Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Formaggio? Latte?

AutoreMessaggio
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1009


Messaggio privato
Postato il : 04-10-2012 alle 17:27:18
Formaggio? Latte?
Prendendo spunto da quell'articolo sul formaggio di asina più caro al mondo,siccome non sempre mi fido della mia memoria,sono andato a rinfrescarla.
Il latte di asina contiene circa 6,3g di caseina /litro contro 26 di quello di mucca e i34 di quello di bufala,di qui la quasi impossibilità di ottenere la cagliata.
Probabilmente anzichè formaggio di asina si tratta di....bufala.
Sempre andando a scartabellare mi sono imbattuto in uno studio dell'università di Catania(per chi volesse: (wwwanisn.it)condotto in un allevamento di asine ragusane da latte:(azienda specializzata sita a Milo(CT)(di cui non viene fatto il nome)) in cui, con una corretta alimentazione, sono riusciti ad arrivare ad una produzione giornaliera(2 mungiture) di 3,6 kg./giorno......................? contro una produzione naturale di 1,5kg./giorno!!!!!!!!!!

W il progresso!!!!!Finalmente!!!Presto avremo le asine lattifere con mammelle come le mucche!!!! Il businnes è decollato e chi lo può fermare???

A me mi viene da piangere a pensare che presto le asine diventeranno delle macchinette fabbrica-soldi a spese delle ASINE.
Ilas
Gruppo: normal
Città: Scandicci
Provincia: FIRENZE

Messaggi:837


Messaggio privato
Postato il : 04-10-2012 alle 17:45:55

Visto i tempi che corrono, ti è andata bene, eh Toffee, a nascere mula......


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 04-10-2012 alle 17:56:34

garzingo, anche io ricordo di aver letto dell'assenza di caseina ne latte di asina, qualche anno fa.

hai ragione, e questo formaggio di asina mi deprime.
si vede che con il latte (d'oro) hanno raschiato il barile, e ora si inventano il formaggio di "bufala"....


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 04-10-2012 alle 18:52:31

.... e poi decanteranno chissà quali proprietà del formaggio asinino!

Siamo in un mondo in cui non basta più stare sempre ad occhi aperti serve anche una mano sul....



Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 04-10-2012 alle 19:33:59

La ditta produttrice del famoso "Pula" è la ditta Zavasica (Serbia)...e ho visto che produce anche sapone, crema per il viso e liquore con il latte d'asina....
Scusa l'Ot Garzigo...ma mi sembrava "interessante" vedere in quanti altri modi riescono a sprecare tutto quel latte...

http://myecomondo.blogspot.it/2010/03/formaggio-di-asino-da-conservare-sotto.html


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2012 alle 19:20:44

Oggi mi è capitato di trovare questo video, a chi interessa...

http://video.corriere.it/piu-caro-mondo-mille-euro-chilo/cfb41b14-2bd8-11e2-a3f0-bca5bc7cc62d


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2012 alle 20:20:38

Mai sentito tante stupidaggini se preferite *!#? in così poco tempo e tutte in una volta !!!

E naturalmente "salvano dall'estinzione" !!


Moderazioni espresse: 0
jolly
Gruppo: normal
Città: Auronzo di Cadore
Provincia: BELLUNO

Messaggi:21


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2012 alle 21:44:05

...è stato proprio quel "salvare dall'estinzione" che mi ha fatto rizzare i capelli...


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2012 alle 10:55:07

" Salvare dall'estinzione " è stato per anni il motto , lo slogan principale usato da speculatori e affaristi e tutti ci credevano.
Qualcuno lo usa ancora ma sono , anzi , siamo sempre in meno a credere alle loro parole.
Io che in passato ho lavorato parecchio per diffondere la cultura asinina ci ho creduto ma ora posso tranquillamente affermare che l'asino non è mai stato in pericolo estinzione.
Può darsi che alcune razze o forse è meglio definirle "tipi" di asini locali si siano perse ma anche in questo caso c'è chi ha provveduto a ricostruire una " razza " i cui puledri sono passati da un costo limitato a cifre considerevoli . Ho visto vendere asini di pochi mesi e quindi non ancora riconosciuti a 2000 euro , solo perchè i genitori erano iscritti come romagnoli , gli stessi asini\genitori erano un anno prima a Verona come Amiatini.
Ovviamente gli asini riconosciuti prendevano anche i contributi , da noi si parlava di 200 euro all'anno per capo e qualcuno ha pensato bene di "rinnovarsi" vendendo gli asini meticci ( io ne comprai due )a commercianti e dedicarsi anima e core all'allevamento e alla selezione di razza. " Selezione" significa eliminare , svendere gli asini che non rientrano negli standard di razza e quando svendi un asino perlopiù finisce in salami o spezzatino.
Non essendo i genitori di razza pura capitava spesso che da due simil\amiatini nascesse un pezzato o che il puledro non arrivasse al minimo dell'altezza al garrese , oppure un puledro come il mio Vasco che gli esperti incontrati a Verona (quamdo ci andavo) dicevano essere Grigio Siciliano , mentre alcuni lo volevano Grigio Viterbese ma lui è solo grigio meticcio e di questo sono sicurissimo..:-)
Tra l'altro castrone e quindi " inutile". Infatti lo chiamo l'inutile , ma mi ha dato e mi da tante soddisfazioni e visto che io con gli asini i soldi li spendo e non li guadagno mi bastano quelle. Col passare degli anni è diventato l'asino più coccolone del gruppo.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2012 alle 13:27:01

grande raglia.
piu' chiaro di cosi' !!!
ma questo :
-----
Io che in passato ho lavorato parecchio per diffondere la cultura asinina ci ho creduto ma ora posso tranquillamente affermare che l'asino non è mai stato in pericolo estinzione.
------
ci credo, questa non è la via di mezzo, è la via principale.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2012 alle 13:54:43

Se vogliamo parlare di me ti aiuto , io nella "via di mezzo" mi ci sono trovato spesso ma mai a mio agio.
A cavallo tra il professionismo e l'hobbismo , collaborando con le grosse imprese ( non le chiamo più asinerie) sempre restando un hobbista.
Ho fatto la mia scelta e ho fatto di tutto perchè la mia passione per l'asino animale restasse immutata e non fosse vincolata da interessi(leggi euro)o da manie di protagonismo legate ad incarichi che per altri erano e sono importanti.
Faccio fatica a rispettare le leggi che lo Stato mi impone , figuriamoci quelle imposte da presidenti incapaci o da dilettanti asinari abili solo nel curare la propria immagine.
Soprattutto ho capito che quando ricevo un complimento e una pacca sulla spalla , devo guardare attentamente dov'è l'altra mano.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2012 alle 22:05:23

Grazie Raglia, veramente interessante e bello.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2012 alle 22:26:41

li mortacci vostra!!!
se mammasantissima vi legge si convince che ettore discende dalla più grande stirpe di ferranti e ripassa a battere ottomila euri invece di ottocento per quello stallone di grigio siciliano che (improvvisamente) si ritrova.
poi hai voglia a fare la sfinge indifferente (io) per battere un giusto prezzo e sperare di mollarlo a qualcuno....qualcuno più scemo di me....



il giusto prezzo per lui sarebbe gratis, ci sto lavorando, con la faccia da sfinge indifferente voltata altrove.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker