Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Video rigorosamente sul mondo ASININO

Qui si possono inserire tutti i video che volete. Vi ricordo che l'unico modo per inserire un video è passare da Youtube
Forum inserito il : 24-04-2009 alle 23:28:00

Costruzione testiera da lavoro per asini e muli

AutoreMessaggio
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 26-03-2012 alle 22:11:49
Costruzione testiera da lavoro per asini e muli

Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2012 alle 08:47:24

visto e assimilato...

voi cosa ne pensate delle differenze tra le varie capezze (post di iside) e sul metodo Parelli?
un saluto!


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 27-03-2012 alle 20:41:03

Ciao Spirit sono roby riguardo alle cavezze si potrebbe parlare fino a domattina e ognuno avrebbe la sua opinione.Io ho provato diversi tipi di cavezze ma mi sono trovato bene con quelle costruite da me semplici senza fronzoli con solo due anelli senza sottogola ecc da potergliele mettere e levare in un baleno e poi non costano niente .Riguardo al metodo parelli e' piu' adatto al cavallo che all'asino poi non credo uno alle prime armi riesca se no' con un istruttore.Riguardo alla testiera da lavoro noi non abbiamo mai usato il morso,per'diversi motivi 1 bisogna stare attenti le prime volte che il morso non gli vada sotto la lingua 2bisogna faccia il callo in bocca 3 se e' un asino grosso e specialmente nei luoghi nuovi o nelle fiere e si spaventa piu' lo tiri e piu' che non si ferma(lo puoi domandare a raglia con noi che alla fiera di verona con fiorella col morso non si fermava e gli facemmo la testiera con le catenelle che credo l'abbia ancora.Quando poi sono addestrati potrai lavorare senza niente come facciamo noi saluti roby


Moderazioni espresse: 0
martianna10
Gruppo: normal
Città: udine
Provincia: UDINE
Messaggi:756


Messaggio privato
Postato il : 10-08-2012 alle 14:39:03

ciao ragazzi è la 5a volta che guardo il video..ormai lo so a memoria... e orrei proprio costruirne una x prova.. però.. ditemi solo se ho capito tutto, e chiaritemi se possibile 2 cose che non mi sono chiare...
1) tagliare un pezzo di catena(ho guardato in giro la genovese da 4 mm sarebbe ok),tagliare un pezzo di gomma da gardino lungo uguale e farvi passare la catena in mezzo.
2)infilare 2 "fascette" di cuoio nella gomma
3)legare le estremità della catena con 2 anelli più grossi e avvolgere la gomma in un materiale morbido che poi cucio x tenerlo fermo..(DOMANDA: che materiale è? non riesco a capirlo, o cosa posso usare in alternativa?
4)per costruire la fascia da legare dietro al collo cos'è uella gialla che usate a cui poi fate i buchi e inserite la fibia? a me è venuta un'idea più sbrigativa... prendere una cinghia vecchia e tagliarla in 2 mettendo la fibbia da un lato e la parte lunga coi buchi dall'altra :). e con cosa cucite la cintura( che è dura) per fissara al cerchio d'acciaio?
5) ultima parte che stento a capire: fissare 2 catenelle ai 2 anelli laterali, ma poi come li legate tra loro?? nel senso affinchè la testiera venga infilata nel muso sotto dev'esser chiusa.. incrociate semplicemente le 2 catenelle facendole passare nell'anello opposto e poi legate 2 corde alla parte che pende? grazie ragazzi e scusate il papiro... siete bravissimi


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 13-08-2012 alle 16:44:54

confermo risposta icaro a spirit per quanto riguarda testiera senza catenelle, che ho utilizzato su consiglio roby il venerdì mattina , quarto giorno addestramento cacaone,per conduzione lolita con biroccino.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker