Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

INSERIMENTO NUOVO MEMBRO IN BRANCO

AutoreMessaggio
van
Gruppo: normal
Città: Loreto Aprutino
Provincia: PESCARA
Messaggi:71


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 00:03:13
INSERIMENTO NUOVO MEMBRO IN BRANCO
Ciao a tutti prima di iniziare questa discussione vi chiedo se esiste già ed eventualmente dove posso trovarla così magari la proseguiamo da lì!Grazie saluti a tutti!Van
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 08:31:06

Ciao Van...forse questo ti può essere utile? ^_^

http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=2609&categorie_id=5


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 20:13:50

Non ho capito quale animale nuovo vuoi inserire nel branco,un altro asino,un alpaca ,una pecora,un cavallo un orso quasi tutti gli animali di specie diverse possono stare insieme senza problemi, bisogna avere pazienza conoscere bene gli animali da iserire avere esperienza e il gioco è fatto


Moderazioni espresse: 0
van
Gruppo: normal
Città: Loreto Aprutino
Provincia: PESCARA
Messaggi:71


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 22:58:55

Grazie Jolly per il link che ho consultato,letto tutti i post,appreso nuove conoscenze su problemi di consaguineità...ma non è il mio caso.
E grazie anche ad Icaro per la citazione dell'orso che continuo a rileggere perchè mi ha fatto ridere di cuore (e in questo periodo ne avevo proprio bisogno!)ancora grazie.


Moderazioni espresse: 0
van
Gruppo: normal
Città: Loreto Aprutino
Provincia: PESCARA
Messaggi:71


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 23:48:56

Veniamo al caso che cercherò di spiegare in tutti i suoi passaggi (anche se sò che prenderò qualche strillata,meritata!)
Abbiamo iniziato la nostra avventura asinina con 3 asine femmine Carmela,Marta e Nina.Carmela e Marta erano sempre state assieme,Nina anche se nello stesso allevamento era di un altro branco.I primi mesi la lasciavano un pò in disparte ma con il tempo,si erano affiatate perfettamente!
Poi Marta si ammala improvvisamente,irrimediabilmente,e abbiamo dovuto accompagnarla "al pascolo celeste".
L'anno scorso abbiamo accompagnato Nina da un amico asinaro per un "soggiorno amoroso",non è andata molto bene,le femmine del branco gliel'hanno fatta passare brutta e il maschio non lo ha fatto neanche avvicinare!Contemporaneamente,cioè lo stesso giorno che abbiamo lasciato Nina al nostro amico,abbiamo portato con noi a casa Sonny,un castrone tipo Martina Franca.Non ne voleva sapere di scendere la discesa verso casa,abbiamo fatto salire Carmela a prenderlo,tutto ok.Tra i due nessun problema.Riprendiamo Nina,torna a casa,trova casa occupata da uno sconosciuto e per di più maschio(anche se castrato),lotte per il possesso della stalla,lei anche se più piccola è una tigre!quindi il poveretto per un pò ha patito e gli è stato lontano.Carmela,la mitica Carmela,quando c'era qualche piccola problematicità si metteva in mezzo,sapeva rimetterli a posto e ristabilire l'ordine e l'armonia!Carmela a Novembre è tornata al "pascolo celeste" e ci ha lasciato un gran vuoto,anche di gestione di dinamiche di branco!Lei era il capo,un vero capo branco!Nina e Sonny sono stati insieme per un anno e ora è lui il padrone di tutto,la comanda a bacchetta come un "maschilista"(anche se lei quando si esaspera contrattacca!)e qui finalmente veniamo al dunque:scusate la digressione ma è per dare il quadro generale!
circa un mese fà abbiamo preso un asinello,tipo sardo di 1 anno,intero.viste le passate esperienze non pensavamo fosse difficile inserirlo.pensavo,torno a casa,apro il recinto e faranno conoscenza,certo pian piano,magari lo lasceranno fuori dalla stalla,ma quei due,volevano farlo fuori!e visto che è così piccolo,ci siamo precipitati a toglierlo dalla loro portata.Costruito recinto a fianco,altra stalletta ricovero,3 fili di recinzione elettrica e pali di legno tra i due recinti.ci hanno detto che il castrone non lo accetta perchè è maschio. la scorsa settimana abbiamo castrato anche lui.la femmina,Nina sembra più disponibile alla conoscenza,ma quando si affaccia dalla stalla per guardarlo,Sonny esce,le fà un cenno con la testa e lei torna dentro e guarda dalla finestra!(mi sembra un film anni 50)il piccoletto intanto,nel suo turno di uscita,con tanto spazio,dove va?proprio davanti casa loro!e mangia l'erbetta vicino al loro recinto,si rotola,e fà di tutto per farsi vedere.poi se escono loro e si spostano dalla sua visuale,"piange"raglia,li chiama,e non vi dico in passeggiata.abbiamo tentato,dandoci una distanza di 100,200 metri,lui vuole stare con loro.al momento ha le ferite ancora aperte e non è il caso,ma quando si chiuderanno dobbiamo ritentare l'inserimento!COME FARE?prima solo con la femmina,con tutti e due in campo libero così almeno può scappare?Sonny pesa sicuramente non meno di 300 KG,il piccolo al massimo 100-120.Sonny è diventato piuttosto possessivo, della stalla,di Nina e anche di me.devo rimetterlo in riga!ecco per il momento è tutto,aspetto consigli!Grazie Van


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 09:42:53

difficile questa dinamica di branco che descrivi...e il carattere "machista" e possessivo di Sonny. Anch'io ho un maschio castrato un po simile, che tenta di essere capobranco senza avere le capacità interiori di un vero capobranco. E proprio quest'inverno avevo una vera situazione di "mobbing" nel mio piccolo branco per questa ragione.
Potresti provare varie cose:
1. "lavorare" il piu possibile con Sonny e intervenire quando osservi un comportamento di lui che non accetti, per rendere chiaro che il vero capobranco lo sei tu. questo non ha un effetto diretto sulla dinamica nel branco, ma indirettamente puo aiutare un po.
2. separarlo temporaneamente da Nina, e mettere il piccolo insieme a Nina - per esempio cosi che la notte lei sta con uno e il giorno con l'altro. Cosi il piccolo che disperatamente cerca compania si sentirebbe un po meno solo - e Sonny verrebbe che non puo permettersi tutto.Ma non è sicuro che Sonny accetterà poi il piccolo...
3. avere 3 asini puo essere difficile - meglio 2 o 4! con 3 c'è spesso uno che è un po solo.


Moderazioni espresse: 0
van
Gruppo: normal
Città: Loreto Aprutino
Provincia: PESCARA
Messaggi:71


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 23:45:28

Grazie Mora,vi terrò aggiornati sugli sviluppi!


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 00:46:29

che diatribe mamma mia..io al momento ho un pò il tuo problema. solo che le mie 2 prima stavano insieme, quando Perla ha partorito lady è stata decisamente cacciata dalla stalla.. e fino ad una settimana fa continuava a maltrattarla e questo mi rattrista molto..... ora lady è sola in attesa che si rimetta ( spero presto) e poi, dopo aver tirato i fili elettrici sul bordo che da con un salto sul fiume...cercherò di rimetterli insieme :(:( è proprio triste vederne uno da solo che viene allontanato, e, guarda caso, è sempre il più debole


Moderazioni espresse: 0
van
Gruppo: normal
Città: Loreto Aprutino
Provincia: PESCARA
Messaggi:71


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 12:49:40

Martianna 10 grazie per la condivisione!
Icaro! Ragliaconoi! ci siete?
sò che il post è lungo e rompe leggerlo! Riassumo :
INSERIRE NUOVO ASINELLO DI UN ANNO SIMIL SARDO(100-120 kg)CON FEMMINA E CASTRONE (300GK)GELOSO E MINACCIOSO!
GRAZIE


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 05-06-2013 alle 23:18:02

I consigli sopra sono molto buoni, i branchi hanno a volte dinamiche strane e dipende anche dai caratteri di ognuno (come anche da noi)

Come dice Mora nel punto 2. è importante che il piccolo non sia solo.
Ed e' compito anche di ogni nuovo a trovarsi e guadagnarsi il suo posto nel branco.

Domenica di 10 giorni fa i miei asini sono partiti tutti, nel giro di poche ore ne ho ritrovato 3, ma Marco, cercandolo tutti i giorni l'ho ritrovato solo Mercoledi',
Aspettandomi una festa al rientro, sono rimasta di stucco quando ho visto Marco trotterellando tutto felice verso gli altri, d'un tratto fare un sobbalzo e poi scappare da Carlotta che gli viene incontro maestosa e temeraria, ma senza fare un cenno.
Ci ha meso piu di 24 ore per farsi ricettare e/o perdonare tra varie tentazioni di riavvicinamento, osservazioni da ca 5 mt e Carlotta che lo teneva a largo dal branco, lo ha castigato.
Poi si è rimesso tutto apposta ma non ho capito bene il loro business, pensavo che povero Marco si fosse perso, ma Carlotta suppongo sapeva meglio come gestire la cosa, infatti io non mi sono intromessa, ero gentile con tutti e solo il giorno dopo le ho parlato: "Dai Carlotta, povero Marco ect..."

Altra esperienza di branco, ma di cani: Da ca. 1 mese ho 3 nuovi trovatelli e martedi prima di ritrovare Marco ho preso anche uno di quei cani da catena (lunga soria).
Venerdì' Clody è partito per l'Olanda dove ha trovato casa...Venerdi è morto il mio mitico Ziriz, (quello che sbadiglia sulla foto e non aggiungo commento) lui era il capo branco indiscusso dei cani.
Mi sono ritrovata con il branco completamente distrutto, Ziriz e Clody, due caratteri molto forti che mancano, 4 cani nuovi di cui 2 cuccioli.
Tutto da rifare, ho dovuto rivalutare tutto, ma è andata bene ora la gerarchia è chiaramente ristabilita.

Tutto questo per dire che i branchi hanno delle dinamiche che bisogna scoprire, ricercare, osservare, rispettare (noi dobbiamo comunque essere i capi, visto che nessun animale è in grado di nutrirci, punto primo per la sopravvivenza)
Dipende molto dai caratteri e bisogna cercare di capire e provare senza fare danni alla psiche dell' animale,


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 15:58:23

Stamane sono andata a vedere una macchina, jeepino da degli amici garagisti, , ma non andava bene, sono oramai due mesi che giro in bici.
Invece della macchina domani portero a casa un asino, i miei amici lo hanno trovato in mezzo alla strada e l'hanno portato nel loro giardino.
Volevo rientrare di fretta perchè ho due cuccioli di cani ammalati ma poi gli ho trovati in gia belli vispi.

L'asino è un castrone, sembra vecchio, cosi a occhio e croce potrebbe anche essere piu giovane di quanto sembra, mal messo, smagrito sulle anche tipo pieno di veremi, zoccoli anterior brutti, bisognoso di una bella strigliata e triste assai.
Non l'ho visto da vicino, il cancello era chiuso
Visto che il garage si trova vicino al mio vet faremo un pit-stop.
E ho comunque gia appuntamento col maniscalco nei prossimi giorni per gli altri quattro.

Torniamo al discorso inserimento branco, penso di fargli raggiungere subito gli altri, avendo Carlotta capo e lui piuttosto debole non dovrebbe essere un problema, ma vedro come gestire la cosa da come si sviluppa.
Penso di chiamarlo Orfeo.


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 16:13:59

auguri heidi x il nuovo arrivo...sei bravissima!!!!! scommetto che lo farai rinascere


Moderazioni espresse: 0
van
Gruppo: normal
Città: Loreto Aprutino
Provincia: PESCARA
Messaggi:71


Messaggio privato
Postato il : 31-07-2013 alle 01:56:30

Cari asinari perdonate il lungo silenzio è passato tempo ma ci tengo a raccontarvi come è finita la storia inserimento del piccoletto:
1 giorno apro i recinti per un pò si ignorano,il piccoletto spregiudicato fà di tutto per farsi notare,addirittura entra nella loro stalla e fà come se fosse a casa sua.i due tollerano un pò,poi si stufano e lo caricano.
2 giorno più o meno stesse dinamiche.
3 giorno il piccoletto se minacciato scalcia e Sonny ci prende 3 calci ben assestati.
il piccoletto temerario si vuole proprio accasare nella stalla con loro,quando voglio riportarlo per sicurezza nel suo recinto non è molto contento.fà pipì nel loro recinto,e cerca di appropriarsi dei loro spazi.
insomma per farla breve,con il rischio delle piogge mi vedo costretta a forzarmi la mano,accontento il piccoletto,lo lascio nella stalla con loro e mi affido al dio asinino di ritrovarlo vivo.
TUTTO BENE,NON SOLO VIVO MA SI E' PURE ALLEATO CON SONNY!
i due son diventati compagni di merende,nel giro di una settimana hanno fatto fuori le cortecce di 8 alberi,adesso miseramente seccati!Nina come nel suo carattere si tiene un pò in disparte,sembra non gradire troppo i giochi dei "guaglionacci". Grazie a tutti per l'incoraggiamento e i preziosi consigli.Saluti a tutti.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 31-07-2013 alle 21:32:32

Gli asini (castroni)non sono come i cavalli che nell'inserire uno nuovo nel branco lo possono anche uccidere.Il comportamento è molto diverso in poco tempo ritrovano l'equilibrio con qualche calcio o solamente guardandosi o spostandosi di lato senza problemi .Quando andiamo a delle fiere a tema, gli asini di svariati gruppi vengono messi tutti assieme nel medesimo recinto e non succede mai niente,parlo sempre di castroni e femmine non in calore.Fa piu' confusione uno stallone solo in un recinto specialmente se sente qualche femmina


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker