Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

GESTIONE STALLONE

AutoreMessaggio
linda
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO
Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 17:27:59
GESTIONE STALLONE
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se domando cose banali ma è la prima volta che partecipo al forum e non sono una grande esperta di asini... E' un paio di anni che ho acquistato due asini amiatini, un maschio ed una femmina, e un mese fa mi hanno regalato una splendida puledrina Gloria. Il mio veterinario mi ha consigliato di tenere separata la mamma con la piccola dal papà. Ieri ho provato a rimandare al pascolo la famiglia al completo ma il maschio si è accanito sulla femmina bloccandola con un morso sul collo, lei piangeva e appena si è liberata gli ha assestato un paio di calcioni. Li abbiamo subito separati. Volevo sapere se è normale che il maschio dopo il parto voglia ristabilire una sorta di dominanza ed eventualmente per quanto tempo mi consigliate di tenerli separati. Vi ringrazio in anticipo, a presto!!
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 17:41:18

ciao Linda,
il primo consiglio è di sterilizzare il maschio, o di tenerlo sempre separato, o di prendere altre 4-5 femmine per fare un gruppo "un pò più numeroso" in modo che lo stallone non ti massacri la tua femmina. Considera che se li lasci assieme quasi subito dopo il parto si accoppieranno di nuovo e tu avrai puledri ogni anno, il che non è che sia un bene per la tua femmina perchè sarebbe consigliabile aspettare almeno un anno tra un parto e l'altro (quindi ogni due anni).
Il consiglio spassionato se li tieni per passione è di sterilizzare il maschio così da metterli poi insieme. Dopo non avrai più problemi e anche il maschio si calmerà molto. L'atteggiamento che hai descritto è molto comune e rischi che il maschio provochi delle ferite e infezioni al collo della femmina (in natura il maschio ha diverse femmine "a disposizione" e quindi questo problema non si verifica.
L'alternativa è tenerli sempre separati... ma non mi sembra una grande idea, soprattutto per il povero maschio che si deve cuccare i calori ogni mese della asine a fianco e non può "sfogarsi"... :-)
Hai la fortuna di avere vicino a te Roberto e Cristiana (Ranch Margherita), che possono sicuramente aiutarti molto nella gestione e insegnarti un sacco di cose...
ciao!


Moderazioni espresse: 0
linda
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO
Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 17:57:30

Grazie mille Spirit sei stato gentile, ora capisco perché allo stato brado la cosa può funzionare e nel nostro caso è più complicato. Proverò a mettermi in contatto anche con il ranch margherita che per fortuna è molto vicino... sono un po' dispiaciuta per Romeo perché è un bellissimo esemplare e speravo di poter rivivere magari fra un paio di anni l'emozione che ho vissuto quando è nata Gloria... Ci penserò!!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 29-06-2013 alle 23:15:33

Da retta a Spirit, giuro, ha ragione :)


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker