Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

recinzione elettrica

AutoreMessaggio
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2013 alle 14:02:20
recinzione elettrica
Non capisco perchè la mia asinella non sente la corrente ed esce dal recinto...sono sicura che la corrente c'è, l'abbiamo provata con il tester e poi i cavalli la rispettano. Ho sentito che lei l'ha presa sul naso...ma sembra fregarsene alatamente. Cosa devo fare?
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2013 alle 21:35:47

nella pratica, tu hai sentito la scossa? ti consiglio di provarla...io me la becco spesso e volentieri x sbaglio o per dimenticanza e non sono mai morta :) ma ho constatato che c'è ed è fastidiosa..
in secondo luogo, la scossa non viene presa subito, ma dopo qualche frazione di secondo. mi spiego se tu passi velocemente o tocchi il filo e ti ritrai subito non la prendi: mi chiedo, la tua Guendalina va di colpo addosso al recinto? ( la mia Perla dove si trovava prima, un giorno con i tuoni forti di un temporale ha sfondato il recinto elettrico insieme a suo figlio e son scappati) può essere che non abbia preso la scossa o che non abbia avuto il tempo di associare l'idea FILO-CORRENTE-"DOLORE"?
secondo me potresti mettere alla piccola capezza e longhina ed avvicinarti al filo con lei e guardare se lo tocca col muro, oppure avvicinala tu al filo facendole prendere qualche stecchetta...
può sembrare brutto ma secondo me è utile sia per te che per il suo bene, quando lo capirà non si avvicinerà più
...e poi non succede nulla è come una pizzicata


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2013 alle 21:37:27

i cavalli lo rispettano anche per abitudine..io alle 2 grandi a volte non mettevo nemmeno la corrente tanto non si avvicinano... oppure sicura che c'è la corrente ma on è abbastanza forte? perchè quando vedo mito prenderla, va vicino e poi senti la steccata e lui fa un bel saltino


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2013 alle 22:51:17

Se nella tua zona ci sono pericoli quali strade principali o ferrovie ecc (anche a centinaia di metri di distanza) io non prenderei per niente alla leggera questa situazione in cui ti scappano gli asini.

purtroppo gli incidenti stradali che vedono protagonisti animali fuggiti da recinti sono molto piu' frequenti di quello che si possa pensare, e hanno quasi sempre come conseguenza la morte dell'animale e spesso anche il ferimento o la morte di chi ci si scontra.

Se hai a disposizione la rete a 220v usa una centralina fissa, di quelle da montare a muro, sono molto piu' potenti ed affidabili di quelle portatili a batterie e riescono a garantire una scossa potente anche in caso di dispersioni dovute all'erba che tocca i fili ecc.

E la cosa migliore sarebbe di usare il recinto elettrico in combinazione ad un solido recinto di rete metallica alta almeno 1,50, meglio 1,80


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 03-06-2013 alle 22:47:52

ciao,
in effetti, per prima cosa la devi provare tu a mano se c'è la corrente (io non ci riesco, lo fa sempre mio marrito, che recentemente mi ha chiesto di prendere il tester dopo la quinta prova nella giornata!!!)ma in diversi punti del recinto. Se ha rotto il filo, è possibile che abbia rotto dei fili dentro.
io uso poche volte la corrente, e di solito lo rispetano bene...tranne la cavalla. ma oggi sia la cavalla che era in un recinto a parte ha deciso di sfondare tutto, legno compreso e Tommy (un anno) uscito anche lui, da sotto.
Ho un asina che ha sempre il vizzio di andare a mangiare piano piano sotto il filo e poi ci finisce dietro. lei lo prova sempre e ci devo stare attenta, quindi quando la trovo dietro, la rimetto dentro e poi so che non aspetta molto per tornarci a mangiare e li metto in questo momento la corrente. ma mette un po per smettere e pure la corrente la prende, dopo gli passa.
io uso due fili, altezza ginochio e anche.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 01:28:37

occhio che per provare i recinti elettrici ci vuole un tester apposta... un normale tester da radiotecnico non e' adatto a misurare le tensioni elevatissime dei recinti elettrici (in genere da 7mila a 10mila volts) e brucia all'istante con anche il rischio di far prendere uno scossone all'utente.

Un modo molto semplice di provare i recinti e' di prendere un pezzo di filo per impianti elettrici domestici rivestito di plastica, avvolgerne un capo intorno ad un picchetto per tende da campeggio e lasciare l'altra estremita' spellata... si pianta il picchetto in terra e tenendolo per la plastica, con l'estremita' spellata si sfiora il recinto... se scintilla il recinto funziona


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 08:42:52

Questa non la sapevo! Comunque sia, senza rompersi tanto, se tocchi il filo lo scoprirai in 2 secondi ;)


Moderazioni espresse: 0
giovactb
Gruppo: normal
Città: colorno
Provincia: PARMA

Messaggi:174


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 11:12:53

Con il tester abbiamo già provato e c'è. Sono entrata nel recinto con lei alla lunghina e ho sentito che l'ha presa sul naso. Credo che avendo il pelo molto lungo e folto ha capito che appoggiandosi col petto la sente meno. Dovrò costruire un'altra recinzione....


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 15:38:19

Vi posso garantire che se la centralina funziona bene ed e' adeguatamente potente, la voglia di fare le prove toccando con le mani nude vi passa subito... perche' vedete letteralmente le stelle... e' un dolore atroce, come prendere una bastonata secca in una mano...

Se invece da' solo scossettine moderatamente dolorose significa che c'e' qualcosa che non va'

Un recinto potente come dico io riesce anche a far scoccare archi elettrici tali da attraversare il pelo lungo di un'asino...


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 19:46:39

Basta prendere un pezzetto di filo bianco da recinto legarlo in cima ad un bastone fare toccare il filo con quelli dei recinti che freghi in terra se c'è corrente sentirai il classico schiocco , se no prendi una lampadina a 9 wols con una mano la tieni e con l'altra tocchi il filo se si accede c'è corrente se no in bocca funziona meglio SCHERZO, comunque con un bastoncino funziona io provo sempre cosi'.Il recinto che descrive Nerone mi sembra sia stato gia' adottato nei campi di concentramento o qualcuno che tiene tigri leoni o orsi nei recinti,se il recinto è fatto bene con diversi fili messi al posto giusto tirati bene, cambiarli quando cominciano ad avere quella gruma che gli viene quando sono vecchi controllare la ruggine nei vari passaggi dove il ferro tocca il ferro e che non fregano non ci sono problemi anche con normali macchinette, certo se uno a 5 o10 kl di recinto è un altro affare.Qualche volta mi sono scappati anche a me, perchè cera qualche problema lungo il recinto non perchè avevano la corrente a 9 wols


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 22:38:38

Devi bagnare le messe a terra se non piove da un po', se il terreno è asciutto.

Uso uno spago solo con messe a terra ogni 8/10 paletti ca. a volte (con uno legnetto) devo spostare le messe a terra fino a che sento lo schiocco -al buio fa scintilla e cosi' so che la corrente sta passando.

Per domani aspetto 20 paletti con 2 stiletti da infilzare in terra, dalla Germania ho pensato di piantarne uno ogni 5 mt e intramezzo uno dei vecchi paletti, cosi arriverei a 100mt di recinto intorno alla casa per la notte o se mi assento


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 23:18:36

si Nerone io non so di che recinti parli, credo robe piuttosto forti perchè i comuni recinti elettrici con il filo ( io ho preso una nota marca a 9 fili, spendendo sui 400 euro per il filo e batteria, quindi un bel pò, dato che si trovano in giro anche 500 metri di filo a 18 euro).. e questi danno normali scossette fastidiose... non "bastonate"


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 23:24:25

io al piccolo sto spostando in giro il recintino a 3 fili, e nell'ultimo tratto i fili sono 2 alla classica altezza ( come nella foto messa di Lydie con il piccolo nato da poco)....
ieri è saltato un paletto, il filo di mezzo è caduto in un punto...e la sera sono andata a chiuderli e ho trovato il piccolo che piangeva nel prato fuori dal recintino( non era riuscito più a entrarci)..
stasera torno a chiudere, tolgo la corrente, mi avvicino all'entrata ( che ha 2 fili, e mamma e piccolo erano li che aspettavano), come mi metto davanti al cancellett e inizio a svitare il ferretto, il piccolo....PASSA SOTTO IL FILO CON NON-CHALANCE E ESCE -.-" ..... forse, però, con la corrente non l'avrebbe fatto...non lo so... :(:(


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 04-06-2013 alle 23:27:34

io parlo delle centraline per recinti professionali, alimentate direttamente dalla rete a 220v, queste non danno scossette, danno bastonate che attraversano anche la pelliccia piu' folta degli asini a pelo lungo...

E sopratutto continuano ad elargire bastonate anche in caso di problemi e dispersioni anche importanti lungo il recinto

le centraline a batteria sono sostanzialmente giocattoli, buone solo per situazioni di fortuna in cui la rete a 220v non e' disponibile

Meglio che gli asini prendano una botta bella secca dai recinti anziche' da un'auto in corsa dopo essere scappati!



Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 05-06-2013 alle 10:24:20

Nemmeno io conosco altri sistemi al di fuori dei comuni e in Svizzera lo usano con cavalli, mucche, buoi, vitelli, asini e per pecore, capre, animali piccoli si usa la rete e non lo spago.

Con uno spago solo coi miei basta, ma non deve esse troppo alto, Marco ci passa sotto.

Passo controllo ogni sera e metto acqua, appena ho sistemato i paletti nuovi che spero arrivino oggi, faccio un sistema con delle bottiglie dell'acqua in Pet da riempire con 1.5 lit d'acqua

Ma sono contenta di ricevere i paletti a doppio stiletto, terranno meglio.

P.S: ovviamente ho sbagliato i calcoli, certo che no hanno 100 Metri ma ca. 1000, prima avevano 500 e ora ingrandisco

http://www.weidezaun.info/weidezaunpfaehle/?XTCsid=aiojp0709b8b9b2g1e9oalaat3


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 05-06-2013 alle 10:27:29

Il costo di speditzione x la Grecia 16€

Ma il tutto è stato offerto da un'organizzazione tedesca "amici degli animali Lesvos" che mi ha inclusa nel lora aumma aumma e ne sono molto grata


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker