Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

cavalletto per cuciture pellami

AutoreMessaggio
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 15:42:15
cavalletto per cuciture pellami

L’idea è semplice, l’ho copiata da una foto degli attrezzi da museo di Icaro entrambi (che saluto con affetto e NON FINIRO’ MAI DI RINGRAZIARE… per un sacco di motivi), non sarà di grande estetica o pregio, ma il risultato è un attrezzo molto funzionale.
Il materiale utilizzato è costituito da: tre costole recuperate da un pallet, una cerniera, un pezzo li barra filettata, un dado di giunzione, due spezzoni di piattina, viti per legno, dado semplice.
Attrezzi: segaccio, piallaraspa, raspa, cartavetra, trapano, cacciavite, colla, morsetti, saldatrice ad elettrodi.
Inizio con la scelta quasi obbligata di tre listelli cui dò una levigata per eliminare le asce, su una faccia di due listelli affondo con la piallaraspa in modo da ridurre di uno-due centimetri lo spessore in quasi tutta la lunghezza, ma lasciando le parti terminali integre. Alla mascella più lunga, incollo e fisso con delle viti uno spessore opportunamente sagomato, quindi prese le misure applico la cerniera ed aggiungo l’altra mascella, infine utilizzo degli spessori e la terza costola (tagliata in due) per ottenere il basamento.
Il sistema di chiusura-pressione è costituito semplicemente da uno spezzone di barra filettata a cui in una estremità ho saldato un pezzo di piattina, che poi verrà fissata alla mascella lunga, mentre all’altra estremità scorrerà avvitando/svitando il dado di giunzione a cui sono ho saldato due tondini per ottenere una sorta di dado a farfalla ma con le leve più lunghe per poter imprimere maggior forza manuale ed agire per la manovra. la mascella corta è rifinita/protetta da una piattina con foro asolato per consentirne il movimento di apertura/chiusura.
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 20:28:44

Bravo Lakai è fatto molto bene e vedrai che ti funzionera' a dovere, se poi lo fissi ad uno sgabello a quattro gambe dove potrai stare comodamente seduto a cavalcioni magari con un cuscino potrai cucire a mano qualsiasi cosa anche di grosso spessore un salutone sincero roby


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 29-06-2013 alle 22:17:01

Non è che c’ho preso gusto, è che prima di costruire, bisognerebbe sempre valutare cosa s’ intenderà cucire in futuro, infatti mentre per realizzare semplicemente cinture, potranno essere sufficienti delle mascelle relativamente corte e con spazio di capacità ridotto, se dovranno essere cuciti grandi pezzi, necessiterà avere delle lunghe mascelle con ampio spazio per poter contenere le parti da assemblare ed ecco che ho purtroppo dovuto constatare che il mio cavalletto era troppo piccolo e non consentiva di cucire grandi pezzi, quindi mi sono dovuto adattare a costruirne un altro. A volte capita che la fortuna ti piove dal cielo sotto forma di resti di una vecchia botte ormai non più tale, ma con ancora qualche doga in grado di essere utilizzata, infatti sfruttando e riportando a nuova vita due doghe, ad immaginarle levigate e riadattate sono due perfette ganasce…eccole!


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 29-06-2013 alle 22:18:17

Ed eccole dopo lavorazione ed assemblaggio con i particolari della barra filettata che serve da sistema di chiusura/apertura, ed il rivestimento con pelle sulle ganasce, per evitare che lascino graffi o segni su pelli delicate; inoltre dato che la cerniera consentiva troppo gioco, ho applicato una tavola di riscontro/guida con lo scopo di far combaciare perfettamente le due ganasce al momento della chiusura.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 29-06-2013 alle 22:19:27

Ed infine il cavalletto ultimato durante una fase di lavorazione, come si può vedere viene incastrato sotto la traversa di un panchetto su cui ci si siede per portare avanti il lavoro; per sostenere le due pezze da cucire (momentaneamente tenute dalle mollette), utilizzo un cavalletto qualunque.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 29-06-2013 alle 22:58:13

Wow, Lakai, mon ami, tu est fantastique !! :)
E' bellissimo, quasi da "design"

Invidia, invidia, per i lavori manuali sono proprio una sfigata, piuttosto che cucire gli orli delle tende mi pare piu facile pigliare il trapano e fare due buchi piu in su


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 02-07-2013 alle 22:55:25

Che dire!? E' bellissimo...complimenti per la tua manualità.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker