Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

camminare in fila

AutoreMessaggio
ciciocesare
Gruppo: normal
Città: trieste
Provincia: TRIESTE
Messaggi:58


Messaggio privato
Postato il : 16-07-2013 alle 12:24:01
camminare in fila
ciao a tutti ora la mia banda è costituita da 5 asini cesare e 4 femmine e vorrei riprendere le camminate ma siamo in due e vorrei organizzarmi per andare tutti in fila indiana qcuno mi sa dire come posso legarli e come si fa grazie a tutti e buon...raglio !!paola
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 16-07-2013 alle 16:01:24

Intanto dipende da cesare,se intero o no,poi devi studiare le gerarchie.C'è chi vuol stare sempre davanti e chi non ci sta nemmeno a bastonate(si fa per dire).quindi bisogna che osservi il loro comportamento quando si muovono in branco in modo da scoprire il più possibile la gerarchia.Ti occorre poi un basto ciascuno o un fascione da redini lunghe,in modo da poter legare ogni asino,con due lunghine(una a dx e una a sx,al basto o al fascione dell'asino precedente,muso-coda circa a un metro di distanza.All'inizio fai molta attenzione all'ordine in cui li metti,non tutti vogliono un altro vicino al loro posteriore e allora sono doppiette che volano e chi segue non ha la possibilità di sottrarsi,.Comunque inizia con due e vedi,poi con tre e vedi e cosi via.Un po di pazienza e si fa,è un po come un puzler.Una volta che hanno imparato si mettono in fila da soli,ma vanno comunque sempre legati e davanti dovrebbe starci il più affidabile o il capobranco.
Buon viagio......


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 16-07-2013 alle 21:21:09

ciao, concordo maggiormente con garzingo. Lo piu importante quando leghi degli asini insieme è che siano tutti ben addestrati - se non lo sono, puo facilmente diventare un chaos, e questo puo diventare pericoloso per tutti, te inclusa. Se ti ubbidiscono bene non importa tanto la gerarchia del branco fra di loro perche il capobranco lo sei tu, e come capobranco devi essere capace di cambiare le gerarchie.Io per esempio non prendo il capobranco davanti, ma l'asino piu tranquillo e piu affidabile - se quello davanti va tranquillamente, gli altri seguono piu facilmente.Questo al capobranco degli asini non gli piace, ma lo accetta. Ha ragione garzingo in quello che si comincia con due, aumentando poi il numero poco a poco. Se vai con due, prendi quello meglio addestrato davanti - è piu facile, ti aiutera a tirare l'altro che forse all'inizio resiste. Metti a quello davanti un basto o una buona sella con braga, leghi 1 lunghina a sinistra e una a destra con un nodo che si riapre facilmente o direttamente al basto, o se hai una sella a quel anello dove viene fissato il sottopancia, e leghi l'asino dietro con i ganci della lunghina agli anelli laterali della capezza.
Nella mia galleria immagini trovi molte foto che ti aiutano a capire.
Ma dove vuoi andare con i tuoi asini?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2013 alle 09:07:08



Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker