Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

ASINO GRIGIO VITERBESE

AutoreMessaggio
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2013 alle 00:22:33
ASINO GRIGIO VITERBESE

Qualcuno mi ha chiesto informazioni riguardanti questo asino e così racconto un pò il percorso che abbiamo fatto in questi anni. L'asino Grigio Viterbese è un tipo di asino che a me piace un sacco. Sono molto affezionato a questo animale in quanto mi ricorda la cultura e la storia del mio paese. Io vivo a Montefiascone un paesino di 13000 abitanti su una collina a ridosso del Lago di Bolsena. In passato ogni famiglia aveva il suo asino, o meglio la sua asina che utilizzava per lavorare e trasportare le cose dai campi. L'asina durante la notte sostava nella stalla che era la porta a fianco al portone dell'abitazione. Ancora oggi nel centro storico si trovano gli anelli dove venivano legati gli asini in sosta. Al mattino presto il contadino partiva con la sua asina e scendeva verso la campagna, lavorava tutto il giorno e la sera faceva ritorno a casa. Ancora oggi le persone più anziane quando facciamo qualche uscita nel paese si avvicinano all'asino dicendo di averci convissuto per un periodo della loro vita e raccontando mille aneddoti. Nel paese da vecchi censimenti asinini si contavano circa 6000 asini su circa 13000 abitanti. C'erano ben 6 stazioni di monta dove si facevano la fecondazione sia delle asine che delle cavalle per la produzione di muli molto ricercati nelle vicine zone di montagna. La statura da documenti fotografici era più elevata di quella odierna si sono persi circa 10 cm al garrese. L'asino era considerato un elemento molto caratteristico del paese tanto da diventare simbolo nelle cartoline, due delle quali sono rappresentate nell'immagine che ho postato. Progressivamente questi asini sono stati sostituiti dai mezzi meccanici fino alla quasi completa estinzione negli anni 80-90. Dopodichè abbiamo iniziato a recuperare alcuni soggetti, uso il plurale perchè siamo un gruppo di cinque allevatori amatoriali che hanno creduto molto in questo progetto di recupero.
Parallelamente alla nostra realtà c'è la situazione che si è sviluppata ad Allumiere, paese sui monti della Tolfa vicino Civitavecchia dove gli asini grigio viterbesi si sono rivelati molto adatti nelle corse che sono tradizionali di quella zona. Si svolge da molti hanni un palio dove la maggior parte degli asini che concorrono sono grigi. Per questo c'è stata una selezione che ha permesso l'apertura del registro.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell'asino oltre alla statura con le varie misure, l'elemento che individua questa razza è il mantello. Alla nascita gli asini nascono con un manto baio chiaro a volte anche scuro, che mantengono fino al primo cambio del pelo. Dopodichè con il passare del tempo si schiariscono fino ad arrivare ad avere un mantello grigio - grigio chiaro talvolta pomellato, con ventre grigio chiaro-bianco. La testa spesso rimane più chiara del corpo.
Il percorso che ha portato all'apertura del registro anagrafico è iniziato nel 2002/2003 fino ad oggi! E' stata una collaborazione tra gli allevatori viterbesi e lumieraschi che hanno raggruppato un buon numero di soggetti e al lavoro dell'ARSIAL che ha rilevato analizzato ed elaborato i dati fino all'apertura del registro volontario per poi passare i dati all'A.I.A. e far aprire il registro anagrafico.Una bella collaborazione
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2013 alle 19:13:22

bella storia, grazie! Molto interessante anche quello del cambio del colore del pelo -forse potresti anche mettere delle foto dove si vede lo sviluppo da puledro ad asino adulto? Mi interessa anche perchè il mio Chaco per la foto che hai messo assomiglia molto ad un grigio viterberse (anche se è un incrocio puro)...


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 08-04-2013 alle 15:33:44

Ho letto con interesse il tuo scritto storico,un bravo per il tuo lavoro di conservazione dell'asino Grigio Viterbese!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 08-04-2013 alle 15:34:00

ciao Biacione, come sempre: discreto, ma incisivo. Apprezzo la ragione "culturale" di salvaguardia di antiche tradizioni che vi ha motivati e la passione con cui avete condotto questo progetto. La prima parte del tuo scritto è al riguardo molto eloquente. Il vostro territorio, ma non solo, nè esce più ricco e valorizzato.


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 08:16:29

Inserisco una piccola cronologia del cambiamento del manto col passare degli anni

Questa è a un giorno di vita


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 08:17:09

a sei mesi


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 08:17:45

a un anno


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 08:18:27

a tre anni


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 08:19:07

a 8 anni


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 08:19:38

a 15 anni


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 15:12:01

Il colore che assume quest'asino nel terzo anno di età è bellissimo!


Moderazioni espresse: 0
mulino
Gruppo: normal
Città: morolo
Provincia: FROSINONE
Messaggi:128


Messaggio privato
Postato il : 09-04-2013 alle 18:09:42

si è bellissimo a tre anni,anche xkè in quella foto ha il manto estivo cioe' corto e allora è piu' brillante...comunque anche coll passare dell'eta' secondo me il colore migliora...!


Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 11-04-2013 alle 11:12:19

Davvero particolare e, forse unico il mutare del manto dell'Asino viterbese.
I cambiamenti sono piuttosto radicali sino ad arrivare a una sorta di maculato che va a confondersi attenuandosi a l'uniformita'tenue dei colori a pastello.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 17-04-2013 alle 21:03:41

piu guardo le foto di questi grigi viterbesi, piu sono convinta che il mio Chaco potrebbe essere uno di loro - quando ho tempo faré delle foto di lui senza basto, cosi che si vede meglio il suo mantello.


Moderazioni espresse: 0
Matt
Gruppo: normal
Città: Anagni
Provincia: FROSINONE
Messaggi:48


Messaggio privato
Postato il : 06-06-2013 alle 09:07:27

Grande Christian, Grande Asineria Lory!!!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker