Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

trekking dalla Svizzera a Domodossola

AutoreMessaggio
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 28-06-2012 alle 21:03:34
trekking dalla Svizzera a Domodossola
l'associazione di ex-alpini svizzeri insieme ad alcuni somieri alcuni anni fa ha lanciato un iniziativa per rivalutare e rianimare la vecchia ruta di mulattieri da Lucerna a Domodossola. Da allora organizzano ogni anno un trekking con 20-30 animali da soma (cavalli, muli e asini) da Stans o Kerns fino a Domodossola, passando per 3 passi alpini, che è anche aperto per un certo numero limitato di turisti. L'idea è di sentire e vivere un po la vita dei somieri dei tempi passati. Quest'anno il trekking comincia il 19agosto, arrivo a Riale il 23agosto, arrivo a Premia con festa dei somieri 24agosto, arrivo a Domodossola Sabato, 25agosto (con un altra festa dei somieri).

Per chi vuole saperne di piu (in tedesco) ecco il link:
http://www.sbrinz-route.ch/angebote/saeumer-wanderwoche-sbrinz-route.html
Se volete guardare delle foto di altri anni, andate sopra su "rueckblicke" e poi a sinistra su "säumer-wanderwochen".

Io ho l'intenzione (se io e i miei asini rimaniamo sani) di passare per il passo Oberalp, poi il San Gottardo e passare per il Val Bedretto per poi raggiungere il gruppo sul passo Gries per fare gli ultimi giorni con loro fino a Domodossola.Forse qualcuno di voi ha voglia di venire a Premia o a Domodossola per vedere questo spettacolo?
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 28-06-2012 alle 21:08:35

ciao Mora, sempre bello ritrovarti!


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 28-06-2012 alle 21:59:40

Magari!!! Ma non mi sarebbe possibile, (incapacità, distanza, preparazione...(solo per dire qualche motivo) T’invidio con tutte le forze (in senso benevolo), ma poi almeno facci vedere un sacco di foto...insomma, fanne un bel documento per noi. Te ne saremo riconoscenti.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 28-06-2012 alle 22:25:33

Magari !!! E tutto il resto che ha scritto Lakai

Mora forse quest'agosto, prima del 18, devo andare in Svizzera x 3 settimane, allora dovrei proprio farcela a passare da te.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 28-06-2012 alle 22:33:39

3 settimane? e intanto il gerontocomio a chi lo affidi?


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 01-07-2012 alle 23:04:06

ho fatto questa zona, tornando dalla francia in treno qualche anni fa, mi ricordo del nome di Domodossola solo per la bellezza della vallata. bel progetto ...ma un tantino costoso! ma tu sarrai in autogestione? comunque non lo potrei fare con i miei asini, un po troppa caminata direi, ma chi sa fra qualche anni si potrebbe valutare anche con gli asini!!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 02-07-2012 alle 20:24:49

ciao lydie, la prima parte del viaggio faccio da sola con i miei asini, poi mi riunisco con il gruppo sul passo Gries e vado con loro fino a Domodossola e poi ritorno con loro fino ad All'Aqua in Svizzera, per poi ritornare a casa di nuovo da sola. Se qualcosa non va bene, dovré tornare in Trailer - c'è sempre questa possibilità, anche se è un po complicata. Per la tappe dipende - se gli asini e tu nonsiete allenati, si fanno semplicemente delle tappe piu corte...e ricordati che in generale per un cammino piu lungo si dovrebbe ferrare gli asini (o procurarsi di scarpe per cavalli e adattarle agli asini).


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 02-07-2012 alle 22:06:27

Infatti Platero è quello il mio problema, a chi affido il gero-manicomio piu i 5 cani matti e due gatte caffone.

Inoltre mi stavo facendo due calcoli e un pensierino giusto adesso: e se acompagnassi Mora da Sais al Passo di Gries ? Giusto per farle un po di compagnia, eh !!!

Andrei da 0 a 2479


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 02-07-2012 alle 22:24:08

x Mora: ma passeresti da Diesentis-Adermatt-Airolo ?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-08-2012 alle 21:47:35

sono nelle ultime preparazioni, e fra pochi giorni partiré per il mio trekking - spero con buon tempo!

