Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

GESTIONE STALLONE

AutoreMessaggio
linda
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO
Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 17:27:59
GESTIONE STALLONE
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se domando cose banali ma è la prima volta che partecipo al forum e non sono una grande esperta di asini... E' un paio di anni che ho acquistato due asini amiatini, un maschio ed una femmina, e un mese fa mi hanno regalato una splendida puledrina Gloria. Il mio veterinario mi ha consigliato di tenere separata la mamma con la piccola dal papà. Ieri ho provato a rimandare al pascolo la famiglia al completo ma il maschio si è accanito sulla femmina bloccandola con un morso sul collo, lei piangeva e appena si è liberata gli ha assestato un paio di calcioni. Li abbiamo subito separati. Volevo sapere se è normale che il maschio dopo il parto voglia ristabilire una sorta di dominanza ed eventualmente per quanto tempo mi consigliate di tenerli separati. Vi ringrazio in anticipo, a presto!!
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 17:41:18

ciao Linda,
il primo consiglio è di sterilizzare il maschio, o di tenerlo sempre separato, o di prendere altre 4-5 femmine per fare un gruppo "un pò più numeroso" in modo che lo stallone non ti massacri la tua femmina. Considera che se li lasci assieme quasi subito dopo il parto si accoppieranno di nuovo e tu avrai puledri ogni anno, il che non è che sia un bene per la tua femmina perchè sarebbe consigliabile aspettare almeno un anno tra un parto e l'altro (quindi ogni due anni).