Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Educare il puledro

AutoreMessaggio
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 09:39:50
Educare il puledro
Salve a tutti. Chiedo preventivamente di indicarmi altre discussioni in merito all' educazione del puledro, evitando di costituire infruttuosamente un'altra discussione.
Comunque vi indico la mia domanda, nonché la mia situazione:
a fronte della nuova nascita in allevamento della bella puledra Penelope, volevo sapere intorno a che età potevo iniziare a separarla dalla madre?
Tuttavia la domanda ha un altro risvolto, cioè, dato che l'asina genitrice è molto schiva al contatto e dato che vorrei crescere la puledra educandola alla presenza e al contatto umano, come posso organizzare il mio lavoro educativo con la piccola Penelope?
Ho iniziato a da qualche giorno ad entrare in recinto e avvicinarla piano piano, ma mi occorre qualche più tecnico ed esperto consiglio di voi, cari amici asinari.
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 16:12:21

Per quel che ricordo,mi sembra non sia stato trattato quest'aspetto.Oltre all'educazione del puledro hai il problema dell'educazione della madre.I puledri,in modo particolare i primi giorni di vita,assimilano l'imprinting della madre,cioè cercano di imparare sicurezza dalla madre cercando di imitarle il più possibile.Se la madre ha un qualche tipo di reazione di fronte a qualche situazione,il puledro avrà la stessa reazione da subito.Se la madre ha problemi relazionali con gli umani,il figli avrà gli stessi problemi aumentati dalla paura.I puledri,quando nascono,per istinto naturale sanno che nascono prede per cui non fanno distinzione tra umani o predatori a meno che non sia la madre a tranquillizzarli verso gli umani.
La prima cosa da fare,il più velocemente possibile,tempo permettendo,è passare molto tempo nel recinto con la madre in modo da renderla socievole e calma nei confronti degli umani.Puoi tentarla con qualche cibaria(mele carote,un pugno di semi,carrube, in modo che sia lei che ti si avvicina quando tu entri e si lasci toccare senza dare segni di fastidio o insofferenza.Se riesci a farti amica la mdre,facilmente diventa tuo amico anche il puledro.Ma se non conquisti la fiducia della madre il figlio può diventare un problema.
Circa la separazione,puoi iniziare dai sei mesi in modo progressivo partendo da un paio di ore al giorno e allungando via via i tempi.Sarebbe importante che durante il tempo di separazione restino comunque a vista.


Moderazioni espresse: 0
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 16:19:33

Grazie garzingo.
Ho provato e riprovato, ma lei, la madre,è cresciuta allo stato brado, ha otto anni ed è molto diffidente.
Ho pensato alla soluzione che tu mi hai illustrato, ma dato che la piccola Penelope è più socievole della madre, credevo di riuscire ad intessere un rapporto di fiducia direttamente con lei, sfruttando la sua curiosità di cucciolo.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 20:33:46

La madre essendo stata allo stato brado è molto piu' diffidente di quelle a contatto con gli umani.L'avvicinamento :devi entrare nel recinto senza avvicinarti troppo le prime volte puoi anche sederti e guardarle da lontano da principio basta. Non avere furia cosi' si comincia il gioco dell'amicizia , vacci spesso chiamando la mamma per nome magari facendo vedere una carota, deve essere lei con la cucciola ad avvicinarsi a te non te a lei vedrai che piano piano si tranquillizza,non la guardare fissa le prime volte che ti si avvicna è, come volere partire con una macchina col freno a mano tirato, a volte si vede delle foto dove l'asino viene tirato con tutte e due le mani guardandolo, è un grosso sbaglio, ci vuole pazienza e tempo quando avra' capito che non sei un pericolo ti fara' toccare la puledra senza problemi


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 07-06-2013 alle 09:36:27

quando si separano i puledri ilsistema migliore e' di mettere il puledtro in un recinto attiguo in modo da vedersi ma da separati e sopratutto con altri puledri o asini, cavalli.Separarli qualche ora al giorno non si scorderanno mai.


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2013 alle 15:51:48

Ciao Matt, mi è piaciuta molto la tua domanda, è un po' come rivivere la nostra situazione due anni fà.Ti dirò, il puledro può diventare un tramite per far diventare più domestica la madre, questo è successo a noi con i nostri asini.Ti racconto in breve.Gilda arriva da noi nell'ottobre 2010, cresciuta allo stato semibrado, ma come tutti gli asini molto curiosa.All'epoca aveva poco più di 2 anni, era incinta a nostra insaputa e a maggio del 2011 partorisce Arturo.Cerchiamo subito di avere contatti fisici con lui e lei amorevolmente ce lo permette.Piano piano anche lei comincia a fidarsi e ora è una coccolona, ma solo quando lo decide lei, in altri momenti mi tollera con molta superiorità.Tutto ciò è avvenuto sempre senza separare il piccolo dalla madre e senza forzature di alcun tipo e molta, molta pazienza, come già altri prima di me ti hanno descritto.


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2013 alle 18:57:21
comportamento e varie del puledro
Salve a tutti. Sono da poco diventato proprietario di due asini. Una mamma, di sette anni e la relativa figliola di sei mesi (credo!). Confesso che ho una certa esperienza in fatto di cani... ma di asini sono a zero. Mi sta ovviamente "seguendo" chi me li ha ceduti e sia la mamma che la bimba sono diventate molto socievoli. Si avvicinano quando le chiamo, passeggiano insieme a me (senza cavezza, per ora perché non sono arrivato a "studiarla")... e proprio passeggiando insieme ho una domanda da porvi: la piccola, durante le passeggiate, parte ad una specie di trotto ad altalena e non riesco a capire se lo fa per giocare o per altro motivo. Fosse un cane direi che lo fa per gioco, ma non è un cane! Non sembra spaventata e non fugge da me. Ma non è un trotto, anche perché non potrebbe in quanto il terreno è in leggera salita, con olivi e per ora non pulito. E' una specie di saltelli, misti a corsa e FORSE scalciate a vuoto. Che tipo di comportamento sarà? Magari potrei registrarlo e mostrarvelo, che dite? Dopo questi "gesti", torna pure da me, tranquilla e accetta carezze e carotina. Ma quando fa così, io che dovro' fare? Corro insieme a lei? O correndo rischio di fare la parte del predatore e la spavento?


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2013 alle 19:24:10

ciao dulcinea,
è la tipica corsa pazzerella dei puledri...magari corre e tira anche orecchie indietro e testa bassa... credo possa esser definito "gioco"...in ogni caso io magari faccio una corsetta per giocare un attimo ma stai attentissimo, non è un cane. il mio ha 7 settimane e tira calci laterali e altissimi, ne ha tirati 2 a livello della mia faccia e sono alta...
quindi attenzione più che si può e quando ti punta, o alza la voce e fai un gestaccio quando si avvicina o allontanati..


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2013 alle 19:25:00

comunque se carichi un video fa sempre piacere, sia per conoscenza sia perchè sono bellissimi da vedere :) in tal caso puoi aprire un nuovo argomento nella sezione Video del forum


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2013 alle 20:23:07

Ciao Dulcinea.
Io l'anno scorso facevo così ^_^
Sua madre mi guardava come a dire "corri pure tu che io mi riposo..."

P.S. sempre attenta ai possibili calcetti...come giustamente hai detto anche tu, non è un cane...
P.s.s. corri davanti tu a lei


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2013 alle 22:58:32


Citazione
Originalmente inviata da dulcinea2013
Salve a tutti. Sono da poco diventato proprietario di due asini. Una mamma, di sette anni e la relativa figliola di sei mesi (credo!). Confesso che ho una certa esperienza in fatto di cani... ma di asini sono a zero. Mi sta ovviamente "seguendo" chi me li ha ceduti e sia la mamma che la bimba sono diventate molto socievoli. Si avvicinano quando le chiamo, passeggiano insieme a me (senza cavezza, per ora perché non sono arrivato a "studiarla")... e proprio passeggiando insieme ho una domanda da porvi: la piccola, durante le passeggiate, parte ad una specie di trotto ad altalena e non riesco a capire se lo fa per giocare o per altro motivo. Fosse un cane direi che lo fa per gioco, ma non è un cane! Non sembra spaventata e non fugge da me. Ma non è un trotto, anche perché non potrebbe in quanto il terreno è in leggera salita, con olivi e per ora non pulito. E' una specie di saltelli, misti a corsa e FORSE scalciate a vuoto. Che tipo di comportamento sarà? Magari potrei registrarlo e mostrarvelo, che dite? Dopo questi "gesti", torna pure da me, tranquilla e accetta carezze e carotina. Ma quando fa così, io che dovro' fare? Corro insieme a lei? O correndo rischio di fare la parte del predatore e la spavento?


meglio aprire un nuovo topic per nn generare confusione tra molteplici domande
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 10-06-2013 alle 23:57:19


Citazione
Originalmente inviata da elcholo
meglio aprire un nuovo topic per nn generare confusione tra molteplici domande


Bene. Come si fa?


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2013 alle 11:37:20


Citazione
Originalmente inviata da dulcinea2013

Citazione
Originalmente inviata da elcholo
meglio aprire un nuovo topic per nn generare confusione tra molteplici domande


Bene. Come si fa?


scrivi una delle domande all'interno del forum , nella sezione per esempio "parliamo di ...."
per altre info su come utilizzare il sito hai a disposizione il forum sezione FAQ oppure mandami messaggi privati
meglio non disturbare questa conversazione
ciao
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 09:17:28

Eccomi. Sono passati ormai tre mesi e mezzo dalla nascita della piccola Penelope, che ormai abituata al contatto con le persone si lascia coccolare e accarezzare senza problemi, inoltre nel momento in cui qualcuno entra nel suo recinto si avvicina di sua sponde.
La madre assiste a questo tipo di scene mantenendosi ad adeguata distanza, senza mai provare ad avvicinarsi.
Ho provato a fare uscire la puledra dal suo recinto per qualche minuto, la sua "simpatica" curiosità la porta ad esplorare i prati circostanti, ma in questi frangenti scappa e non si lascia avvicinare, forse perché non si sente protetta dato il nuovo ambiente?!? Che ne pensate?
Un saluto a tutti


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 02-09-2013 alle 13:19:55

ciao Matt..posso dirti che l'altro giorno abbiamo aperto una nuova parte di recinto...larga una decina di metri e lunga circa 100.. IL piccolo (4 mesi) da subito è andato a curiosare, mangiare e dopo 2 ore, quindi non subito, sono ritornata per dargli la medicina che prendeva ogni giorno senza problemi.... beh ho dovuto correre mezz'ora con tanto di aiutane e niente da fare.. scappava come un pazzo.. credo sia un pò l'emozione un pò il nuovo ambiente..forse un pò anche per prenderci per i fondelli... ho dovuto portar via le asine per farlo sentire "solo" così è rientrato. è durata solo quel giorno..
sono felice per la tua piccina :) scommetto che è dolcissima...in bocca al lupo


Moderazioni espresse: 0
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 03-09-2013 alle 09:19:13

Ciao martianna10, confermo la pazzia che colpisce la mia Penelope quando è fuori dal suo recinto senza la vicinanza mamma.
Incorreggibile!
Tra l'altro oltre a fare degli scatti in corsa da cavallo trottatore, inizia a scalciare così, a vuoto, sollevando le sue zampe molto in alto... Che folle!!!


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 03-09-2013 alle 11:29:13


Citazione
Originalmente inviata da Matt
Ciao martianna10, confermo la pazzia che colpisce la mia Penelope quando è fuori dal suo recinto senza la vicinanza mamma.
Incorreggibile!
Tra l'altro oltre a fare degli scatti in corsa da cavallo trottatore, inizia a scalciare così, a vuoto, sollevando le sue zampe molto in alto... Che folle!!!


guarda che è un comportamento normale,sta sperimentando il suo corpo,facendo esperienza,prendendo possesso di un nuovo ambiente.Sta crescendo.


Moderazioni espresse: 0
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 03-09-2013 alle 11:32:43

Garzingo non sono preoccupato, ma forse il messaggio era fraintendibile.
Il mio era una condivisione molto divertita di ciò che faceva la piccola Penelope.
Invece volevo chiedere come poter fare per introdurle la testiera per la cavezza.


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 04-09-2013 alle 07:45:10

Con santa pazienza! ;)
Devi provar pian pianino tutti i giorni, fargliela annusare e vedere bene. All'inizio sarà dura, ma poi, quando capirà il concetto che non le succede niente, non avrai più nessun problema.
A sua madre, anche se è schiva, gliela metti la cavezza? Nel caso di si, fatti "vedere".

Io nello stesso periodo in cui provavo con Pepita (che ora ha quasi un anno e mezzo), ho "insegnato" anche ad un'altra asina (Heidy) che non c'era niente di male nella cavezza...solo che Heidy aveva già 2 anni! ;) E ce l'ho fatta con tutte e due.
Munisciti di pazienza, e ce la farai...^_^


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 04-09-2013 alle 13:39:05

come dice jolly ... !!!!
però nel mio caso non ha funzionato perchè ogni volta che me la vedeva in mano ( sebbene mi vedesse metterla alla mamma, gliela facessi annusare, morsicare)..scappava...
TERAPIA D'URTO: dentro la stalla, fatto uscire le grandi, chiusa dentro con lui.. corpo a corpo l'ho schiacciato sul muro all'angolo col mio *!#?ne e gliel'ho messa a forza..l'ho fatto correre fuori e lasciato libero per un pò, dato qualche e "contentino"...ora se arrivo da davanti fa il prezioso, gliela metto da dietro e sta buono.. facci sapere!!!!!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker