Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

svezzamento ed addestramento

AutoreMessaggio
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 03-07-2013 alle 13:54:03
svezzamento ed addestramento
Ciao ragazzi

Pola è nata il 9 maggio , perciò ancora c'è tutto il tempo ma... meglio mettersi avanti.

Il nostro gruppetto è composto da Zara , mamma , Pola figlia, e Flavia zia...

Le asine da quando sono state prese si sono abituate al contattto con adulti e bambini, piccoli percorsi, farsi pulire, stare al palo a magiare l'erba , stare nel campone in compagnia di bambini che giocano ecc..

Pola da brava bambina esce con loro però si fa le sue belle scorribande a volte senza motivo apparente sgroppa e qualche volta scalcia.

Questo giustamente ci ha fatto modificare in questo periodo le attività in modo tale che Pola si goda l'infanzia nel miglior modo possibile,
ma quando possiamo dare e soprattutto da quali partire per questa piccola peste ( o angioletto che dir si voglia )
merci.
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 03-07-2013 alle 21:29:52

Non è conveniente mandare i bambini ad accarezzare le mamme od i puledri ,non sai che reazione che puo' avere la mamma o il puledro, specialmente in campo aperto vuole giocare ma il suo gioco puo' far male, è normale che sgroppi tiri i calci in aria ecc.è segno di vitalita' vuol dire che sta' bene.Sè avevi dei castroni questi problemi non esistevano, erano disponibili in qualsiasi giorno del mese affidabili sicuri ,le femmine sono imprevedibili all'avvicinarsi del calore saro' ripetitivo ma è cosi' ne ho viste di cotte e di crude alle fiere alle manifestazioni ecc..fino a che va bene bene poi succede che si fa' male qualcuno allora sono guai.Ho fatto il filmato apposta ,Un anno, alla fiera cavalli di Citta' di Castello girava un signore con un asinella che aveva in sella un bambino, passo' accanto ad un recinto dove vi era uno stallone, la femmina scarto' andando verso lo stallone lo stallone impennato voleva rompere tutto per uscire, il bambino casco' a terra per fortuna si fece poco male e trovo' i genitori bravi, presi l'asinella per la cavezza ,il signore tutto impaurito mi disse che non aveva mai fatto queste cose,gli dissi che il maschio aveva fatto andare in calore la femmina ,in piu' gli dissi di segnare i giorni anche se non sono sempre uguali è quando è vicina al calore non la portasse alle manifestazioni o se no senza montare nessuno


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 04-07-2013 alle 08:55:28

Ciao Fran!
Nel mio piccolo, posso dirti che il comportamento di Pola è perfettamente normale (come la mia Pepita...). Dei momenti in cui è tranquilla e sembra un angelo....dei momenti in cui si sfoga correndo a più non posso sgroppando e scalciando! Normale...e una "bimba". ;)

Ma questa sua imprevedibilità potrebbe (parlo al condizionale) dare problemi...le doppiette vaganti di un piccolo possono far male se chi le riceve è a sua volta piccolo.

E' giusto abituarla da subito al contatto umano e disciplinarla, questo si: quindi toccarla, spazzolarla, farsi "dare" la zampa, farle capire che i bipidi non sono poi così cattivi...ihihih... Insomma, insegnarle un po' di "educazione". Tipo non farle prendere il vizio dei morsichini o del famoso "gioco" della dominanza....

Ma per farla stare libera a contatto con bambini è meglio sempre che ci sia uno di voi adulto a portata "di mano" (vabbè, forse io pecco di prudenza...ma io sono quella del non si sa mai!!! ^_^ )

Fortunatamente Pepita crescendo si è calmata e con la gente che arriva a trovarla non ha reazioni strane. Si lascia accarezzare se ne ha voglia sennò...fa spallucce e si allontana.

P.s. La sua "esuberanza" la riserva esclusivamente a me...ma sai...io sono "una'asina di adozione"...sono la quinta signora del branco! eheheh Giusto ieri mi ha dato un morsichino (che era da un pezzo che non dava) e ho dovuto darle uno sculaccione...al che è andata da sua madre a dare una "poppata consolatrice" per poi tornare da me col capo cosparso di cenere....giusto per fare un esempio...


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 04-07-2013 alle 21:19:27


Citazione
Originalmente inviata da jolly
...al che è andata da sua madre a dare una "poppata consolatrice" ...


Grazie jolly...Ecco mi aggancio qui, questa storia della poppata... Pepita ha soltanto qualche giorno in più di Penelope ed anche lei ...insomma sono trascorsi 14 mesi e anche se più raramente, ogni tanto pretende un tiro, ieri la madre ha provato alcune volte ad allontanarla col muso e lei reagiva sempre con un calcio (senza colpire) finché Norby ha ceduto e lei c’è riuscita; mi chiedo se devo intervenire separandole (forse forzando la natura) o lasciare le cose come stanno, Norby ora s’è rimessa bene, da un pezzo è nuovamente in carne ma...risentirà di tutto questo sfruttamento da parte di una figlia TIRANNA?


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 04-07-2013 alle 22:03:28

Ciao lakai! Noi con Tommy l'abbiamo definitivamente separato per un mese, un mese e mezzo (tommy ora ha circa 15 mesi) perché anche lui andava da mamma di tanto in tanto per una poppata e guardando le mammelle di Rossa c'erano anche delle ferite (da morsetti).... preparati però a un raglio continuo...

... questo anche per abituarli alla separazione, sennò dopo diventano troppo legati e possono innervosirsi anche solo perché si perdono di vista, e questa non è una buona cosa perché è fondamentali che stiano sereni anche da soli o da soli con te.


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 04-07-2013 alle 22:06:44

x fran

Io per i primi tempi lascerei Pola con Mamma e farei le attività solo con Flavia,... un giretto di pochi minuti magari puoi anche farlo con tutti e tre, ma poi, soprattutto con tanti bimbi attorno, farei attività solo con una (magari anche con zara se Pola stà buona anche solo con flavia)...
... macchè te lo dico a fa... tanto a me non mi caghi...

Ora te lo faccio dire da lyd...

:-)


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 05-07-2013 alle 13:57:29

X SID.. sto vivendo i tuo stesso problema, Mito è nato il 22 aprile e dopo i primi giorni di visite e entusiasmo generale di adulti e bambini ecc, ho detto ai genitori di non portare i bambini in mia assenza ed assolutamente non entrare se non ci sono io...
gli asini stanno tutto il giorn in stalla perchè fuori le mangiano i tafani, appena va giù il sole escono e pascolano ed il piccolo (credo x sgranchirsi) inizia a fare il pazzo, gioca, corre e tormenta la povera madre che mi sembra sempre più magra :(

per farti un esempio, la scorsa settimana ho portato mia zia con la bimba di 10 anni laggiù e ci siamo sedute sulla panchina mentre la bambina camminava qua e la con Mito che la seguiva. finchè lui non ha iniziato a correre e schivarci, io mi sono alzate e ho detto "attente" e quando mi veniva addosso allargavo le braccia e urlavo e lui si ferma, mia zia è rimasta pacificamente seduta ridendo per l'esuberanza del piccolo finchè lui non le è passato dietro la panca e una volta accanto a lei ha scalciato arrivandole a 20cm dal naso (le è arrivata solo terra)..questo per dire che i piccoli secondo me possono essere davvero pericolosi perchè sì la forza e la mole non sono quelle di un adulto, ma l'esuberanza, l'imprevedibilità e l'agilità sono 10 volte maggiori... quando scalciano all'aria doppiette gli si solleva il sedere sembra che volino, scattano molto più spesso anche perchè non abituati a tutti i rumori... con le asine grandi non ho quasi mai questi timori sono molto più composte, stabili


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 05-07-2013 alle 14:26:22

Quindi Fran, anche se "non caghi" Spirit (ihihih) ascolta le altre campane....siamo tutti concordi! ;)

X Spirit: grazie per la dritta che hai dato a Lakai (che di conseguenza va bene pure a me). Vedrò di dividere le 4 signore in 2 gruppi, così Pepita lascerà in pace Perla! ^_^ Vedi....almeno io e Lakai ti "caghiamo" ;) Come hai fatto per le ferite da morsetti su Rossa?


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 05-07-2013 alle 20:39:57

Le ferite da morsetti sono guarite da sole... se posso evitare non dò antibiotici a caso nè creme a caso. Una crema che a me piace per le ferite è Eptyl, e serve più che altro a formare una barriera per proteggere da questi maledetti ed infestanti insetti più che per migliorare la guarigione.

Noi poi abbiamo avuto il "problema" che Rossa ha avuto la bell'idea, con la nascita di Dante (l'abbiamo chiamato così) di farsi venire una bella montata lattea, con una mammella più gonfia e che era lì lì con l'intenzione di andare in mastite... l'abbiamo munta a scalare per una settimana, 10 giorni, circa ed è andata a posto, ... latte in freezer, provvidenziale direi, perchè, storia delle ultime settimane c'hanno portato una femminuccia di 7 giorni a cui è morta la mamma da allattare...

ops... ho scritto un libro.


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 06-07-2013 alle 06:33:42

Era per gli insetti infatti che pensavo....;)

Una femminuccia di 7 giorni adottata?? come sta? beh, un giorno ci narrerete la sua storia ^_^


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 06-07-2013 alle 08:52:11

Sì, vogliamo conoscere la piccola orfanella. Beh, un bell'impegno, tanto voi avevate già poco da fare...fortuna che hai la tua "infaticabile assistente".
In bocca al lupo alla piccola, anche se è in buone mani.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 06-07-2013 alle 13:30:16

..... Hai scritto un libro Spirt??? strano di solito sei sintetico e non loquace!!!!

Comunque ti perdono di tutti gli OT che stai facendo nel MIO intervento ed accetto di buon grado i tuoi consigli sempre preziosi. ( anche perchè concordano con tutti gli altri).

La mia questione era e rimane: fra quanto cominciamo a dire monellina non è così che si fa ?

grazie un abbraccio .
OT Simone ho 8 splendidi gattini quand'è che mi venite a trovare e ve ne tornate a casa con i due o tre più brutti ? un abbraccio


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 06-07-2013 alle 21:44:09

Pola è nata il 9 maggio... quindi fino al 9 novembre deve stare con mamma Zara (6 mesi). In questo periodo io mi comporterei come detto prima, magari un gruppetto di bambini o persone si può avvicinare a zara e pola, sotto controllo e per un breve periodo, ma poi farei "attività" solo con zia flavia. Vedi tu se farle dentro e lasciare Pola e zara fuori o il contrario... e comunque loro, da quanto ho visto, stanno spesso fuori sotto controllo e quindi pola ha comunque possibilità di sfogarsi e stare in spazi aperti. Questo non glielo impedirei e se qualcuno viene in quelle circostanze sa che non ci deve andare (basta un cartello con scritto "Non avvicinarsi agli asini quando sono liberi al pascolo perchè potrebbero avere delle reazioni non prevedibili, si declina ogni responsabilità ... ecc.. ecc..."). Discorso diverso se siete lì voi a fare attività programmate con un gruppo di bambini, chiaramente.

Dai 6 mesi il problema non si pone perchè è inverno, ed è magari proprio quello il periodo in cui potete approfittare per abituarla ad uscire alla corda, o anche solo mettergli una capezza e togliergliela, anche solo per abituarla un minimo... E già se dà dei calci potete rispondere con un colpetto o una spintarella, senza esagerare che non ce n'è bisogno, di modo che arrivi all'anno d'età un minimo educata e gestibile. Poi voi avete la fortuna di avere quel recinto chiuso, quindi di tanto in tanto potete prenderla (lo farei da gennaio, febbraio, non prima) e portarla a fare un giretto da sola, anche solo 5 minuti, e poi rimetterla con le altre.
Mia opinione.

OT. ma 'scolta un qualo (ascolta un attimo una cosa < traduzione>), ma se invece di porti l'obiettivo di salvaguardare la specie felina dall'estinzione,.. tu sterilizzassi le tue femmine? ... conosco giusto giusto un vet di zona... ... se porto a casa altri gatti credo che senti la lyd urlare fino a pistoia, non mi pare il caso. Anzi, se vuoi te ne rendo altri, ho 6-7 gattini che cercano casa... :-)

ps: hai visto, sono stato sintetico


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 07-07-2013 alle 00:53:20

Ciao spirit e lyd, qdi state allattando un asinello come me l’anno scorso con cisco?!?! Uauu ma raccontateci! Io se ci penso mi dico: “ nn lo rifaccio neanche morta!”, ma siccome ho lo stesso pensiero nei confronti dei miei bambini……….probabilmente lo rifarei!
ps. io al momento i bambini nn li faccio stare da soli nemmeno con cisco, e si che ci sono cresciuti insieme, ma nn ci si può fidare del tutto nè dei bambini e nemmeno degli animali che, sicuramente entrambi con le loro ragioni, possono far danni.


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 07-07-2013 alle 06:20:56

Mi attacco all'ultimo papiro (no libro ^_^ ) di Spirit per aggiungere il mio (di papiro).

Io con Pepita, considerando che era nata ad Aprile 2012, ho cominciato a novembre ad abituarla con la longhina. Prima portando sua mamma e lei libera...poi tutte e due insieme....e poi, pian pianino da sola. Perché in quel periodo, da queste parti, non c'è il cane (a parte il mio...). Ora che ha un anno e tre mesi è gestibilissima (si può dire??) sia con che senza corda...anzi! M'è capitato più di un paio di volte che volesse fare "un giro" sulla "passeggiata del lago" con la corda senza che io le dicessi niente! Si vede che ci aveva preso gusto.
Ma Pepita, forse, non fa testo perché fin da piccolissima si era legata a me ed era più fuori che dentro al recinto che mi cercava (sti giovani d'oggi, così indipendenti...).

Per morsetti ed impennate, comunque, incomincerei anche prima...certi vizi è meglio "stroncarli" da subito...

P.S.O.T. Ciao Mariiiiii!!!!!!!!!! come stai??? E Cisco e Blanca?? Crescono bene???


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 07-07-2013 alle 10:01:38

ciao jolly e ciao a tutti. Cisco e Blanca stanno bene, crescono e sono parecchio amici. Lui è molto più piccolo di lei ed ha ancorail pelo lungo che gli copre tutti gli occhi (al momento ho la macchina foto rotta). Anche io con lui ho fatto come te. Adesso nn andiamo più per strada senza corda come quando era piccolo, ma è bravissimo con cavezza e corda e ci puoi andare proprio dappertutto perchè nn si spaventa mai di niente. questa set viene la mia nuova vet a visitarlo per la castrazione, ma vi racconto da un'altra parte.


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 07-07-2013 alle 10:20:53

grazie Spirit risposta sintetica e chiara ( ogni tanto ci vuole la carota senno magari qualcuno pensa che non mi stai simpatico ....).

Seguirò queste direttive e poi abbbiamo appassionati di cartelli ad Ettaro.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2013 alle 04:25:34

Grazie Spirit! ciao Mari..era ora, ciao a tutti. giusto solo per aggiungere qualcosa anch'io circa l'inaffidabilità della puledrina...è capitata a fagiolo proprio ieri e non l'aveva mai fatto prima! ero impegnato e quindi come spesso accade il compito di ricovero e puliza zoccoli è toccato a mia figlia...è tornata mantenendosi la guancia con tendenza quasi sul pianto, "mentre mi chinavo per sollevare lo zoccolo anteriore Penelope m'ha dato un calcio con quello posteriore" ho interrotto e sono andato subito, l'ho sgridata e strattonata un attimo per la collottola, poi ho fatto gli zoccoli e nel frattempo è stata fermissima.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2013 alle 09:49:41

Vecchia norma per lavorare attorno agli zoccoli:stare di fianco all'asino e guardagli il *!#?(groppa).


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2013 alle 12:39:37

Complimenti, Lakai, hai una ragazza forte e ... sarda!
Beccarsi un calcio in faccia e reagire solo con "tendenza quasi sul pianto..." non è da tutti!
Falle tanti auguri e complimenti.

Sarà il Maestrale che vi fa così forti?


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker