Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Addestramento

AutoreMessaggio
marinobignami
Gruppo: normal
Città: Monte San Pietro
Provincia: BOLOGNA
Messaggi:7


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 10:30:39
Addestramento
Buongiorno,
attualmente non posseggo un asino, ma ci sto pensando, le condizioni di spazio ci sarebbero. Mi hanno offerto gratuitamente un'asina di circa 10 anni che non ha mai "lavorato". A me interesserebbe poter fare trekking, ma anche qualche piccolo lavoro vicino casa (ad esempio poter trasportare un po' di legna). Personalmente, pur essendo nato e cresciuto in campagna non ho esperienza di quadrupedi, pensate che potrei ragionevolmente addestrarlo o che sarebbe meglio cercarne uno che abbia già fatto qualcosa?
Grazie Mille
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 12:28:40

Ciao e benvenuto.

Tutto dipenderà dal tempo che potrai/vorrai dedicare al tuo rapporto con l'asino.

Se trovi un asino " addestrato" ad esempio dovrai saper leggere comunque il suo comportamento ed avere un linguaggio
comune con lui.



Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2013 alle 13:21:14

ciao marinobignami,
siamo quasi vicini di casa!
Un'asina vecchia (per modo di dire, 10 anni...) è sicuramente più "addestrata" e meno ribelle di quel che possono essere i giovani, ... è anche un pelo più delicata con i lavori nel senso che può avere più problemi quindi non puoi sforzarla quanto un giovane di 4-6 anni.