Se tutto va bene, incontraré gli altri sul Passo Gries il 23 e iré con loro a Domodossola. Saremo una carovana con 9 cavalli, 1 mulo, 1 pony e 13 asini, tutti caricati! (accompagnati di un gruppo abbastanza grande di camminatori)
giovedi 23: arrivo della carovana a Riale circa alle 17.30
venerdi 24: arrivo a Premia circa alle 18.00
sabato 25: arrivo a Domodossola circa alle 18.00

forse ci viene qualcuno di voi?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 13-08-2012 alle 04:22:00

Mora bella, peccato che non vieni al 1.9. ma d'altronde quello che hai davanti è fantastico.
Vado in Svizzera il 17, via Milano - Lugano
Domani ti scrivo un mp che se continuo per Zurigo con mia sorella in macchina potremmo fare il Brnardino.
Buon giorno


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 22-08-2012 alle 20:14:52

domani vado a cercare Mora e i suoi asini sul Gries Pass.


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 22-08-2012 alle 21:00:07

Bello! Salutala da parte mia e fai qualche foto!
Avrei voluto anch'io provare a intercettarli, ma sono preso con la costruzione della casetta per il Toni...


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 22-08-2012 alle 22:47:02

Porta un saluto da tutto Raglio.com
Magari fai qualche foto
Ciao
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 23-08-2012 alle 10:21:31

Anche da parte mia un grosso saluto !!!!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2012 alle 08:51:19

allora, ieri sono andata a cercare Mora e i suoi asini e li ho trovati. L'ultimo tratto, dopo la ripida salita, l'ho fatto di corsa, per l'impazienza di incontrarli. Infine ...ho scorto la carovana! Mora stava raggiungendo il passo Gries per intercettare lì la grande carovana dei someggiatori provenienti da Lucerna ed unirsi a loro per gli ultimi giorni di cammino. Lei e Ringo, Magan, Chaco e Morena erano partiti venerdì scorso (pertanto erano al loro sesto giorno di cammino-uno avevano fatto pausa). Ho riabbracciato gli asini, che già conoscevo, e la nuova Morena (io avevo conosciuto la Morena precedente): tutti in perfetta forma, e con bardatura impeccabile!. Mora: ...non trovo aggettivi... forse: forte, determinata, abbronzata, fiera, BRAVISSIMA!!!!!!!!!!!.
Poi è arrivata la carovana dei someggiatori,in abiti "tipici", con i cappelli adorni di bellissimi fiori e di cardi, e ai quattro asini di Mora si sono aggiunti altri 20 animali che si sono riposati nel prato mentre gli organizzatissimi someggiatori in 4 e 4 8 (?) hanno imbandito un pranzo a base di ....sbrinz, ovviamente.
Poi ha iniziato a piovere e la pioggia ci ha accompagnati giù per il ripido sentiero. Mora, e i suoi asini, troppo veloci per stare nel gruppo, si sono piazzati in testa e la grande carovana è scesa nell'ampia valle sottostante.
Alla carovana e a Mora sono state fatte tantissime foto, gliele manderò e le pubblicherà lei.
L'ho salutata e abbracciata da parte di Raglio e lei ricambia.
Ciao a tutti,io torno in montagna, da Pepito.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2012 alle 09:41:21

bella storia platero, in attesa foto.
ciao bp


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2012 alle 10:48:06

grazie Platero, sempre puntuale e importante.
mora senza aggettivi, verissimo!
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2012 alle 12:01:52

Grazie Platero ! con il tuo rapporto ho potuto metter in quadro benissimo, aspetto foto :)


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2012 alle 22:40:58

ma dai che bello!!! Platero, la prossima volta, in tempi speriamo migliori, li vengo a intercettare insieme a te.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 25-08-2012 alle 13:49:47

ecco ci mancava anche mari LA ROCCIA inteccettatrice.


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 25-08-2012 alle 16:30:38

si guarda, da qualche giorno finalmente riesco a fare delle piccole passeggiate con il mio asino Pedro ed è una cosa bellissima. Mi piacerebbe proprio tanto fare un trekking vero con asini. Anche se nn con Pedro xchè lui è troppo panzone. Anche io, ma io sono in forma lo stesso. Spero che prima o poi si possa fare....o almeno incontrare qualcuno che lo sta facendo.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 25-08-2012 alle 21:06:59

mari si può' fare ma con calma.
si può' organizzare un trekking di pianura in primavera, basta studiare l'area e si fa'.
ne parliamo al raduno.
ciao


Moderazioni espresse: 0
miranda
Gruppo: normal
Città: verbania
Provincia: VERBANO-CUSIO-OSSOLA

Messaggi:18


Messaggio privato
Postato il : 28-11-2012 alle 16:15:22

X Mora.
Ma siete voi ad essere passati dalla Val Vigezzo questa estate con 2?3 muli 4 ragazzi/e di cui una in cinta? Se si`, allora vi siete fermati nella nostra scuderia nella pineta di S. Maria Maggiore. Vi ho lasciato il mio adress x avere vostre foto. Dammi tue notizizie. Miranda e Federica


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker