Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

cercasi trekking

AutoreMessaggio
kalimera
Nome: marco
Cognome: pomilia
Gruppo: normal
Città: milano
Provincia: MILANO
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 20-08-2012 alle 16:37:08
cercasi trekking
Ragazzi, vorrei capirne qualcosa sull'argomento ..trekking con asino, ma l'asino lo affittano solo in francia, in italia ti danno l'asino con la guida e spendi circa 150/350euri al giorno, cosa che non posso permettermi...e quindi per fare una esperienza imparando cosa vuol dire fare trekking con un asino e i suoi tempi cerco chi và in montagna per suo uso personale e ha voglia di portarsi un rompi come mè insegnandoli qualcosa sulla materia...dimenticavo, vivo a milano quindi zone vicino tipo val formazza,divedro cmq non troppo distanti...esiste questa oppurtunità??grazie delle eventuali risposte marco
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 21-08-2012 alle 10:57:05

Ciao Kalimera,
il discorso è lungo e complicato da spiegare in poche righe, proverò a farlo senza scrivere un romanzo epico.

Se ti piace andare in montagna a fare arrampicata, sentieri EE, vie ferrate, o conquistare il Bernina non sono passeggiate - trekking adatti all'asino. Andare su un sentiero non conosciuto e magari anche segnalato come "E" o "EE", senza nemmeno pensare all'EEA è un suicidio mentale, rischi di infognarti e non riuscire più a muoverti.

Se conosci qualcuno che ha un asino e fa passeggiate a livello amatoriale, per passione e piacere personale, allora ci sono molti sentieri, mulattiere, perfino vie di crinale, valichi, ecc... che sono adatti ad essere percorsi con asini, chiaramente seguendo le sue regole del gioco e non le tue, e REGOLA n°1, è sempre meglio fare prima quel percorso a piedi da soli prima di farlo con asini per valutare eventuali problemi, ostacoli, tratti pericolosi o difficili.
Costo di un giro del genere: il viaggio in trailer e basta (è circa il doppio di consumo di un viaggio normale, autostrada comprese perchè te lo considerano un 4 assi)

Se non conosci nessuno, e non riesci a unirti a nessuno, devi affidarti ad un professionista, e si chiama Guida Turistica ambientale (o Guida alpina per le alpi), ha p.iva, paga le tasse, è un libero professionista... e perciò costa. (come hai fatto notare tu). Ma ti dà anche un servizio di un certo livello.

La mezzavia è un'Associazione che fa attività con i propri soci (tra cui anche passeggiate e/o trekking) e quindi non si rapporta a dei CLIENTI, ma a persone che prima di effettuare qualsiasi attività vengono a conoscenza degli obiettivi dell'associazione, condividono i suoi valori e li appoggiano nelle loro iniziative, tra cui, appunto, attività all'aria aperta con gli asini, e diventano SOCI. Quì ci sono sempre dei costi (oltre la tessera associativa), ma è più un "rimborso spese" che una retribuzione vera a propria come avviene invece per le Guide ambientali che tuttavia sono le UNICHE che garantiscono un servizio di qualità e che hanno competenze certificate per fare quell'attività su retribuzione.



Moderazioni espresse: 0
kalimera
Nome: marco
Cognome: pomilia
Gruppo: normal
Città: milano
Provincia: MILANO
Messaggi:11


Messaggio privato
Postato il : 21-08-2012 alle 15:02:30

Ti ringrazio della risposta, ma..sono cose che già so, ho fatto anche trekking in francia con asino,tenda e viveri x 15gg in solitaria, con questo non dico che sono un esperto anzi...il post scritto è proprio x cercare una persona in questo sito x fare giri in compagnia e studiare il comportamento dell'asino.Per l'Associazione se conosci un indirizzo scrivilo che sicuramente sarà molto utile.Le guide ambientali cosi come il trekking in gruppo non mi servono, ho problematiche fisiche che se gira a me o all'asino ci fermiamo anche 2gg in un bel posto e questo crea disagio sia a altre persone che alla guida ambientale che deve tirarsi su la giornata.Quindi cerco sempre cio' che ho scritto nel mio 1 post, cmq grazie ancora e a presto.Marco


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 22-08-2012 alle 09:55:05

Cacaone (che già conosci), Mora, Platero, Divisionesvago...
... sono solo alcuni dei nick di persone che fanno (o almeno hanno fatto) giri in montagna con asini e che abitano più o meno dalle tue parti, noi facciamo piccole passeggiate sulle nostre collinette dell'appennino bolognese-modenese, ma per il momento non affrontiamo "grandi giri".

Mora (è il post che precede questo) dovrebbe essere questa settimana in trekking dalla svizzera fino a domodossola, il giro organizzato mi sembrava costasse sui 1000 euro, ma credo che Mora percorra un altro itinerario per poi unirsi a loro solo nelle ultime tappe (è un'idea sfiziosa che a me e lyd ci aveva stuzzicato, ma bisognerebbe creare un buco temporale per poter fare tutto in così poco tempo, indi per quindi "rien à faire").


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker