Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Nuovo arrivo (forse)

AutoreMessaggio
generba
Gruppo: normal
Città: Luco di Mugello
Provincia: FIRENZE
Messaggi:23


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 17:59:41
Nuovo arrivo (forse)
Siamo stati a trovare Garzingo nella sua casa sperduta tra le montagne e ci siamo innamorati di una sua ciuchina di nome Dafne. Il problema è il solito: come fare a metterla ora con Caronte (11 mesi, intero). Prima di Ottobre non ce lo fanno castrare (giustamente), ma il fattore tempo, per il carattere di Caronte, è determinante. Dal punto di vista pratico ci siamo già messi a sistemare la stalla, il problema è che più tempo passa, più Caronte cerca di stabilire con noi un contatto "paritario". Soprattutto con un membro della famiglia è diventato molto bullo, lo spintona, lo morde, sta facendo davvero l'esagerato. Questa persona risponde pan per focaccia, lo spintona, lo allontana, gli da i buffetti sul naso e in casi estremi anche qualche calcio (io sono contraria, ma si tratta quasi di vita o di morte). Il problema è che questo atteggiamento è controproducente, sembra anzi che insista sempre di più. Il problema è che mettendogli una femmina ora si rischia che lui, appena scesi i testicoli, tenti di montarla. Stiamo pensando a come separarli nei giorni del calore, ma il nostro timore è che lui, sentendo la femmina, sfondi la stalla pur di montarla. Sembra esagerato, ma è veramente un tipo difficile. Siamo talmente alle perse che ci è balenata l'idea in testa di darlo via e prendere 2 femmine. La nostra paura è che siamo troppo inesperti per gestire un bestione come lui e con il suo carattere. Avete qualche consiglio? Grazie
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 21:03:35

l'unico consiglio che vi posso dare è di andare a trovare Icaro... loro sicuramente vi potrebbero aiutare con l'addestramento del vostro asino.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 21:04:52

Per gestire alla meglio uno stallone ci vuole esperienza non sei il primo e nemmeno l'ultimo ad avere codesti problemi,ora che è puledro figuriamoci quando sara' in grado di coprire una femmina.Caronte non tenta di avere un rapporto paritario ma di capo branco.Poco tempo fa'mi telefono un signore della provincia di Firenze propietario di un grosso agriturismo che voleva addestrare due asini amiatini un maschio e una femmina una cavalla T.P.R e che sarebbero venuti in due a piedi facendo il percorso a tappe.Quando arrivarono sorse un grande problema ,io credevo che l'asino fosse castrato.per l'appunto avevo due asine in calore lo stallone comincio' a rampare agitatissimo feci appena in tempo a metterlo nel box piu' vicino,dentro il box comincio' a tirare pedate a rampare ,il padrone era impaurito,io gli dissi che doveva portarlo via perchè con le asine vicino non si poteva addestrare, chiamai il mio trasportatore arrivo' quasi subito, nessuno voleva aprire il box per prenderlo nemmeno il padrone che l'aveva da 5 anni a quel punto presi una capezza da lavoro con le catenelle dal di fuori con del mangime mi riusci a metterla a quel punto appena aperto si provo' a rampare ma con due tirate di catene fatte bene e due vociacce capi forse che era meglio calmarsi lo caricai sul camion, rimasero l'asina e la cavalla che dopo tre giorni addestarte col camion le riporto'a casa,questo è un esempio per chi vuole comprare asini interi e non vuol fare allevamento,Riguardo a Caronte se lo castri ad ottobre puoi prendere l'asinella dopo un ventina di giorni dall'operazione senza alcun problema


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 21:26:59

io mi sto iniziando a "spaventare" con tutte queste storie di stalloni o stalloncini ingestibili.....
ho sempre ascoltato con attenzione tutti i consigli dati dagli esperti come icaro... ma sentendo alcune delle vostre esperienze non riesco davvero a capire se siano i padroni a non esser in grado o capaci ( non è una critica) di gestire l'asino.. o se è il maschio che davvero a volte è più forte fisicamente e psicologicamente di alcuni umani....


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 28-05-2013 alle 07:56:22

Hai ragione difatti, prima di addestrare gli asini andrebbero addestrati i padroni è come voler costruire una casa senza fondamenta


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker