Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

PASCOLO tutti i giorni...

AutoreMessaggio
GUENDALINA
Gruppo: normal
Città: RAPALLO
Provincia: GENOVA
Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 08-05-2012 alle 16:38:08
PASCOLO tutti i giorni...
Ciao a tutti ho le mie due asinelle da ormai quasi un anno e tutti i giorni le porto in una piana a pascolare per farle rientrare nel loro recinto verso sera, in questi giorni mi hanno messo una pulce nell'orecchio cioè che dovrei dare anche del fieno giornalmente, cosa che invece faccio nelle giornate di pioggia quando sono vicine alla stalla....recentemente per un problema è venuto il veterinario e le ha trovate bene ma non avevo ancora avuto questo dubbio da chiarire....Comunque quando rientrano dal pascolo hanno visibilmente la pancia più grossa salvo poi il mattino dopo essere nuovamente normale...sbaglio qualcosa??? Grazie per chi vorrà chiarirmi un pò le ideee. Un saluto.
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 09-05-2012 alle 12:46:49

dipende...

Dipende da quanto è ricco il pascolo, dal tempo che ci trascorrono, da quanto mangiano loro. Dipende da che tipo di fieno hai (povero o ricco), da quanto gliene dai. Dipende da quanto tempo le lasci in stalla (ok, la notte, ... ma un conto è dalle 18 alle 10, e un altro dalle 24 alle 7.

Concettualmente se il pascolo è buono non c'è bisogno di grandi integrazioni di fieno, e potrebbe essere sbagliato dargli tanto fieno se han mangiato molto al pascolo perchè rischi di farli diventare obesi, oltre al fatto che sappiamo già che il fieno di medica non è proprio indicato, così come altri fieni più ricchi (va quindi evitato e vanno preferiti fieni più poveri), ed al fatto che quel che non mangiano lo campestano e poi non lo mangiano più.

Se li lasci troppo in stalla magari potrebbe essere sbagliato non dargli proprio niente, anche se hanno mangiato il giorno al pascolo...

Se l'asino ha problemi in bocca per cui fa fatica al pascolo potresti dare un pò più di fieno a lui, oltre che farlo vedere ad un vet.

Se stanno solo la notte "corta" in stalla io dò uno "scazzuglio" di fieno (poco poco, e quello povero, insomma, da asini) di modo che non restino troppo "a digiuno" (forse non è necessario e li ho solo viziati, ma mi trovo bene così),... se ci stanno di più o ha piovuto c'è fango neve grandne o tempesta e han mangiato poco perchè son stati tutto il tampo al coperto mi regolo di conseguenza dandogliene di più.

E' chiaro che non sono stupidi...
Se sanno che gli dai il fieno mangiano meno al pascolo per mangiare più fieno, e si lamenteranno dal momento che gli dai meno di quel che gli dai di solito, se gliene dai poco si regolano di conseguenza e mangiano di più al pascolo (se ce n'è..). Mio figlio se può avere una caramella tutti i pomeriggi a merenda me lo chiede, e ci prova, tutti i giorni, poi passa a chiederne due, poi vorrebbe anche le fragole con lo zucchero e una crepes con lo zucchero, e poi ... non mi mangia più niente a tavola la sera a cena... il concetto è lo stesso.



Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:971


Messaggio privato
Postato il : 09-05-2012 alle 23:21:11

Ciao Guendalina, io penso che dipenda anche un po' anche dagli asini. Spirit è stato molto chiaro (come al solito). Io posso dirti che il mio primo asino si regolava da solo, nel senso che io riempivo di fieno la mangiatoia della stalletta (nella quale entra circa mezza balletta di fieno da 25 kg.) durante il giorno anche lui stava in un pascolo più grande del recinto con stalla ed il fieno durava circa una settimana. L'asina che ho adesso dopo essere stata al pascolo durante il giorno se trova la mangiatoia piena non fa altro che sprecarlo tirandolo tutto fuori, calpestandolo e sporcandolo di escrementi ed urina senza mangiarlo più, per cui, adesso, ne metto solo una piccola quantità giornaliera. Se le tue asine, dopo un anno che sono con te, stanno bene, non mi preoccuperei troppo di effettuare cambiamenti di alimentazione.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 10-05-2012 alle 12:22:53

Mi piace il concetto di Spirit :)

Cmq,
- Non devono passare da fieno a pascolo da un giorno all'altro.
- Non devono stare in un pascolo ricco tutto il giorno.
- Non devono stare a dieta 0, sempre qualcosa a disposizione.

In inverno nel terreno su in collina disitribuisco il fieno in una ventina di cestelli sparsi nel terreno piu 4 reti attaccate.
Quando piove metto qualcosa indoor e ricevono di meno, col concetto che anche in natura quando piove stanno al coperto e non hanno molta occasione di mangiare

Qui oramai sta gia seccando e diventa ideale e gratuito


Moderazioni espresse: 0
boris
Gruppo: normal
Città: baschi
Provincia: TERNI
Messaggi:8


Messaggio privato
Postato il : 25-02-2014 alle 15:39:03
pascolo e concimi
i miei asini, durante il giorno, stanno a pascolo libero in varie porzioni di un uliveto. quest'anno,dopo anni di concimazioni naturali,anche se non ne sono entusiasta, abbiamo deciso di dare agli ulivi, un po' indeboliti, un concime chimico specifico (titolazione 17:7:7) di quello a granuli. secondo voi dopo quanto tempo posso rimettere a pascolo gli asini senza paura che si "intossichino".
grazie


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker