Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Video rigorosamente sul mondo ASININO

Qui si possono inserire tutti i video che volete. Vi ricordo che l'unico modo per inserire un video è passare da Youtube
Forum inserito il : 24-04-2009 alle 23:28:00

Doma de burro un po'....rustico.

AutoreMessaggio
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2012 alle 22:19:39
Doma de burro un po'....rustico.


in effetti i risulatati sembrano veloci, i metodi un po'....rustici?

QUI c’è la parte uno, dal minuto 08:00 si comincia a legare l’anteriore. l’asino si ribalta, si spaventa, alla fine si “sottomette”?

QUI la terza, asino “domato”?

voi che ne pensate?

ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2012 alle 23:05:36

Prima di tutto che non è un asino ma un mulo o forse un bardotto.
Secondo , questi non hanno tempo da perdere e usano modi molto spicci ma efficaci , un pò duri ma non violenti , l'animale capisce subito che la fuga è impossibile e cede , ma non è agitato o spaventato e non suda.
Terzo , sicuramente quel soggetto ha sempre vissuto allo stato brado e non ha cofidenza o fiducia , mette in atto molte difese però è buono e non tenta mai di mordere.
Mi piace il fatto che il gaucho lo accarezzi spesso , lo fa sentire tranquillo ma sottomesso.
Nei loro gesti c'è molta calma e penso che il mulo senta di potersi fidare.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2012 alle 23:21:34


Citazione
Originalmente inviata da ragliaconnoi

Mi piace il fatto che il gaucho lo accarezzi spesso , lo fa sentire tranquillo ma sottomesso.
Nei loro gesti c'è molta calma e penso che il mulo senta di potersi fidare.


anche a me colpivano i gesti del gaucho, il fatto che lo accarezzasse spesso, che gli facesse annusare ogni cosa prima di fargliela indossare. sembravano gesti antichi e rassicuranti.
questo connubbio di dolcezza/sicurezza e "brutalità" mi ha colpita.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2012 alle 23:27:51

L’avevo già visto qualche tempo fa... l’animale era buono, non era nervoso ne spaventato; per mio carattere avrei evitato gli spettatori che di certo disturbavano, il domatore certamente sa il fatto suo, ma con loro davanti probabilmente si sentiva in dovere di mostrare un po’ di spavalderia in più del dovuto, forse da solo avrebbe impiegato più tempo ma con più "dolcezza" avrebbe ottenuto lo stesso i risultati.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2012 alle 23:53:38

Dal minuto 8 al min.10 della parte 1 c'è la chiave di tutto , il tizio ha fatto cadere il mulo che ora , essendo a terra , si sente in pericolo , lui lo lascia rialzare e il mulo prende fiducia nell'uomo e lo segue.
E' una tecnica un pò dura perchè c'è la caduta ma è rapida ed efficace , dobbiamo considerare l'ambiente non troppo " da signorine ".


Moderazioni espresse: 0
dentista
Gruppo: normal
Città: aviano
Provincia: PORDENONE
Messaggi:430


Messaggio privato
Postato il : 22-11-2012 alle 02:30:21
CON LA DOMA DOLCE SI OTTIENE TUTTO ...MA SERVE UN PO' DI POLSO!
Anche con i cani funziona così: "COLLARE A STRANGOLO ma subito dopo ACCAREZZARE L'ANIMALE CON LA MANO E CON LA VOCE CON INTONAZIONE SUADENTE (bravo!)"
Condivido con Raglia e Vale l'idea che la doma dolce è "roba da signorine"!
Biscottini, croccantini e zuccherini sono una ricompensa che gli gli animali comprendono molto bene, ma...
Gli animali devono capire chi è che comanda, venire ricompensati da una carezza e sapere di potersi fidare. L'asino e il cane devono capire che io sono il BOSS CHE COMANDA, ma che ti ci puoi fidare PERCHE' GLI DA UNA CAREZZA-RICOMPENSA ACCOMPAGNATA DAL COMANDO VOCALE CON TONO SUADENTE.
Anche se sono un po' burbero ... LORO CAPISCONO DI AVER FATTO LA COSA GIUSTA.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 22-11-2012 alle 10:02:23

In sud america ,non hanno ne' il tempo, ne' la cultura delle coccole.Ma antica esperienza,che in Italia abbiamo perso,a parte la Sardegna e la Maremma.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 22-11-2012 alle 18:27:46

scusa dentista, dove hai letto che io ho affermato che la doma dolce è roba da signorine?
io ho postato un video che mi ha fatto riflettere, raglia ha risposto mettendo in luce particolari che mi avevavo colpita, una certa dolcezza in metodi apperentemente "brutali", e di questo mi interessava parlare.
poi non ho mai messo un collare a strangolo a nessuno dei miei cani. quando lavoro/gioco con loro, metto il collare a pettorina. un "controllo" dolce e non invasivo, e spesso non gli metto proprio il collare, e neanche il guinzaglio, se andiamo in giro qui per campi.

poi rimane il fatto che forse in sud america, asini muli bardotti rimangono compagni di lavoro indispensabili, forse per questo usano metodi che non si confanno alle signorine.
e comunque non ho visto dargli calci per addestrarli a portare in giro le fascine dei boy scout, a da lì è partita la mia curiosità/perplessità/dubbio, che mi ha spinto a chiedervi che ne pensate.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 22-11-2012 alle 19:27:24

Una domanda ai Vecchi:non è che con quella presa al pastorale si rischia di fare danni?Un equino con danni a un pastorale non ha un avvenire molto roseo.
Altra domanda sempre agli stessi:visto che non è nè una doma,ne un addestarmento,oppure tutte e 2 le cose assieme,si fa perchè è un mulo o può funzionare anche con gli asini,dato che mi è sempre stato detto che gli asini non si domano ma si addestrano? Sempre restando nell'etica della Carta di Modena.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 09:26:16

Se i pastorali fossero fasciati ,sarebbe meglio.Ma se loro fa cosi' si vede che non li danneggiano.sulla doma si fa molta confusione; un puledro nato nella mia stalla lo cresco piano piano abituandolo alla presenza umana e a collaboraree con l'uomo.Non ha certo bisogno di essere domato,ma addestrato piano piano.Animali nati e vissuti allo stato brado arrivati a tre anni ormai robusti e con paure derivanti dalla non conoscenza della realta' che li circonda, Li che si puo' parlare di doma siano essi cavalli asini, muli,e solo dopo si puo addestrarli.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 09:39:42

non vedo niente di crudele o violento in questa doma. Il gaucho lavora tranquillamente, senza aggressione e con molta professionalità (ci sarebbero altri esempi molto peggio di questo!). Hanno ragione raglia e milk - c'è una differenza grandissima fra l'addestramento di un puledro già habituato a certe cose e la doma di un mulo adulto. Un mulo adulto potrebbe anche diventare pericoloso se non è chiaro chi è il capobranco. E i gauchos hanno bisogno di questi muli per il loro lavoro, non li tengono per coccolarli.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 09:49:26

Grazie Mora , è sempre un piacere sapere che la pensi come me..:-)

X Garzi , sì certo , il rischio esiste ma c'è , come dice Mora , molta professionalità e molta pratica.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 09:55:55

Sono completamente contraria a educazioni di animali in cui questo viene sottomesso non rispettando la sua dignità e mettendolo in una condizione dove non ha via di scampo essendo legato e privato di movimento.
Infatti se guardate bene la sua espressione è confusa, incerta rilascia feci cosa che i cavalli fanno prima di una fuga o se questa fosse necessaria per buttare zavorra, non so se anche muli e bardotti hanno questo istinto; queste cqm non sono buone basi per trovare fiducia in colui che ti gestisce.

"essendo a terra , si sente in pericolo , lui lo lascia rialzare e il mulo prende fiducia nell'uomo e lo segue".

Ragila carissimo: sono convinta che non si tratta di fiducia ma di istinto di sopravvivenza, lui teme che se non si sottomette viene ucciso.
E il sistema del bastone e della carota insegna solo che c'è l'imprevedibilità e di questa non fidarti mai

E sono anche assolutamente convinta dei metodi di Monty Roberts & Co. Se vuoi acquistare vera fiducia di un animale comunica nella sua "lingua" perchè loro la nostra non la capiranno mai.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 11:06:00

Grazie a tutti e 3!L'esperienza quando c'è,c'è,e si sente!


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 13:25:48

Altra domanda:secondo voi il primo video è quello successivo sono consecutivi nella stessa mattinata?o tra uno e l'altro c'è uno spazio di tempo(qualche giorno) in cui vengono ripetuti gli insegnamenti del primo? Perchè se sono consecutivi vorrebbe dire che dopo 4 ore il mulo è già pronto per apprendere.
Altra domanda: è sufficiente farlo cadere e fargli 4 carezze perchè abbandoni l'istinto difensivo?Oppure è un comportamento dettato da quel frangente che in quel momento non ha vie di fuga,ma il giorno dopo rispunta l'istinto?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2012 alle 13:36:02

**E sono anche assolutamente convinta dei metodi di Monty Roberts & Co. Se vuoi acquistare vera fiducia di un animale comunica nella sua "lingua" perchè loro la nostra non la capiranno mai.**

Coma già detto i metodi Monty Roberts & Co , Parelli ecc ecc non sono applicabili ad animali che hanno vissuto sempre bradi e , se lo sono , richiedono molto tempo e molta preparazione , sia per l'animale che per il "domatore".
Fidati di me , questo mulo dopo una giornata di lavoro sarà una bicicletta , fidato e sereno ma resterà sempre un animale da lavoro quotidiano e non da passeggiata ogni due fine settimana e magari montato da un'incompetente.
Parelli per domare stò mulo ci avrebbe messo tre mesi perchè lo pagano a ore , questi li pagano a contratto e a lavoro finito , quando li pagano !!
Per capirci , la lepre corre più forte del cane perchè corre per conto proprio , il cane corre per conto terzi ..:-)
Questi non devono domare animali per " signorine " con il cap ,il frustino e gli stivaletti da 400 euro !!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-11-2012 alle 11:12:30

Suppongo Raglia tu non abbia visto il filmato "Shy boy" di Roberts, che in sella era gia all' età di quattro anni ed era una Rodeo-Champion.

Nel filmato lui, mi pare in 4 giorni, nel deserto del Nevada, riesce a catturare, a "domare", portarlo a casa, mettergli la sella e montare, un Mustang, che più brado di cosi...

Usare la violenza per la doma, in altre ligue, non se se anche in italiano, viene chiamato "spezzare" e lavora sul traumatizzare l'animale che non ripeterà il non desiderato e si sottomette per paura e alla difesa istintiva si soprammette l'istinto di sopravvivenza .

E poi io vorrei un mulo e non una bicicletta, quella ce l'ho gia e non mi sono mai fatta domanda sulla sua dignità, dovrei ?

Il metodo Pirelli io non lo conosco.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-11-2012 alle 11:21:37

E poi non mi venire con il discorso di soldi, profitto e quanto vengono pagati a tot.
Che manco uno sgabuzzino uno me la deve costruire veloce e male solo perché gli ho detto che gli do 200 € per il lavoro.

Quella dei cani e la lepre non l'ho capita, i miei cani corrono come matti, sopratutto Ziriz che corre con la macchina anche fino a 40 all'ora, ma non so per chi.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 24-11-2012 alle 19:28:22

Visto che i filmati dei muli sono molto interessanti avrei una proposta per il capo.Se il prossimo raduno di raglio verra' fatto al centro italia o anche da noi metterei a disposizione dei partecipanti i nostri muli addestrati da noi per farli provare a sella e se c'è qualcuno che li vuole provare nei nostri boschi per fare qualche fuori pista o come dico io qualche ferrata lo accompagno volentieri cosi' potra' dire se sono muli veri o no.E se viene portato un asino sdomo magari che tira le pedate si puo' vedere cosa si puo' fare coinvolgendo tutti in mezza giornata, credo che vedere queste cose dal vivo è tutta un altra cosa Tanto tempo fa' per curiosita' andai ad uno stage di addestramento per conoscere anche nuovi asinari.Il primo pomeriggio credevo di vedere gli asini invece ci porto' in una sala dandoci un foglio e una penna e ci disse di fare un tema sull'asino ,io mi alzai in piedi e gli dissi il tema non l'ho fatto a scuola figurati se me lo fai fare , prendiamo un tuo asino che te lo fo fare a te il tema e credo che capi' l'andazzo e li conobbi cannonau e milonis. mi piace molto piu' la pratica che la teoria , uno puo' leggere tutti i libri che riguardano l'asino parlare come se avesse addestrato asini muli cavalli ecc.. e poi?Dal dire al fare c'è di mezzo il mare . e il raduno potrebbe fare un piccolo passo di qualita' un salutone a tutti roby


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 11:19:01
Cara Heidiepeter
Probabilmente stentiamo a capirci e la colpa sarà sicuramente mia e del mio modo di scrivere.
I metodi Monty Roberts & Co , Parelli ecc ecc hanno avuto un gran successo in Italia quando c'è stato il boom del cavallo e tutti e dico proprio tutti(anche e soprattutto gli incapaci) , volevano cavalcare e compravano cavalli da 10mila euro super addestrati e guai se non erano di RazzaPura !!
Io non ho niente da dire , anzi , approvo questi metodi che sono però rivolti ad una " utenza " che può pagare (provare per credere). Non sono assolutamente paragonabili e non hanno niente in comune con ciò che si vede nel filmato della Vale che riguarda espressamente la doma di un animale da LAVORO , che verrà in seguito montato da persone molto pratiche di equitazione da LAVORO e non da fighetti che vogliono il " cavallo\bicicletta" che non gli crei problemi anche solo per salire sul trailer.
Non è assoltamente paragonabile il Quarter da monta western da maneggio con il mulo del filmato.
Detto in due parole : il metodo di Roberts è solo per chi se lo può permettere , sia in termini di denaro che in termini di tempo.
P.S. Il mio paragone "mulo come una bicicletta" stà ad indicare l'affidabilità di un animale , questo però era facile da capire.La Fiorella si offenderebbe se la chiamassi " bicicletta".



Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 11:35:04

Carissimo Raglia mio, insisto che non si tratta di addestramento a fine fighette e che Roberts abbia divulgato tanto il suo metodo non è per i soldi, per cui veniva spesso accusato, ma per il bene dei cavalli, se poi in Italia divenne una moda io non so.
Ma questo metodo puoi usarlo anche da solo, senza far salire Roberts in un aereo, lui lo dimostra in video, è sempre lo stesso, estremamente semplice, per cavalli pero'.

Non ho esperienza assoluta con muli e non conosco la loro mentalità e sistema, se lo hanno, da branco ect. ma legare un animale sopratutto per le gambe che gli serve per fuggire e buttalo a terra umiliandolo, sono convinta che non sia un metodo adeguato.
Sopratutto un animale che serve per lavoro, quindi quasi un collega che ti aiuta a guadagnare il tuo pane, bisogna rispettarlo molto, ed essendo animali intelligenti e attivi, ci sarà un modo per fargli capire cosa si vuole da lui.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 25-11-2012 alle 11:51:36

**Ma questo metodo puoi usarlo anche da solo, senza far salire Roberts in un aereo, lui lo dimostra in video, è sempre lo stesso, estremamente semplice, per cavalli pero'.**

Se tu pensi che si possa imparare a domare cavalli o muli semplicemente guardando un video , credo che dovremmo rivedere qualcosa perchè ancora non ci capiamo.

Cadere a terra non è una umiliazione se poi ti rialzi , i bambini lo fanno spesso per imparare a camminare , io cadevo dalla bicicletta ma poi ho capito cosa dovevo e non dovevo fare.
Quel mulo ha capito che scalciare è controproducente , meglio collaborare con l'uomo che ti rispetta , ti cura e ti nutre perchè anche nel più "blasonato maneggio" il cavallo che calcia e crea problemi non fa una bella fine e quei gauchos che devono lavorare per la pagnotta se ne strafottono degli animalisti da salotto.E il mulo lo sa.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2012 alle 16:25:00

Beh, un conto è se cadi a terra d solo o se ti buttano.
Quando le mie figlie da piccole cadevano ( non cadute grave) non le aiutavo manco a rimettersi in piedi, dovevano alzarsi da sole, io andavo accanto chiedendo amorevolmente se si son fatte male, le stavo vicino finché erano im piedi, ma non le ho mai buttate a terra :)

Comunque so di chi ha usato il metodo Roberts imparato attraverso libri e video.
Inoltre in America avere cavalli non è come qui da noi in Europa dov'è un lusso, uno sport costoso con "blasonati maneggi" è tutt'un altra mentalità.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2012 alle 20:32:22

cara Heidi, ti ho gia detto una volta che il metodo d'addestramento di Monty Roberts con asini non funziona (parlo del join up e del follow up) - gli asini sono troppo individualisti per seguire qualcuno in cosi poco tempo. Con muli non so, ma per quello che ho sentito suppongo che anche loro siano cosi individualisti come gli asini e preferiscono stare soli che seguire qualcuno senza avere fiducia.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 27-11-2012 alle 09:36:29


Citazione
Originalmente inviata da icaro
Visto che i filmati dei muli sono molto interessanti avrei una proposta per il capo.Se il prossimo raduno di raglio verra' fatto al centro italia o anche da noi metterei a disposizione dei partecipanti i nostri muli addestrati da noi per farli provare a sella e se c'è qualcuno che li vuole provare nei nostri boschi per fare qualche fuori pista o come dico io qualche ferrata lo accompagno volentieri cosi' potra' dire se sono muli veri o no.E se viene portato un asino sdomo magari che tira le pedate si puo' vedere cosa si puo' fare coinvolgendo tutti in mezza giornata, credo che vedere queste cose dal vivo è tutta un altra cosa


e ti pareva che il ranch margherita non riportava il discorso al proprio orticello di semina e a quanto sono bravi loro! :))
qui si parlava d'altro, si cercava di allargare lo sguardo su una doma da lavoro che può a prima vista apparire "brutale" agli occhi di noi "signorine" benestanti. almeno questo era il mio intento, cosa che per fortuna altri commentatori hanno colto e approfondito.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-11-2012 alle 20:14:05

Ciao Mora, non ho mai detto di usare il metodo Roberts con gli asini, lo sapevo già prima che sono due altre "materie" e, permettimi, ma sui caratteri degli asini la so abbastanza lunga.
Roberts l' ho citato come esempio che ci son altri modi per educare gli animali invece di spezzare la loro volontà con la violenza.
Anche come sistema educativo per i cani, ho scelto un libro di Jan Fennell, lei chiama il "Amichien Bounding" quello che Roberts chiama "Join up".

Se dovessi educare un mulo, cosa a cui non ho mai pensato, farei grosse ricerche ma é una questione che non si presenterà giammai.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 27-11-2012 alle 20:32:30


Citazione
Originalmente inviata da heidiepeter

Se dovessi educare un mulo, cosa a cui non ho mai pensato, farei grosse ricerche ma é una questione che non si presenterà giammai.


infatti hedipeter, credo che a nessuno di noi si presenterà giammai di dover "educare" un mulo per guadagnarci la pagnotta. abbiamo il privilegio di guadagnare la pagnotta per loro, grande piccola o stremenzita che sia...
se poi ti dovesse capitare di dover educare un mulo per guadagnarti la pagnotta, temo che prima di consultare libri, video et similia, potresti già essere morta di fame.
io alla fine, più leggo certi commenti, più stimo questi ghaucos.
grazie a tutti per avermi chiarito le idee.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 27-11-2012 alle 22:04:59

Scusate, nel mio post sopra ho chiuso un po in breve e penso poco chiaro, perché ero di fretta.
Nella "ricerca" ovviamente includo anni di scuola e pratica, è piuttosto per quello che non mi capiterà giammai di dedicarmi all'educazione di muli o cavalli visto che alla mia età e nel mio stato non ci stanno più dentro anni di "studio"; accumulo di esperienza e spostamenti e che altro ci vuole, manco per cavalli o asini, magari se avessi come minimo 10 anni in meno potrei diventare una buona assistente.
Certo che con i cani mi è bastata la teoria.

Occupandomi di asini anziani non è il mio compito educarli e Pegasos che è giovane è facile d gestire e mi sembra sprecato qui a fare i giri coi vecchi ma non so come impiegarlo, ne parlero in un altro post.

E di chi ho scritto che ha usato il metodo Roberts solo dalla teoria non è che un giorno ha comprato il video e libro, poi il cavallo e se li è portati a casa, aveva già anni di esperienza.

x Icaro: e verrei tanto volentieri con voi, so stare su un cavallo, penso anche su un mulo dunque :)


Moderazioni espresse: 0
francia
Gruppo: normal
Città: Vicenza
Provincia: VICENZA

Messaggi:12


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2013 alle 12:07:41

Io sto seguendo l'addestramento di una mula di 4 anni, rimasta allo stato brado fino ad 1 mese fa. Era un animale che si avvicinava solo per prendere cibo ma inpensabile accarezzarla o metterle una cavezza, calci & co.L'addestratore sta usando la doma naturale. Il rapporto che stiamo costruendo è di fiducia reciproca . E' incredibile come sia cambiata in poco tempo...certo non 40 minuti!


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 06-04-2013 alle 14:14:41


Citazione
Originalmente inviata da francia
Io sto seguendo l'addestramento di una mula di 4 anni, rimasta allo stato brado fino ad 1 mese fa. Era un animale che si avvicinava solo per prendere cibo ma inpensabile accarezzarla o metterle una cavezza, calci & co.L'addestratore sta usando la doma naturale. Il rapporto che stiamo costruendo è di fiducia reciproca . E' incredibile come sia cambiata in poco tempo...certo non 40 minuti!


molto bene!
apri un nuovo topic o blog e raccontaci la tua esperienza
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker