Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

Insetti e punture

AutoreMessaggio
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 14-04-2013 alle 00:22:30
Insetti e punture
Il calduccio inizia ad arrivare, ma c'è molta molta umidità.... E già da qualche settimana, soprattutto gli ultimi giorni.... E già il veterinario mi aveva detto che in questo periodo iniziano ad esserci degli insetti che infastidiscono gli asini...
Oggi dopo 5 giorni che non potevo andare di persona dalle asine , sono andata da loro e le ho portate un po' a pascolare libere in un bel Prato che c'è fuori dal recinto, le ho spazzolate e x caso ho guardato le tettine... Povere creature erano piene di punti insanguinati, e x lady anche nel petto dov'e ha il pelo corto perché si gratta... Ma le peggiori com'e d'estate erano le tettine di perla... Martoriate. Non si può spruzzare nulla x ora di piu leggero? Almeno finche non arrivano tafani e company. Hanno anche molte zecche ma non credo si possa far nulla x quelle
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 14-04-2013 alle 22:23:51

se non vuoi usare il tri-tec che è a base di piretroidi puoi usare il FlyStop (funziona di meno, più naturale, a base di citronella) o La Lozione per cavalli all'olio di neem (naturale, olio di neem), entrambi spray
ciao


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 15-04-2013 alle 00:34:57

olio di neem...anzichè fungere da repellente, quì da me sembra attirare mosche, moscerini ecc. mentre oltre al tri-tec ho trovato efficiente anche emouchine total preso da decathlon


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 15-04-2013 alle 18:34:58

Qui da noi è il periodo peggiore dal lato zanzare e zecche.
Ieri ho lavato tutte le orecchie con aqua e olio di oliva, (olio di oliva pulisce anche) poi le ho oleato bene, come anche intorno agli occhi, gli insetti non possono atterrare se è unto.

Ho pulito anche, delicatamente, gli organi genitali e l'ano con la canna dell'acqua e uno straccio in microfibra, sempre con acqua e olio d'oliva, all'interno dell'attacco gambe sfrego bene bene tipo lustra scarpe e controllo con le mani che non ci siano zecche

Quest'anno ho preso un prodotto che si chiama "Reppellent" che ho messo sulle guance, in testa, sulla pancia e sulle gambe, l'ho messo anche ai cani, ai quali pero' non fa un grande effetto, ossia alle zecche.

Ma in questi periodo preferisco tenere sempre un po sotto controllo la situazione


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 15-04-2013 alle 21:22:26

proverò forse con l'olio di neem..gli insetti non sono terribili come d'estate tra zanzare, mosche e tafani...ma questi insettini che gli torturano petto e tettine....poverette...
invece per le zecche io ho la sensazione che il periodo peggiore sia ora...in agosto non ricordo di avergli tlto una zeccca....invece in questi giorni sono piene...lady specialmente che è attaccata meno dalle zanzare....le trovo zecche sul muso, nelle orecchie e alcune enormi sul petto..schifo di insetti



Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 16-04-2013 alle 12:29:19

Le zecche sono piu presenti in primavera con l'erba fresca che cresce, si ritirano verso Luglio quando diventa piu caldo e secco.

Strano che ci siano tante, i miei asini ne hanno poche, sono i cani che sono un problema, meno male che qui non è la stessa razza che al centro d'europa, sono piu piccole e non sono pericolose.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2013 alle 09:39:47

le zecche sono pericolose anche per gli asini. Non ignoratele! Il vet. mi aveva detto di spruzzare direttamente sulla zecca Frontline Combo (lo stesso usato su cani e gatti contro zecche, pulci, pidocchi).


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 19-04-2013 alle 23:22:04

ciao a tutti.....tra ieri e oggi ho tolto un pò di zecche..ho iniziato a a strigliare con la nuova striglia di ferro e cade molto pelo così è più facile anche vederle.oggi mentre stigliavo lady ho sentito un grosso nodo nella criniera, sulla testa..ho spostato e c'è una grossa crosta, come una ferita un pò rimarginata,e vicino una grossa zecca che ho tolto, mentre la ferita l'ho bagnata con betadine diluito..spero di aver fatto bene!!!!!

elcholo per le zecche mi permetto di fare una "critica"...noi qui siamo in una zona infestata dalle zecche, sono ovunque e in alcuni paesi la vaccinazione per l'encefalite è obbligatoria, ma in pratica l'hanno fatta quasi tutti (io per questioni di salute purtroppo non posso)...la prima cosa che dicono ( medici ecc) è che quando una zecca ormai ha morsicato, non bisogna buttarle nulla sopra ne aceto, profumo disinfettante o altro perchè la zecca, diciamo che si irrita, e può sputare altre sostanze nell'orgANISMO... la cosa migliore è estrarla con movimento rotatorio con le apposite pinzette..io alle asine le tolgo a mano finchè vengono via, ma non credo che spruzzare sopra qualsiasi cosa faccia bene


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 20-04-2013 alle 12:12:23

a me di usare il Frontline l'ha detto il veterinario (di equini).E'un prodotto specificamente formulato per questi parassiti, non è profumo, grappa, aranciata...


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 20-04-2013 alle 22:45:20

Betadine va sempre bene su tutte le ferite che cqm innanzitutto vanno disinfettate e basta una volta, dopo di che fa bene una crema, di propria preferenza per guarire la ferita, sopratutto se sono delle ferite incrostate.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 21-04-2013 alle 10:11:37

Ho dimenticato ieri sera: il Betadine tende a seccare la pelle, motivo in piu per mettere una crema, unguento o olio sulla ferita. sopratutto sulle croste,


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 21-04-2013 alle 16:19:35

Io quando tolgo una zecca a cani, gatti, capre(agli asini x ora non ne ho ancora trovate),intanto mi doto di guanti in lattice e pinzette,uso alcool oppure antiparassitario x zecche e pulci direttamente sul parassita, aspetto un attimo e poi con le pinzette rimuovo la zecca, facendo attenzione a staccare anche la testa e le zampette, poi con un accendino le dò fuoco, così non reinfesta nessun animale!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 25-04-2013 alle 21:55:28

Da due giorni qui è scoppiata l'estate, dopo che settimana scorsa il vento da nord ha portato dell'aria freddina.
E quindi subito pieno di zanzare & co anche perchè quest'inverno non ha fatto freddo a sufficienza.
I miei asini hanno cominciato a lottare contro gli attacanti che infastidivano pesantemente occhi, gambe e un continuo ronzio intorn ai corpi, (gia quelle mosche che pungono a sanguinare), con battiti di coda, orecchie, testa.
Intorno agli occhi ho messo olio do oliva e sono andata dal vet a prendere un rimedio.

Mi ha consigliato Butox da diluire con acqua e passare su tutto il corpo con un spugna, il risultato per oggi era molto soddisfacente, stavano tranquilli.

Ora che perdono il pelo gli spazzolo sovente, ma a Marco ed
Afrodite tagliero' io, ad età avanzata il pelo non lo perdon facilmente, infatti se agli altri due viene via a ciuffi grossi, Marco quasi non perde e si che ha un manto folto


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 07-06-2014 alle 18:19:03

Mi riallaccio a questo post per porre una domanda a chi ci è già passato. Gli altri anni ho sempre usato il Tritec con ottimi risultati anche senza esagerare nelle dosi. Quest'anno ho il problema che essendo Camilla incinta ed in procinto di partorire ho paura ad utilizzare questo prodotto ma non rieco a trovare nulla per affrontare il problema. Oltre alle mosche normali è piena di mosche cavalline, soprattutto sulle mammelle, ed è molto infastidita. Ho provato con spray alla citronella e con spugnature di acqua e aceto ma senza risultati. Ho anche paura che il momento che partorisce questi odori possano dar fastidio al puledro impedendogli di attacarsi al seno. Qualcuno mi ha parlato di aglio liofilizzato da far mangiare a Camilla.
Conoscete qualche accortezza, vista la delicatezza del momento? O devo rassegnarmi e lasciare che tutto proceda secondo natura con questi fastidiosi insetti?


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 08-06-2014 alle 23:02:02

Non so se c'è qlc altro rimedio x il fastidioso morso degli insetti,io però lascerei perdere tutto ciò che può cambiare odore e sapore della mammella della madre, perchè come giustamente hai già intuito tu,Bruno,potrebbe creare non poche difficoltà al piccolo ad attaccarsi.Magari, x darle sollievo, puoi lavarle le mammelle con acqua fresca una volta rientrata in stalla.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2014 alle 00:01:42

L'aglio in ogni forma va bene, io lo prendo in polvere secco dal super mercato, quello fresco è caruccio.
Glielo mischio nella crusca e ne do a più dosi durante un paio di giorni perché loro non gradiscono e devo camuffare il più possibile, ma non abbiamo molte mosche e co.
Non so pero' se l'aglio va bene con l'allattamento.

Intorno agli occhi hanno un po di fastidio e gli spargo con l'olio di oliva così le mosche non possono attaccarsi e tiene per un po di girni, ho notato
Magari si puo spargere attorno le mammelle, male non fa, ma non so io perché sono del reparto Geriatrico e non abbiamo di queste questioni.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 09-06-2014 alle 00:35:44

Ok, grazie. Al momento seguirò il consiglio di fox di rinfrescarla con acqua e quello di heidi riguardo l'olio di oliva. Per l'aglio chiederò al veterinario.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker