ciao ky, questa è un altra differenza fra asini e cavalli. Anche se tutti due sono animali da preda, quando c'è un "pericolo"non si comportano nella stessa maniera. Il cavallo fugge subito e corre via - sopravive per la sua velocità. L'asino è meno veloce, quindi la sua sopravivenza dipende di altri metodi. Mi sembra che l'asino sia rimasto piu vicino a un animale selvatico nella sua attenzione ad eventuali pericoli - per sopravivere deve stare piu attento perche non ha la velocità del cavallo, deve sentire e valutare un pericolo il piu presto possibile per sopravivere. Se si spaventa, corre solo pochi metri, poi si ferma e cerca di valutare la situazione - e forse attacca! Gli asini attaccano i cani per istinto di difendersi conto i lupi. Possono habituarsi ai cani di casa del loro proprietario, ma un cane sconosciuto lo attaccheranno sempre.
Ma nel caso del tuo asino puo anche essere che stando solo e senza compagno e in piu è ancora un puledro si annoia e vuole giocare - anche l'asino, come il cavallo, è un animale da branco! Non vuoi comprarli un compagno???


Moderazioni espresse: 0
ky
Gruppo: normal
Città: CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 22:30:52

non credo proprio che abbia paura del cane, infatti quando siamo tutti sotto il portico di casa il cane le lecca il muso, gli occhi, tutta la faccia e lei lo lascia fare, e lo annusa.Finchè siamo tutti vicini,insomma va abbastanza bene, poi se il cane si allontana un pò lei si gira abbassa le orecchie e gli corre dietro. Sinceramente mi pare voglia cacciarlo via dal suo spazio, e lo fa anche nel campo cmq.
Il cane poveretto è molto paziente e buono anche se alle volte vorrebbe essere lui a rincorrerla per gioco.
Tutti i giorni li faccio avvicinare, però non cambia ancora niente.grazie per i vs. consigli sono molto utili, scusa fabra ti ho chiamata per sbaglio alfonsine .
Io sono katia.


Moderazioni espresse: 0
ky
Gruppo: normal
Città: CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 22:38:21

ciao mora, si stavo valutando infatti se prendere un'altro asino così si fanno compagnia, solo non subito, o forse un'altro cavallo non so.
2 giorni fa il cane ha provato a correrle dietro e lei si è girata, in questa occasione l'ho vista spaventata,gli ha ragliato in faccia in modo disperato, il cane si è allontanato ed è andato vicino a mio marito. Sai che ha fatto lei? In tutta calma si è riavvinata al cane e gli ha tirato una doppietta solo che ha preso mio marito in una gamba ...ah ah scusate ma la scenetta è stata buffissima.
grazie anche a te per i consigli. ciao


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 18-07-2013 alle 23:47:16

Io non ho cani e non voglio sembrare drammatica... Puo essere che col tempo si accettino e divrntino anche amici... Ma sul web e qui su raglio si è spesso parlato dell'aggressività che l'asino puo manifestare con animali piu piccoli come cani e caprette.. Con esiti anche infelici...
E sono concinta come avete già scritto si possa trattare di gioco, del sentirsi preda, di gelosia ecc ma qualunque sia il
Motivo starei in campana se non si accettano i, x lo meno, metterei sempre il cane nella condizioni di poter scappare!
L'altro giorno è arrivato il vet a far le vaccinazioni coi suoi 2 cagnetti al seguito ed entravano e lui diceva " andate fuori che queste non scherzano, non giocano e se vi beccano fanno male"...


Moderazioni espresse: 0
ky
Gruppo: normal
Città: CASTIGLIONE DEI PEPOLI
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 19-07-2013 alle 11:28:50

anch'io martianna10 non sono tanto convinta che poi si accettino...mi toccherà dividerli e a quel punto prenderò un altro somarino per farle compagnia. Vedremo........ .


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 19-07-2013 alle 16:33:20

Penso che una volta preso un altro asino arai soddisfatta della tua decisione.
In quanto cani, qui da me c'è un andare e vieni di cani, al momento ne ho 8, su una piccolina che ci ha raggiunti una decina di giorni, ieri ci è inciampata Afrodite, che pero' è cieca, ma niente danno, altrienti sono abituati e accettano tutti tutti


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 19-07-2013 alle 20:29:45

Ciao Katia, il mio asino ha convissuto con due pastori tedeschi, ambedue dalla (loro) primissima infanzia.

Hanno sempre giocato a rincorrersi, ma con grande professionalità... Solo noi riuscivamo a capire che era un gioco.

Ora vivono separati, i cani con noi in cittá, e si vedono due/tre volte a settimana. In quei casi le dinamiche sono diverse, a seconda che ci sia io e/o mia moglie. Credo che io sia il capo-asino (che ne direbbero i miei prof!) e lei la capobranco cani, e quindi questi, sopratutto uno, il piú crucco, sono gelosi.

Comunque le cose sono cambiate radicalmente quando gli abbiamo affiancato una pony. Siccome é bionda, bassa e ... Diciamo non snellissima, l'abbiamo soprannominata Merkel. Solo dopo ho scoperto che quella vera é figlia di un pastore (tedesco, naturalmente): per cui il cerchio si é chiuso!

Vedrai che con pazienza le cose troveranno un equilibrio, ma un asino non dovrebbe essere mai senza una compagnia equide.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 19-07-2013 alle 21:20:52

Per regola quando si porta un nuovo animale specialmente un predatore va' tenuto a guinzaglio per portarlo vicino all'asino non andare troppo vicino tenuto a stretto contatto e se vedi l'asina(o), che vuole attaccarlo va' brontolata urlando e alzando le mani piu' che urli e piu' sei efficace dopo pochi giorni che lo vede non fara' piu' storie.Mi è successo con piuma col gatto con max col cane con patrik con l'apaca con pancio con la pecora ora stanno tutti insieme felici e contenti


Moderazioni espresse: 0
TEO
Gruppo: normal
Città: VIGOLZONE
Provincia: PIACENZA

Messaggi:306


Messaggio privato
Postato il : 21-07-2013 alle 16:36:44

Per esperienza personale, ti consiglio di vigilare sempre. Quello che inizialmente può sembrare un gioco può diventare una tragedia.Se l'asino decide di fare male, l'animale più piccolo non ha scampo. Io ormai ho blindato le capre ed i cani entrano nel recinto solo se ci sono io. Mi è bastata una volta e non voglio che si ripeta. L'asino ed i miei cani si baciano continuamente ma io non mi fido. Un morso sul collo e gli spezza la schiena, specialmente se il cane è giovane e fiducioso. Elisa.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker