Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

costruzione finimenti

AutoreMessaggio
Mirtillo
Gruppo: normal
Città: Mariano Comense
Provincia: COMO
Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 22-06-2013 alle 21:44:56
costruzione finimenti
Ciao a tutti amici degli asini! avrei bisogno di una braga e di un pettorale per il mio asino, stavo pensando di provare a realizzarli in casa, qualcuno di voi saprebbe fornirmi indicazioni su come fare?
Grazie mille a tutti
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 23-06-2013 alle 20:32:52

Se guardi nel forum reparto video cliccando avanti troverai dei filmati che trattano il tuo argomento e ti serviranno per poter farli da te


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 11:57:54

Fare dei buoni finimenti non è proprio semplicissimo, ci vuole appena di manualità, temop e pazienza…oltre ad un minimo d’ attrezzatura di base.
Per le forme/foggie puoi prendere spunto da quelle degli animali di qualche vicino o dai vari cataloghi (es il portale del cavallo, Tattini, Tosoni o qualunque altro fornitore di articoli per equitazione ecc.). Come materiale si presume che intenda utilizzare pelle, cuoio e cordura o nylon, inoltre avrai necessità di accessori, quali fibbie, borchie, ribattini, quindi a meno che non faccia i tuoi acquisti su internet, avrai certamente un fornitore che potrà darti anche qualche indicazione (in genere hanno buone conoscenze della materia) (dato che in questo periodo in Sardegna ho difficoltà, ti sarei grato se mi dessi gli indirizzi che conosci anche per m.p.)
A ben pensarci non è proprio semplicissimo neanche spiegare a parole il modo di operare. l’ideale sarebbe farsi prestare dei finimenti (anche vecchi e semidistrutti), provarli sul tuo asino, per annotare quali modifiche apportare ed in base a ciò utilizzarli come modello/maschera per fare i disegni di costruzione, che potrai riportare su carta o cartoncino pezzo per pezzo.
Poniamo che Tu sia già in possesso di pelle/cuoio, e di tutti gli accessori, dopo aver ben steso e fissato la pezza della pelle su un tavolo (da lavoro… non quello buono del soggiorno) con dei morsetti, o delle pinzette tenute da molle che tendano la pezza di pelle, si dovranno prima disegnare (sul lato rovescio) le forme dei vari componenti da tagliare utilizzando i modelli di carta realizzati precedentemente che potranno essere fissati con nastro biadesivo (dato che a differenza della stoffa non potranno essere imbastiti), in modo da evitare al massimo sprechi; infine (ma dopo tutti i controlli e ricontrolli) verrà il momento di “tagliare” con una lama o con apposite forbici “cesoie”, scrivere nel rovescio di ogni pezzo una sigla di riferimento per poter poi assemblare senza confusioni (và ricordato che sui pellami, qualunque segno (es. punti di cucito, incisione ecc.), sarà quasi indelebile, quindi ogni cosa dovrà essere fatta dopo attenti studi e soltanto quando si avrà la certezza di non doverla modificare).
Cuciture: a meno che non possieda una macchina da cucire (bisogna vedere di che tipo, dato che non tutte consentono di cucire pellami), si potranno realizzare le cuciture a mano. Ti consiglio di costruirti quanto prima un telaio/morsetto per “pinzare” i pezzi da cucire, agevola incredibilmente il lavoro.
Attrezzi: ad elencarli tutti ne verrebbe fuori un catalogo, ma metterò in elenco ciò che utilizzo io, tieni presente che quasi tutti sono auto costruiti in base a necessità del momento, tempo, voglia, estro, materiale a disposizione. Due aghi del tipo da materasso (ricavati da due elettrodi per saldatura inox), aghi da lana (hanno la punta arrotondata e la cruna grande), ditale, una rotella per tagliare la pasta (l’ho modificata con dentatura), distanziali di diverse misure per segnare il bordo delle cuciture (auto realizzati), morsetti, forbici, taglierini, lesine e punteruoli, riga, alcune tavolette (legno tenero), colla, inoltre a seconda di cosa si voglia realizzare potrebbe servire del tessuto, gommapiuma, ecc.
Per cucire due pezzi di pelle sovrapposti si procede per fasi, 1-li si incolla e pressa fino ad asciugatura, a seconda del caso, per dare maggior consistenza/resistenza si può frapporre una striscia di cordura; 2-col distanziale si traccia la linea di cucitura; 3-con la rotella vengono segnati i buchi; 4-con la lesina li si pratica ricordando di mettere sotto una tavoletta(tracce di tutti i buchi resteranno nella tavoletta e non nel tavolo); 5-ed infine dopo aver pinzato il pezzo nel cavalletto, con due aghi fai le cuciture. A parte le cinture, se dovrai cucire come si fa con la stoffa, coi bordi ripiegati, in base allo spessore, prima d’incollarli, potrà essere buon accorgimento quello di rifilare asportando parte dello spessore dei bordi da ripiegare.
Infine… come per tutte le cose, dovrai provare, sbagliare, renderti conto degli errori e ritentare; per evitare spese inutili e grossi sprechi, fatti un po’ d’esperienza prima su ritagli, ed inizia lavorando su pezzi poco importanti, su quelli meno visibili, dove anche gli errori/imperfezioni si vedranno meno. Forse sarà superfluo ma…le lame tagliano e gli aghi pungono…le dita sono tue...a lavoro ultimato ci farai vedere i risultati si?


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 15:39:23

A dare suggerimenti può capitare che ci si dimentichi qualcosa, provo a rimediare: nel confezionare le cinture/cinturini per finimenti, va ricordato che le fibbie sono dei punti in cui spesso s’impiglia il pelo dell’animale, che tira e finisce per essere strappato, non penso proprio che sia indolore, quindi è bene cucire in modo che venga inserita una linguetta di protezione fra pelle/pelo dell’animale e la fibbia…spero d’essermi spiegato.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 20:48:03

Noi in toscana abbiamo il vantaggio di avere tantissime concerie di conseguenza negozi specializzati dove trovare qualsiasi attrezzatura riguardante la lavorazione della pelle e del cuoio .Fustelle di tutte le misure per fare buchi per il taglio per mettere le fibbie spaghi speciali aghi di tutte le misure anche a mezza luna ribattini lesine insomma di tutto di piu'.Se ti interessa ti faccio le foto di svariati attrezzi, ti posso dire anche il prezzo e te li spedisco dato che sei molto interessato all'argomento e ci sai anche fare non ti riguardare un salutone roby


Moderazioni espresse: 0
Mirtillo
Gruppo: normal
Città: Mariano Comense
Provincia: COMO
Messaggi:29


Messaggio privato
Postato il : 24-06-2013 alle 22:37:16

Caro lakai e caro Icaro, che dire...vi ringrazio di cuore per la partecipazione, il tempo, la disponibilità.Faccio tesoro di quanto mi dite.
Icaro le foto degli attrezzi e il prezzo mi sarebbero utili, e ti chiederei anche una foto di un pettorale e di una braga per avere un'idea di come vanno realizzati, sono proprio alle prime armi...
E se dovessi riuscire nell'impresa, lakai sarà un piacere condividere con voi il risultato del lavoro!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 25-06-2013 alle 00:35:22

questa e' l'imbraca che uso io sul mio mulo Nerone


Moderazioni espresse: 0
Massi
Nome: Massimo
Cognome: Giunta
Gruppo: normal
Città: Caltanissetta
Provincia: CALTANISSETTA
Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 25-07-2013 alle 23:00:56
manichette
Personalmente ho costruito i filamenti per i miei asini con le Manchester che si usano per spegnere gli incendi. Devo dire che sono venute bene e sopratutto robusti. Il pettorale l'ho usato anche con l'aratro e non si è rotto.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker