Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

ponti

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 19:31:06
ponti

PROPONGO UNA SERIE DI IMMAGINI DI PONTI DI DIVERSA TIPOLOGIA E DIMENSIONE. Sarebbe interessante che altri aggiungessero materiale all'argomento.

In alcune situazioni l'asino passa, altre volte si rifiuta. Proviamo a capire il perchè?

ponte larghezza circa 1,5 m e lungo 3,5 m, costituito da tre lastre di pietra, poste quasi a filo dell'acqua, bassissima e calma. A pochi metri, a valle c'è però un salto d'acqua abbastanza fragoroso. Pepito si è rifiutato. Poi, una volta intestarditosi a non passare sul ponte, ha associato il rifiuto al concetto stesso di andare al di là e si è rifiutato anche di passare nell'acqua, alta una spanna, per una larghezza di 1,5 m.
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 19:34:16

ponte ad arco in pietra, con muretti come sponde. Ruscello sottostante pochissimo rumoroso. Pepito si è rifiutato.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 19:36:52

Pepito passeggia da solo su ponte in pietra ad arco con spallette bassissime.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 19:39:23

passerella su tubi. Pepito neppure si accorge e prosegue. (stesso giorno del rifiuto del ponte della seconda foto)


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 20:40:51

I ponti sono una cosa piu difficile dell'acqua! I miei passano senza grandi problemi (puo essere che esitano un po ma poi vengono) se i ponti hanno un suolo fisso (come sulle tue foto sopra) che non sia di legno e se sono abbastanza larghi. Piu difficile sono i ponti con suolo di legno (rumore strano quando camminano sopra), soprattutto se c'è un vuoto fra un legno e l'altro e si vede e si sente correre l'acqua sotto.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 21:17:57

si, infatti su quel tipo di ponti (più elstici, o con fessure, o con laterali aperti) un rifiuto me lo aspetto (perchè non ho ancora provato). Ma quel che non capisco è quale differenza lui abbia visto tra il ponte di ieri e quello della villeggiatura.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2013 alle 23:00:35

le mie esperienze confermano quello che dice Mora
l'acqua è un problema , ma un ponte dove si vede o intravede il vuoto non c'è verso di passarlo. (anche le grate di ferro dell'acqua lo testimoniano)
gli altri tipo 2 e 3 pochi problemi.
la mia femmina è molto più temeraria del maschio e quindi il soggetto è determinante nell'approccio a tali difficoltà
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2013 alle 14:31:32

Belle foto, grazie Platero


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2013 alle 17:24:17

grazie a te Heidiepeter. In effetti a volte ci vuole un sacco di tempo e di buona volontà per alimentare il sito di argomenti utili (cerca le foto, salvale leggere, inseriscile con un senso logico, aggiungi un commento pertinente, segui un filo...)ma se si vede che riscuotono interesse e che stimolano un dibattito, che servono a qualcuno, allora lo si fa volentieri.
Purtroppo però ho constatato che spesso gli argomenti che interessano a me e che propongo cadono nel nulla e allora... passa la voglia di condividere(vedi le immagini che ho pubblicato con le attrezzature e finimenti tradizionali fotografate in occasione della Sbrinz Route o le riflessioni sull'attraversamento del ruscello da parte della carovana di mulattieri, ecc. ).


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2013 alle 19:20:30

ciao Platero, penso che siamo in pochi ad essere interessati di fare qualcosa con gli asini e di addestrarli meglio - la maggior parte della gente si accontenta se i loro asini camminano piu o meno bene alla longhina per fare una piccola passegiata - e per fare questo non hanno bisogno di selle, basti o finimenti. Va bene, anche a me piacerebbe di potere condividere piu con altri con gli stessi interessi - ma finalmente l'im portante è che gli asini stiano bene.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2013 alle 14:14:57

sono certo che anche se molti iscritti hanno un asino come compagnia , quando leggono di trekking o tecnica, magari non commentano , ma leggono molto molto incurioiti.
poi alcuni mettono tutti i consigli in un cassetto, nella speranza di utilizzarli mentre altri leggono e sognano viaggi e avventure con il proprio asino.
siamo in tanti e alcuni molto silenziosi ma molto presenti
un saluto a tuttissima la community.
roma
Gruppo: normal
Città: firenze
Provincia: FIRENZE
Messaggi:278


Messaggio privato
Postato il : 19-03-2013 alle 15:12:33

Io appartengo alla categoria di iscritti a raglio citati da elcholo. Sono alle prime gitarelle con i miei asini e vi assicuro che le vostre indicazioni sono per me utilissime.
Scrivo poco perche' per me scrivere e' un po' difficile (molte volte inizio a scrivere un messaggio, poi a meta' cancello tutto e rinuncio), ma leggo con molta attenzione i vostri articoli e ne faccio tesoro.


Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2013 alle 11:46:03

Eccolo qui i "ponti dei sospirii"...

Il primo: Eheee (sospiro) non ha poi micca tutti i torti Pepito,tu sei leggerina lui è pesantone,sotto l'acqua fa rumore c'è una cascata e la primavera non è ancora arrivata fa fresco ;-)

Il secondo: Uhmm mi fido ma non sono cosi' sicuro è piccolo troppo stretto ed io sono grande ho il sederone.

Il terzo: Ole' non vedo grandi difficolta' è in pietra ,largo e robusto ci si potrebbe passare in carovana con Pesca.

Il quarto: "Ma dov'è il ponte?" ;-)

Riprova Platero sono davero curiosa di sapere come andra'la prossima volta!!!

Metto un po' di ironia nel commentare perche' io ovviamente posso solo fantasticare e immaginare il pensiero di Pepito ;-).

Dimenticavo,guarda che se la prossima volta ci porti me su quei ponti io ci passo anche se ho i dubbi di Pepi.

Bello bello questo argomento,avete immagini di altri ponti passati e non ??!


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2013 alle 18:11:33

cit. : Platero......grazie a te Heidiepeter. In effetti a volte ci vuole un sacco di tempo e di buona volontà per alimentare il sito di argomenti utili (cerca le foto, salvale leggere, inseriscile con un senso logico, aggiungi un commento pertinente, segui un filo...)ma se si vede che riscuotono interesse e che stimolano un dibattito, che servono a qualcuno, allora lo si fa volentieri...ecc.

Il servizio che tu e le altre persone molto esperte , che hanno scelto di avere una relazione quotidiana ed evolutiva con i propri asini è la linfa vitale di questo sito.

Molto spesso mi rendo conto che i miei interventi sono poco interessanti e soprattutto non fanno emergere novità o spunti di nuova riflessione, ma proprio per far sentire l'interesse che con frequenza cerco di intervenire.

Molti altri magari intervengono meno ma di sicuro seguono con lo stesso interesse gli argomenti.

Certo per te fare un servizio può non essere sufficiente, avresti/e bisogno di una condivisione maggiore , di più persone con lostesso livello di conoscenza/impegno / relazione con l'asino, penso che di strada ne vien fatta e si scoprono sempre nuove persone che con sfumature diverse
hanno questo ghrande interesse comune.

comunque grazie a chi come te usa il suo tempo per far evolvere questo sito



Moderazioni espresse: 0
walzerlento
Gruppo: normal
Città: Coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:170


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2013 alle 21:01:40

Fox ed io quasi tutte le domeniche facciamo lo stesso percorso con Gilda e Arturo, un giretto di circa un'ora per allenarci ad eventuali percorsi più lunghi nella prossima estate.Sarà che io e arturo passiamo sempre per primi e lui non ha mai avuto paura, ma gilda ci segue senza problemi. Per quanto riguarda l'acqua, sulla via del ritorno troviamo un piccolo ruscello a volte quasi secco, ma arturo piuttosto che pasarci dento lo salta con un balzo.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 21-03-2013 alle 20:00:56



Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2013 alle 10:59:44

Ciao Walzer e ciao Foxylady, noto che il ponte che passate con Gilda e Arturo è molto simile a quello che passa anche Pepito.E' "solo" questione di abitudine,addestramento,rumore e pericolo o c'è qualcosa di piu' sottile che fa si che L'Asino decida/non decida di passare un ponte?


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2013 alle 12:57:32

mi è piaciuto proprio tanto questo post su i ponti, perchè anch'io devo spesso affrontare questi passagi essendo circondata da ponti e passaggio d'acqua intorno a casa.
una cosa certa che ho potuto notare nel loro comportamento a passare un ponte o no, o un fosso, o altri passaggi difficili, è spesso il nostro comportamento stesso a influenzarli. mi spiego meglio: per portare nel recinto di sopra, Alonso e Birillo devono saltare un fosso con l'acqua, l'hanno sempre fatto benissimo, l'altro giorno, dopo la neve, c'era un sacco d'acqua e il fango era endato dentro, qwuindi allargato e fangoso anche davanti, glielo "fatto notare" ad alonso e per 10 min si è rifiutato, dopo un po si è lasciato convincere. se avesse fatto finta di niente come al solito, forse sarrebbe passato. ho potuto notare questo rifiuto molte volte per colpa mia.
L'anno scorso, con Bruno abbiamo fatto una passegiata "allimentata" da ponti tutti diversi, purtroppo ho soltanto la foto del primo ponte. per birillo non c'è stato verso, luce si era rassegnata, ma la cosa che non ho mai capito, è che hanno passato senza problemi gli altri 2 ponti con bucchi, senza sponde, stretti, e quasi a contatto con l'acqua. perchè questo no?? l'altezza?
adesso faro più foto di ponte per confrontare anch'io.


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2013 alle 15:45:44

Ricambio i saluti e a proposito della domanda fatta da Rasti ho idea che agli asini spaventi soprattutto il rumore dell'acqua.Quando io e Walzerlento andiamo a farci il nostro giretto con loro, li conduciamo per circa due chilometri su di un tratto di strada asfaltata,ad un certo punto la strada diventa un ponte e s'inerpica senza però modificare le dimensioni e passa vicino ad una cascata che è fragorosa quando il torrente è più carico d'acqua.In quel punto, io che stò sempre dietro con Gilda, osservo che Arturo alla longhina con Walzerlento diventa nervoso, incomincia a scalpitare e si volta indietro a cercare sua madre, poi superato quel punto tutto bene e superare il ponticello di cui avete visto la foto non è assolutamente un problema.Mi dispiace ma non ho foto del ponte su strada asfaltata,forse ne ho ma non con gli asini.


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2013 alle 16:11:13

questo è il ponte di cui parlavo visto da sotto


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2013 alle 16:15:06

Invece questa è la visuale del ponte quando lo si attraversa(perdonami ELCHOLO ma non avevo altre foto con asini a disposizione)


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 26-03-2013 alle 20:58:14

guardate un pò quà sono muli...
http://www.youtube.com/watch?v=lGC4EGQbMYA


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2013 alle 18:37:49

Per il "grazie Heidi" grazie a te Platero, a me aggiornamenti sul tracking interessano e leggo volentieri, pero' certo non ho molto da aggiungere visto che coi miei vecchietti c'è poco da andare in giro, a parte Pegasos, Carlotta con il suo zoccolo non è da grandi giri, pero' ora ha fatto quasi 2 mesi di Biotina e il maniscalco ha fatto un bel lavoro il 5 di Marzo, vedremo.
E Afrodite è meglio che non esca piu, non bisogna disorientarla, movimento ne hanno molto e, a parte Afro si fanno anche delle belle galoppate, persiino Marco

Avrei piu spesso da raccontare ma poi non so se interessa tutto, magari non volete sapere ogni prut che fanno i miei asini, dico.
Ma stiamo molto bene qui, ho molto meno lavoro e piu tempo con gli animali
Nei prossimi giorni faro' un blogghino su Afrodite cui cecità è avanzata e sto prendendo misure apposite oramai, aggiornerò', dal Donkeysanctuary di Cipro sto aspettando un casco...messi male siamo

Mi fanno un po impressione queste foto con tutta sta neve, oggi qui primo giorno senza accendere il riscaldamento...
Pero' tanto vento ma non esagerato e le navi sono rimaste spesso in porto.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2013 alle 19:46:29



Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2013 alle 19:47:08



Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2013 alle 19:47:53



Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2013 alle 20:23:54

sono contenta di avere proposto un argomento che ha interessato molti di voi e di vedere che il "materiale documentario" viene man mano arricchito. Grazie.
Le immagini postate da Mora beh... parlano da sole: un grande addestramento (complimenti) e l'aspetto favorevole dovuto alla presenza di più di animali: immagino che Mora faccia passare per primo l'asino del quale si fida di più, quello che lei è sicura che passerà, cposì serve da esempio e dà sicurezza anche agli altri.

Cosa curiosa: dalle immagini di Walzerlento, Mora e la mia terza foto vedo che gli asini passano senza problemi quei ponti cosiddetti... "a schiena d'asino" (dicitura che paragona le pendenze dei parapetti laterali a "spiovente" alla linea trasversale della schiena di molti asini). Non è strano:-)?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2013 alle 23:07:09

E' ovvio che gli asini palleggiono i ponti a schiena d'asino, scusa eh :)

Da noi la Signora Carlotta si è dimostrata una capo branco molto capace, oramai mi basta dirle che si torna a casa, verso le 6 di sera -ultimamente stanno molto lungo mare a far avanti e indietro, Carlotta prende la rotta e gli altri dietro, Afrodite la devo guidare un po, non incalza l'entrata e va a sbattere, Marco segue velocemente, a volte lui e Carlotta si fanno anche una galoppata, Pegasos resta un po indietro per poi raggiungerci di corsa.
Questo per dire come il branco ha una dinamica sua in cui Carlotta è la guida, tutti si fidono di lei, pure io e se si è in una situazione faccio andare avanti lei e lei fa bene il suo lavoro, sembra coscente del suo ruolo.

E sono sicura che un tracking del genere le piacerebbe da matti, sarebbe un sogno, con lei e Pegasos magari con qualche bagaglio, aggregarci a Mora coi suoi.
Va beh, marco e Afro non sarebbero d'accordo :/


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 26-05-2013 alle 13:20:19

ho trovato questa tra le foto... dell'anno scorso.
Non è un ponte lungo, anche evitabile,... ma ci ha stupito molto che sia stato passato senza alcun problema...
ciao!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker