Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Addestramento

AutoreMessaggio
marinobignami
Gruppo: normal
Città: Monte San Pietro
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 10:30:39
Addestramento
Buongiorno,
attualmente non posseggo un asino, ma ci sto pensando, le condizioni di spazio ci sarebbero. Mi hanno offerto gratuitamente un'asina di circa 10 anni che non ha mai "lavorato". A me interesserebbe poter fare trekking, ma anche qualche piccolo lavoro vicino casa (ad esempio poter trasportare un po' di legna). Personalmente, pur essendo nato e cresciuto in campagna non ho esperienza di quadrupedi, pensate che potrei ragionevolmente addestrarlo o che sarebbe meglio cercarne uno che abbia già fatto qualcosa?
Grazie Mille
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 12:28:40

Ciao e benvenuto.

Tutto dipenderà dal tempo che potrai/vorrai dedicare al tuo rapporto con l'asino.

Se trovi un asino " addestrato" ad esempio dovrai saper leggere comunque il suo comportamento ed avere un linguaggio
comune con lui.



Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 13:21:14

ciao marinobignami,
siamo quasi vicini di casa!
Un'asina vecchia (per modo di dire, 10 anni...) è sicuramente più "addestrata" e meno ribelle di quel che possono essere i giovani, ... è anche un pelo più delicata con i lavori nel senso che può avere più problemi quindi non puoi sforzarla quanto un giovane di 4-6 anni.
Per lavori di legna molto pesanti o trekking lunghi non è molto consigliabile secondo me partire con un'asina di 10 anni, magari se devi fare solo qualche piccolo lavoro e qualche passeggiate anche di due giorni ogni tanto va bene, in vista anche di fare esperienza tua personale con loro, ma non esagererei troppo con le attività e la richiesta di sforzi... l'aspetto positivo è che salti tutta la parte dell'addestramento e dei problemi di gioventu che non sono sempre semplici da gestire...


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 13:23:14

Noi siamo di Gaggio...
se un giorno hai voglia di venire a fare un salto su, senza problema alcuno, fai un passaggio e puoi vedere anche tu un pò dal vivo cosa vuol dire avere degli asini, che differenze ci possono essere tra di loro ed avere un primo approccio un pò più diretto... ciao!


Moderazioni espresse: 0
marinobignami
Gruppo: normal
Città: Monte San Pietro
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 20:26:30

Grazie di cuore a tutti per i consigli e buon fine settimana.


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2013 alle 20:59:36

Benvenuto marinobignami, se vuoi consigli sei capitato nel posto giusto e con dei vicini (Spirit e Lydie) eccezionali che sapranno indirizzarti al meglio nella scelta.
Piccolo consiglio da parte mia: se non conosci benissimo chi ti ha offerto l'asina, prima di decidere se prenderla farla vedere ad un esperto...potrebbe essere più vecchia e quindi non idonea alle tue esigenze. Questo senza nulla togliere alle asine anziane...la mia ha circa 20 anni ed è adorabile ma non penserei mai di caricarla di legna. Ciao.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2013 alle 07:47:04

Fare lavorare gli asini:Una volta l'asino era una forza lavoro importante venivano caricati anche oltre misura e venivano sfruttati fino che potevano per poi mandarli ai macelli.Nei paesi poveri viene ancora usato, è la loro sopravvivenza.L'importante è cosa si intende per lavoro, fare portare trenta kl di legna, non intendo tutto il giorno a un asina di venti anni se è sana e mangia bene non gli crea nessun problema anzi la tiene in allenamento e gli sviluppa la muscolatura.E' come un uomo di 45 anni sano che gli si dice di smettere di lavorare perchè vecchio dato che gli asini campano sui40 anni, anzi un asino di 20 tenuto bene diventa saggio e è un punto di riferimento per quelli piu' giovani


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2013 alle 09:53:08

Hai fatto bene a precisare icaro,... di fatti non vorrei che passasse la nozione che un'asina a 10 anni è già pensionata... nient'affatto. E' chiaro che trenta kg stiamo parlando di poca roba, insomma, un basto e mio figlio di 4 anni e mezzo forse pesano di più...

cit : " l'importante è cosa si intende per lavoro "...

E aggiungerei io anche dall'allenamento dell'asina; adesso soprattutto che molti asini sono lasciati a sè stessi, e magari lavorano solo una volta all'anno o al mese a fare una sfiancata (tutto il giorno e carichi più pesanti) non è che sia proprio l'ideale... eppoi dici bene tu di un uomo di 40 anni che non è da pensione...! cavolo, io non ne ho nemmeno 30 e già mi alzo delle mattine con la schiena a pezzi per alcuni lavori fatti il giorno prima e guardando la lyd brontolo di non avere più vent'anni !! :-)
Buona domenica, ciao!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2013 alle 19:46:42

ciao, anch'io ti raccomando di andare a vedere quest'asina con qualcuno con esperienza con asini. Per l'addestramento e la sua capacità di "lavorare" dipende di varie cose:

1. come ha vissuto quest'asina fino adesso, quanto contatto aveva con gli uomini? Se ha vissuto allo stato brado con poco contatto con la gente lo vedo difficile di addestrarla in modo che poi avrai un asina sicura in ogni situazione. Secondo la mia esperienza si puo addestrare questi asini fino ad un certo punto, si puo arrivare a fare delle passeggiate con loro, ma rimangono sempre un po selvatici, si spaventono piu facilmente, e si sfidano sempre un po. Certo che questo dipende anche del carattere dell'asino in questione.

2. Se invece l'asina ha vissuto in contatto con la gente, ma senza essere stata un po addestrata nelle cose basiche, incontrerai molto probabilmente un altro tipo di difficultà. Allora quest'asina sarà abituata di potere fare quello che vuole - puo essere che ubbidisce all'inizio, per poi quando non gli piace piu distaccarsi e correre via - in questo caso non è tanto la mancanza di fiducia, ma piuttosto mancanza di rispetto - ci vuole un po d'esperienza per correggere questo vizio.

3. come hanno detto gia altri, dipende di cosa intendi per "lavorare". Se arrivi ad addestrarla un po, non vedo problemi se fai anche piccoli lavori non troppo pesanti con lei - l'importante è che prima cerci di guadagnare la sua fiducia e di addestrarla, e poi cominci poco a poco con piccoli lavori e per poco tempo alla volta. Anche noi non siamo capaci di fare un trekking grande senza allenarci un po...

4. in ogni caso se non hai esperienza con equini, ti raccommando di lasciarti aiutare da gente con piu esperienza, per evitare errori che poi possono essere difficili di correggere. Allora in bocca al lupo, e facci sapere cosa fai!


Moderazioni espresse: 0
marinobignami
Gruppo: normal
Città: Monte San Pietro
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2013 alle 21:06:06

Grazie ancora dei preziosissimi consigli, questa mattina poi ho avuto la possibilità di parlare con Lydie che vorrei ancora ringraziare per le tantissime informazioni ricevute, oltre alla possibilità di accarezzare degli asini (lo avevo fatto solo da bambino ed ho avuto una piacevolissima sensazione).
Per quanto riguarda il " lavoro" vorrei precisare che ho 56 anni e non sono un boscaiolo. Più che altro si tratterebbe quasi di un pretesto per passare del tempo con l'animale condividendo qualcosa di utile. Le risposte mi hanno fatto riflettere anche sull'idea di allenamento che non avevo mai considerato pensando ad un asino. In effetti così come serve a noi servirà anche a loro, in fondo non siamo poi così diversi...
Grazie ancora e tanti saluti a tutti.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 07-04-2013 alle 22:12:48

Tutto giusto ciò che ti è stato consigliato! nel frattempo prova a leggere quante più cose puoi per iniziare a farti un’idea, se chi te la darebbe non ha fretta, prova ad andarci tutti i giorni per un po’ di tempo in modo che possiate prendere confidenza (Tu e l’ Asina), accarezzarla, spazzolarla, parlale; magari dovrai ancora organizzarti con gli spazi, stalla, recinto, abbeveratoio, mangiatoia, ma soprattutto mi lancerei a pesce sull’offerta di andare a trovare chi è più esperto e i suoi asini(vedo che lo hai già fatto), ricorda di filmare con la mente registrando tutto, chiedere per qualsiasi cosa non chiara, poi a casa con calma fai scorrere la mente e riguardati il film, quante più volte potrai, nasceranno altri dubbi? altre domante ecc. buono il consiglio di andare a vedere l’asina con un esperto, ma è anche vero che a caval (asino) donato non si guarda in bocca! Dai coraggio lasciati catturare e...benvenuto


Moderazioni espresse: 0
marinobignami
Gruppo: normal
Città: Monte San Pietro
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 22:01:02

Beh alla fine mi sono lasciato catturare e oggi, anche grazie all'aiuto concreto di Spirit e Lydie, è arrivata Bella. In famiglia è Stata accolta con entusiasmo soprattutto dai figli.Anche il nostro cane giovane, che è un po' timoroso/aggressivo già da stasera, pur abbaiando un po' nervosamente, ha osato entrare per metà nel recinto di Bella che, per nulla intimorita, si è limitata ad un' occhiata distratta.Penso che presto diventeranno amici.
Io sono molto contento e vorrei ringraziare tutti per i tanti utilissimi consigli.
Un Grazie grande come una casa lo vorrei dire Spirit e Lydie: senza aver fatto la loro conoscenza personale non credo che sarei riuscito a fare questo grande passo. Grazie grazie di cuore a tutti !


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 25-05-2013 alle 23:39:04

Bene, sono contenta che finalmente anche tu abbia il privilegio di farti catturare dall'amore di un'asina, sono certa che non te ne pentirai!


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 00:55:00

rinnovo il benvenuto!


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 01:32:25

Bene! Benfatto! Aspettiamo foto e notizie dell'asinella.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 09:17:44

bene - e adesso in bocca al lupo, e facci sapere come si sviluppano le cose!


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 14:11:45

ciao Marino,
... per noi è stato un piacere, tienici aggiornati su come va avanti la situazione!

Ciao e grazie ancora per il pranzo! :-)


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 27-05-2013 alle 09:27:27

Ciao Marino , e grazie anche da parte mia per la pazienza che hai avuto ad ascoltare Simone Ahhh!!


Moderazioni espresse: 0
dulcinea2013
Gruppo: normal
Città: Civitella San Paolo
Provincia: ROMA
Messaggi:42


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2013 alle 00:09:14

Scusate, io sto nella provincia di Roma Nord, c'è qualcuno di voi in zona? Sono alle "prime armi" e mi farebbe piacere vedere dal vivo qualche fase di addestramento, anche solo per scambiare due chiacchiere.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker