Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Francigena con Asino

AutoreMessaggio
Inquietum_pedes
Gruppo: normal
Città: Lodi
Provincia: LODI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 16:02:29
Francigena con Asino
Ciao a tutti, sto preparando un lungo trekking, (durata 6 mesi) sulla fracigena e non solo. Fin ora ho sempre fatto trekking classico,
affrontando quasi sempre tutto in solitaria, ma da qualche tempo mi solletica l'idea di avere come compagno di viaggio un asino. Potreste darmi qualche consiglio su che tipo di animale acquistare?? Mi consigliate un Asino o un Mulo?? (Tenete presente che dovra trasportare un carico intorno agli 80kg), regole per il passaggio alle frontiere, e documenti obbligatori per l'Animale?.
Qualsiasi altra informazione o consiglio sono ben accetti.
la partenza è prevista intorno a metà maggio.

Ciao a tutti e grazie.
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 16:26:50

salve,
per un peso cosi elevato ti ci vorrà un asino abbastanza grosso, ma su questo Mora, che è esperta in trekking lunghi, ti potrà sugerire molto meglio. ma sinceramente, per un viaggio cosi lungo, e che si svolgerà cosi a breve, la vedo un pò dura l'acquisto di un animale di fiduccia. dovra essere addestrato, docile, abbituato a trekking e di una cert'età per poter portare un peso impegnativo, insomma, non è di certo che trovi tutti requisiti. Puoi chiamare La Mulatiera (umbria) che so che vendono un pò di asini e asine, se guardi nel mercatino troverai un paio dei loro annunci. Se devi anche andare all'estero devi informarti per i "requisiti" che ci vogliono, ma di sicuro dovrà essere in regola ( altra cosa difficile da trovare!!) Di solito i viaggi con un animale devono essere preparati con molta cura, sopratutto per quello che è cibo, acqua e devi pensare che se l'asino ha un problema potresti essere fermi per un bel pò di giorni. buona fortuna per la tua ricerca.


Moderazioni espresse: 0
walzerlento
Gruppo: normal
Città: Coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:170


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 18:24:18

Ciao, come scritto da Lydie trovare un asino di fiducia, addestrato e che prenda lui fiducia in te in un tempo così breve penso sia dura.
Non sono asinaro da anni ma quello che so è che io ho avuto subito fiducia della mia Gilda, mentre lei ci ha messo del tempo prima di fidarsi di me.
Scusa la domanda, ma dopo questi 6 mesi di trekking pensi di tenerlo/a ?


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 18:37:35

ciao “Inquietum_ pedes”, non esordisco dicendoti che ”non voglio scoraggiarti” perché direi una bugia.
Ma non ti dico neppure che un asino non è una moto, né una mountain bike, che non ci si ferma al distributore per alimentarlo in 2 minuti e che non si comperano i pezzi di ricambio in negozio, perché sono certa che lo sai benissimo. Non voglio neanche spiegarti che in così poco tempo è quasi impossibile che tu trovi un asino già addestrato e che impari a condurlo (ossia gestirlo in ogni situazione, saper provvedere a lui, trovare i percorsi giusti, valutare cosa sia un ostacolo insormontabile per lui, saper aggiustare un finimento o sistemare un carico, sapere dove trovare fieno o un maniscalco, e così via). Non ti descrivo quali sono le difficoltà burocratiche (maggiori o minori a seconda di quali nazioni intendi attraversare, ossia di quale delle innumerevoli vie cosiddette francigene, intendi percorrere). Quello che ti dico è che se anche tu riuscissi a risolvere tutto quanto sopra accennato, ti perderesti la cosa più importante: il piacere di viaggiare con un tuo amico. Il sapere che hai costruito con lui, col tempo e con tanta pazienza, una relazione tale per cui il viaggio sarà davvero il “vostro” viaggio, e lui non sarà un mezzo di trasporto del tuo pesante (eccessivo) bagaglio, ma sarà davvero ciò che hai scritto nel tuo post, ossia “un compagno di viaggio”. Io credo che sia questo che tu vuoi, e allora il mio consiglio è di prenderti più tempo, rinunciare al viaggio di quest’anno, prenderti un asino, o meglio ancora un mulo (un carico di 80 kg per un viaggio così lungo è eccessivo per un asino) e dedicarti a costruire un rapporto con lui, di fiducia e amicizia. Ci vorrà molto tempo, molto lavoro quotidiano con lui, ma nel frattempo dovrai imparare anche tantissime cose necessarie, e vedrai, lui sarà pronto prima di te! Su Raglio.com abbiamo a volte seguito qualche passo, qualche km dei vari viaggiatori di cui abbiamo avuto notizia o che abbiamo incontrato per strada. Io, in particolare, ho rivolto sempre uno sguardo di interesse (e di ammirazione) a questi viaggiatori e il mio pensiero è spesso corso a loro. Vedi la storia di Noisette e Stephanie o la carovana (con asino, mula, cani, gallina) della coppia francese. Questi ultimi, che tengono un blog che, se conosci il francese, ti esorto a visitare (non fosse per renderti conto delle difficoltà burocratiche che hanno incontrato), hanno affrontato il viaggio con troppa spensieratezza e un pò di superficialità, e le cose non sono quasi mai andate come speravano (le strade erano piene di traffico, il fieno non si trovava, l’asino si è ammalato, la gente, amabile in alcune regioni, era scostante e poco ospitale in altre regioni, ecc.ecc.) e dopo aver fatto anche alcuni tratti del Nord Italia caricando gli animali sul camion, sono poi giunti alle frontiere con i paesi dell’ex Jugoslavia ove hanno avuto molti problemi, e ora, che parevano sistemati per l’Inverno, sospendono il viaggio e tornano in Francia per il mal di schiena di lui (il ragazzo, non l’asino).
Per concludere il mio romanzo: se davvero ci tieni a viaggiare con un compagno a 4 zampe, rimanda la partenza e dedicati a “voi”, solo così hai garanzie che il viaggio insieme possa essere un “gran bel cammino”!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 20:37:53

ecco il sito cui accennavo sopra
http://16pattesenvadrouille.over-blog.com/


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 21:49:34

Condivido tutto quel che ha detto platero...

io però sono un pò più drastico e dirò che secondo me partire per 6 mesi con un animale che non conosci, di almeno 500 kg (per il peso che vuoi che porti), che non conosci è una grandissima c.£$%..ta
Rischi veramente di rovinarti il viaggio e incrinare da subito il rapporto con il tuo nuovo compagno di vita, oltre che di viaggio-trekking.

Gli asini si prestano in maniera squisita al trekking, sono curiosi, instancabili e tenaci, ... ma hanno anche tanti difetti (di razza, specie ed individuale), che devi conoscere prima di fare viaggi di questo tipo.
IL mio consiglio è un maschio castrato. Ma il vero problema è il peso. Per 80 kg ti ci vorrebbe un maschio di 1.50 (e deve essere veramente buono, sennò sono gioie e dolori a gestirlo...) e comunque non è che questo carico sia comunque piacevole specialmente in alcuni tratti di montagna impegnativi.
Un mulo sopporta di più certi carichi, ma il forum si è riempito in questi giorni di blog e commenti su esperienze con muli che secondo me dovrebbero far riflettere prima di acquistare un animale di questo tipo.

Sarò drastico e poco simpatico, ma il mio consiglio è:
1: o valuti un maschio castrato - mulo, riduci il carico, e
il viaggio lo fai l'anno prossimo

2: o ti prendi un cane da compagnia e il carico lo porti tu...

3: fai il viaggio con un animale che non conosci e preghi tutti i santi che non accada niente di negativo e che siano subito rose e fiori tra voi due.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2012 alle 22:25:39

Mi associo agli altri e per un impresa tale dovresti prima avere conoscienza ed esperienza in generale sul animale, asino,- un mulo è ancora un altra lega - quanto personalmente sul animale tuo compagno di viaggio.
Il mio suggerimento sarebbe di cominciare ora con il contatto con loro, arricchire il tuo sapere attraverso l'esperienza e partire tra un paio di anni :)
E non dimenticare che vive ca. 35 anni


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 00:42:42

Ciao inquietum_pedes, penso che chi ha parlato prima di me e che ne sa molto di più, ti abbia chiarito bene come stanno le cose. Io sono molto molto meno esperta di loro, ho gli asini da quasi 4 anni e sto cominciando solo ora ad addestrarli un pochino, ma proprio per questo mi sento di dirti che quello che vuoi fare tu mi sembra parecchio pericoloso sia per te che per l’asino/mulo. Io da quando leggo questo forum capisco tante cose sbagliate che facevo con gli asini e cerco di correggermi, ma è un lavoro molto lento soprattutto perché io non ho esperienza nella gestione di questi animali anche se li ho da un po’. Se, come sembra di capire dal tuo post, neanche tu ne hai, mi sembra proprio impossibile che da qui a metà maggio tu ti possa imbarcare in questa impresa, neanche se trovassi domani l’asino più buono del mondo. Guarda io di solito sono molto positiva, ma in questo caso spero proprio che tu ascolti chi ti ha consigliato di prenderti un anno o 2 per prepararti, se proprio ci tieni ad andare in giro con un asino, che mi sembra una bellissima idea.
Domanda x inquietum_pedes: ma quando vai in giro senza l’asino ti porti in spalla 80 kg???
Domanda per tutti gli altri: già che siamo in argomento, qualcuno mi dice quanto peso può portare (solo per fare un giretto nei campi intorno a casa) un asino maschio che ha la groppa alta circa 1,15 m? Solo per sapere quanto devo dimagrire, visto che prima o poi riuscirò a farmi portare dal mio asino Pedro e se sarà fra 2 anni meglio che fra 2 anni sarò magrissima.


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 09:02:00

Ciao mary70; un asino si dice possa portare dal 20% al 30% del suo peso. Ecco un link per fare una stima del peso di un asino.

http:// urlin.it/246c9

Valutando più o meno un asino di 250 kg vuol dire che potrebbe portare dai 50 kg ai 75 kg. Io mi manterrei comunque sul range basso (20%, 50 kg) per evitare di caricarlo troppo (il peso lo regge, ma la schiena non è sicuramente contenta).
In linea di massima per portare le persone (e comunque non andrei sopra i 70 kg) sono meglio gli asini di taglia grande: da 1.30 a 1.50
Esistono anche i calessi ma quì si entra in un mondo completamente nuovo e si aprono altri mille discorsi
Esistono anche i muli, che sopportano pesi di gran lunga maggiori per una costituzione fisica per l'appunto migliore per il trasporto carichi pesanti, anche quì si apre un mondo nuovo sul carattere e l'addestramento dei muli..
ciao!


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 11:29:49

Grazie Spirit. Direi che l’idea del mulo è da scartare in partenza che ci manca solo quello, visto che ho appena cominciato con gli asini.
Di pesare 50 kg mi è capitato solo per un breve periodo della mia vita in cui ero così incasinata, disperata e piena di problemi (per via di una persona pazza che curavo, non è che ero anoressica che non sono il tipo) che non riuscivo neanche a mangiare e direi che è improbabile che mi ricapiti per fortuna.
60 kg ce la posso fare (fra 2 anni se continua così, giusto in tempo per la fine dell’addestramento), ma mi pare di capire che il mio Pedro non sia ugualmente adatto allo scopo. Peccato perché volevo proprio lui.
Ora, siccome è impossibile che da due asini piccoli nasca un asino grande, se proprio ne voglio cavalcare uno, che ci terrei tantissimo, non mi resta che pensare a come fare a comprarmene un altro grande senza che mio marito chieda la separazione.
Ma anche le femmine si possono cavalcare o deve essere per forza maschio?
Scusa inquietum_pedes che sono andata fuori tema, non lo faccio più.


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 11:36:05

Non credo che siamo andati fuori tema, è sempre sul tema (viaggi-trekking-carichi asinini) e credo che il discorso possa interessare anche Inquietum_pedens.
Direi che Pedro è al limite per portarti. Puoi montarci da fermo, per brevissimi tratti (5-10 metri), ma per il suo bene e per quello della sua schiena non gli farei fare grandi passeggiate con te sopra.
Una femmina va benissimo ugualmente, secondo alcuni è perfino meglio. Diciamo che femmina e castrone hanno pregi e difetti differenti, lo stallone è sicuramente sconsigliabile montarlo a meno che non ci sia un particolare rapporto di fiducia e addestramento reciproco.


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 11:53:29

no no, se può fargli del male non ci provo proprio. Faremo delle passeggiate insieme e, se riesco, gli farò tirare un carrettino in campagna, o una piccola fresa che ne ho vista una che pesa 36 kg (anche se non ho capito come fa a funzionare). Comunque è presto per tutto. Invece l'idea di prendermi una femmina grande e magari già addestrata mi piace parecchio...adesso ci penso su


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 12:35:29

concordo con quello che è gia stato detto sopra.
Sul tema del peso: dipende anche della costituzione fisica e dell'allenamento dell'animale - anche noi umani non possiamo fare un trekking impegnativo di vari giorni senza un buon allenamento! Per un trekking lungo non caricherei piu che 20% del peso dell'animale, per una passeggiata piu corta si puo anche andare fino ai 30%. A un asino, anche se di taglia grande, non caricherei piu di circa 50 -55 kg per un trekking lungo, basto incluso (un buon basto pesa intorno ai 20kg) - ma solo se l'asino è allenato e habituato!

Anch'io penso che dovresti prenderti piu tempo per la preparazione del tuo progetto, soprattutto per imparare di gestire un asino o mulo, anche in situazioni difficili, e conoscere i suoi limiti. E poi sono animali molto padronali - se la fiducia in te non c'è non funziona niente. E la fiducia non viene in poche settimane, è una questione di molti mesi. L'altra questione sarebbe se compri un asino o cerchi qualcuno che te lo preste per il tuo viaggio. Ma per le due varianti ci vuole tempo. Ho sentito di un matrimonio tedesco che trovavano qualcuno che le prestava un asina, ma loro si preparavano bene e andavano per vari mesi ogni fine settimana a fare delle passegiate con quell'asina per conoscersi e per imparare di gestirla e allenarla e si preparavano così al loro viaggio lungo.

Un altro punto sarebbe la differenza fra fare un trekking da solo o un trekking con un asino - la differenza è grandissima! Da solo sei libero, ci sono pochi limiti, devi pensare solo a te, per la scelta del percorso e per dormire - se sei stanco, ti fermi, se c'è un posto per mettere la tenda, la metti, e basta - o dormi in una stalla o in un fienile. Hai bisogno di poche cose. Con un asino invece devi pensare in un altra maniera per scegliere un percorso, l'asino non passa dapperttutto, ci sono ostacoli che lui non puo superare, cammini di montagna che per lui sono troppo difficili e pericolosi. Forse incontri un ostacolo dove lui non passa, e devi tornare indietro e fare un giro molto piu lungo. E per dormire devi trovare una buona soluzione anche per lui, cosa che a volte è molto difficile. Tu se sei stanco fino ad un certo punto puoi superare i tuoi limiti e continuare di camminare se non trovi un buon posto per dormire - l'asino invece no. Se non puo piu, si ferma, anche se forse il posto non è adatto. Quindi devi pensare piu all'asino che a te se fai un trekking con un asino, sei meno spontaneo, devi fermarti e cercare un posto per dormire prima di arrivare ai suoi limiti, anche se forse tu vorresti continuare.

E poi ci sono gli zoccoli: qui ci sono delle differenze fra un asino all'altro, alcuni hanno degli zoccoli durissimi, altri invece no. Quindi devi pensare di proteggere gli zoccoli in qualche maniera - o ferrarlo, o organizzare delle scarpe speciali adatti a quell'animale (quelle che esistono per cavalli o pony non vanno bene per un asino senza aggiustamento professionale). Se non proteggi gli zoccoli, rischi che la unghia si consuma troppo e l'asino non puo piu camminare perche gli fanno male gli zoccoli.


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 12:41:01

questo è copia incolla dal'annuncio sul mercatino Postato il : 12-02-2012 alle 12:29:52

ciao e benvenuto

qui sopra ti hanno parlato dell'animale ,io invece :

documenti

l'animale asino o mulo :

1) essere cippato
2) passaporto
3) codice stalla
4) registro di stalla
5) coggins test

per 1,2 = 50 euri
per 3,4 = 15 euri
per 5 = 20 euri

1,2,3,4 una sola volta
5 biannuale se animale è stabile,annuale se viaggia.

attenzione, visto che le cifre sono minime, meglio mettersi in regola, altrimenti sono dolori se ti beccano, gli euri in gioco sono a tre zeri, non più' a uno.

inoltre se viaggi con i documenti in regola hai più' probabilità' di passare senza che rompano...
estero : io per andare in francia con la mia asinella devo andare alla mia asl, la quale mi rilascia un documento dove viene scritto la destinazione e la permanenza.
ovviamente se non sei in regola non presentarti neppure.
questo è quanto so'.
per i viaggi al come viene viene ,tutto si può' fare fino a che non trovi qualcuno che ti ferma e ti chiede i documenti dell'animale,poi, come minimo rischi il sequestro dell'animale e poi gli 80 kg chi li porta?

per quanto riguarda il rilascio dei documenti io non ho mai avuto problemi , la mia asl di lodi è molto efficiente...altre asl non so'.

so cosa vuol dire fare trekking autonomo, qualcosa ho già' fatto , un tre giorni in montagna con asinella, cane ,tenda, sacco a pelo ecc..
poco fam mi sono fatto cambiare qualche pezzo in officina per potere di nuovo trekkare.


sono tornato a vedere da dove scrivi....lodi.. e allora dai , possiamo anche incontrarci ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 15:01:34

ancora io
ho riflettuto sul peso, 80 kg.
qui su raglio, home page, a sx trovi categorie articoli, relazioni.
la prima è la mia del 30 ott 2009 ,costruzione e asssemblaggio di un basto ultraleggero per asini di piccola taglia.
quel basto, non lo uso più' ne ha fatto un nuovo che trovi nella mia galleria, anche questo a breve andrà' in soffitta e lo sostituirò' con uno simile ma più' robusto, si tratta SOLO di trovare una macchina per piegare il legno.....
ci dici niente....
ecco ,nella relazione trovi anche una trentina di foto con didascalia per attrezzature da trekking.
definisco trekking autonomo.
significa che se vedo un rifugio a dx io vado a sx.
chi ha occhi da leggere legga(tratto dal romanzo chi orecchie da intendere intenda)
arrivo al punto,ho stimato che per una settimana di trekking autonomo il peso del tutto:

a)-basto (nuovo da fare), sottobasto e finimenti 10 kg( con quello attuale in galleria foto 6, 4 kg)

b)-vettovaglie varie per 5 giorni/ 4 kg
pane, pasta ,tonno e carne scatola ,sale, zucchero,frutta, verdura,stuzzicadenti, (ho due ponticelli e mi finisce sempre sotto qualcosa,indispensabili , altrimenti sc sc sc e disturbo la fauna selvatica)

c)- attrezzature varie 5 kg
tenda 2,5 kg,mutande 2 paia 100 gr,impermeabile 1kg,occhiali rayban 80gr ecc
ecc

totale più' o meno 19 kg

da notare che tra a), b) e c) una sola sola è una variabile la b).
a) e c) in questo caso sono 15 kg
tutti i pesi qui sopra sono approssimativi ma giusto appena.
le vettovaglie sono a consumo e vanno reintegrate e non sono un nuovo peso a meno che uno non si compri un' anguria di 10 kg come frutta al posto di una pesca.
tenendo conto che avrai bisogno di un gran basto di 20 kg come dice mora, e pure che sei un omone e che hai grandi vestiti, grande tenda ecc e che mangi tanto, devi aggiungere al peso del basto altri 20 kg, non di più' che fanno un totale di 40 kg.
se parli di 80 kg vuol dire che ti porti tv(adesso pesano poco) divano, il boudoir (lydie te lo spiega) ecc.
mi sa che hai sbagliato i conti.
ho dimenticato l'acqua che in montagna è di gran pregio ma di gran peso in quanto in caso di tempo siccitoso è indispensabile averne un minimo di 5 litri, mentre in pianura(non in un deserto) la si può' trovare molto pu' facilmente quindi averne meno di scorta.

ciao


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 20:07:17

esatti e sacrosanti i consigli che molti di voi hanno dato, ci mancherebbe.
personalmente però, di fronte a un progetto così avventato e strampalato, almeno per quanto ha comunicato l'utente che si appresta a mettersi in viaggio, rimango basita.
forse è un problema di comunicazione, forse avrebbe potuto raccontare molto di più.
forse si stanno estinguendo i viaggiatori e aumenta la gente in fuga.
si può fuggire anche da soli, senza asini.
se si è viaggiatori, un viaggio richiede una lunga preparazione.
se si è viandanti basta una ciotola per il riso, rigorosamente da soli.
direi che è più faticoso che lavorare, una semplicità che si raggiunge con anni di durissimo lavoro.
buona fortuna


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 12-02-2012 alle 20:14:48

Ciao…inquietum…. Che dire… a quanto già giustamente detto da coloro che mi hanno preceduto non resta molto da aggiungere, ma in effetti prima di affrontare qualunque attività si deve essere certi di possedere i dovuti requisiti, l’allenamento ed i mezzi idonei e collaudati. Se quanto ho letto sul peso da trasportare è corretto, mi permetto soltanto di consigliarti un mulo, forse il nostro associato “Mulino” potrebbe darti qualche dritta, potresti anche informarti presso l’ ”associazione italiana mulattieri”, inoltre c’è un sottufficiale del corpo forestale “Eugenio Netti” di Gioia del Colle (Ba) che alleva dei bellissimi muli, potresti cercare di chiedere a lui, quelli qua sotto sono i suoi muli
http://www.youtube.com/watch?v=pJVyVoGVtLI&feature=colike
http://youtu.be/J-z9oa4lBXs
http://www.youtube.com/watch?v=s5Su9KbjACk&feature=related
saludos


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 12:22:04

inquetum_pedes


sei svenuto?
dove sei finito?
ce l'hai fatta a leggere e reggere tutto?

forza riprenditi e facci sapere.
ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 12:58:14

e perche' non parliam solo di francigena?
me ne sono occupato un 4 anni fa', al tempo la situazione per quanto riguarda l'Italia mi era apparsa disastrosa, tante parole ma niente fatti.
il contrario di : fatti non pugnette.
sotto chi tocca..
ciao


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 14:20:41

anche a me interessa la via francigena, mi passa anche vicino
io ho tovato questo sito , molto interessante

http://www.viafrancigena.eu/home.asp
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 15:18:21

x boss
oppure digitare
francigena con google

ho letto alcuni www, quello meno compresso da interessi di parte( locali) mi è sembrato quello di wikipedia
ciao

in effetti non ho trovato ....a bracciano girare a dx .....


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 15:25:04

x fran

e li' a serravalle pistoiese mi hanno detto che c'è una francigena con cartello :
proseguire verso falegnameria francescosid poi girare sx


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 15:30:14

servono notizie dirette possibilmente da esperienze altrettando dirette ,sono le più' migliori assai, magari con foto di cartelli ecc.
forza asinari/e



Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 22:09:23

Ciao ,inquieto-piede,finalmente qualcuno fuori dai soliti schemi.Non posso esserti di grande aiuto in quanto anch'io ho un sogno da 20 anni(fare un coast to coast con un paio di asini al seguito)ma per un motivo o l'altro non ho mai trovato il modo o il coraggio di imbarcarmi in una avventura cosi lunga.E intanto per me i mesi sono passati,e tanti,e ogni mese in più è un motivo in meno per partire e uno in più per rimpiangere.Mi sento di dirti un paio di cose che senzaltro daranno luogo a qualche dissenso.
>Se gioventu sapesse e se vecchiaia potesse.....
>Tutti ti daranno buoni consigli quando non potranno più darti il cattivo esempio.....
Hai 4 mesi per trovarti un buon mulo di 7-8 anni per potertici affiatare,preparare il bagaglio,e parti,se dentro di te te la senti.Certe affenture o si fanno di getto quando ne senti l'impulso o trovi mille scuse per rinviare e il tempo è nemico delle avventure........Vai!!!!!e se ti ricordi ogni tanto mandaci una cartolina......
Vai!!! con la mia benedizione...per quello che può valere..

P.S. non scordarti la carta di credito di un conto pieno...non si sa mai,ma aiuta molto!
P.P.S. Ricorda anche che il mulo porta il tuo bagaglio ma sei tu che devi portare il mulo(è nelle tue mani)


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2012 alle 23:15:41

grande garzi.
niente altro da aggiungere


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 09:11:34

Francigena : attraversa l'appennino nel pistoiese con bei pezzi di mulattiere riaperte cinque o sei anni fa e poi spariti ricoperti dai rovi. ( almeno i tratti che conosco io)
In teoria attraverso il passo della collina collegava Pistoia al bolognese, Non so se passava da Lydie e Spirit o girava più a destra.

Il cartello falegnameria francesco Sid è leggibile solo da asinari arguti.


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 09:58:32

ciao fra

da noi passa la Linea Gotica, nessun francigeno.
Dovrebbe passare per la Cisa (Parma- Massa Carrara), e poi virare verso Pistoia ...

Però possiamo proporre una variazione sul tema che passa pe r Gaggio Montano, potrebbe essere un'idea... :-)


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 11:57:59

x spirit

dai, sei fortunato, abiti in un bel posto, hai un bella famiglia,la salute non manca,spero pure un buon lavoro, hai anche il trenino della linea gotica , come dire,
non ti manca niente

ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 12:15:13

l'oste, accipicchia manca l'oste.

la comunita' si è profusa in consigli, ammonimenti, anche qualche condivisone per un progetto fantasioso, qualcuno è persino rimasto basito, e a ragione, e tu dove sei?
inquietum_pedes dove sei?

io sono convinto che se ti impegni ce la puoi fare, del resto se fai trekking autonomo conosci i problemi, la passione e le conoscenze dei raglio.com è stata messa a tua disposizione.

nessuno ti chiede, un grazie...ma un cenno


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 14:04:46

Via francigena segue, a quanto dice Spirit a Porretta ( più o meno ) gira a sinistra ? ... e da lì verso nord ovest....


Cercando su google la francigena vera non passa neanche da Pistoia ( sappi te e dire che un bel po' di finanziamenti sulla valle li hanno presi ed usati)..... forsa ognuno faceva la strada che voleva......


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 14:37:12

No porretta... e ho ricontrollato nemmeno pistoia...

mah... misteri della fede (in tutti i sensi in questo caso ) ..

http://www.viafrancigena.com/fra_fram.htm

Quì, uno dei siti ufficiali, dice che passa gli appennini tra Parma, La cisa e Luni (La spezia), Lucca, Siena, Viterbo, Roma ... ed in teoria facendo chissà quale giro prosegue fino al Gargano per la via sacra langobardum


Moderazioni espresse: 0
Spirit
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:814


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 14:39:37

Da noi solo linea gotica.

... Monte Belvedere, Monte castello e il monumento ai caduti brasiliani, fino Castel d'aiano, poi Vergato (Monte Pero, dove abitavamo prima), Monte sole (Parco regionale, in provincia di Marzabotto) ... etc etc etc


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 17:38:07

x garzingo e gli altri: bello cio che hai/avete scritto.
E, come dice Berny, ma l'oste che fine ha fatto? Saremo stati troppo pesanti ? Non siamo stati carini ?


Moderazioni espresse: 0
lydie
Gruppo: normal
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:217


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 18:25:56

andando da Porretta a Pistoia, mi ricordo di vedere un indicazione per la via Francigena, ed ineffetti la volevo anche fare con gli asini. il punto esatto non me ne ricordo ma forse sbaglio anche. un giorno vado a vedere non è molto lontano.


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 18:31:52

A me (e credo a quasi tutti) oltre che un po’ d’invidia è venuta voglia di dire “vengo anch’io”. Allora…Inquietum non tenerci sulle spine, e soprattutto (se puoi e se vuoi) cogli spunto dal post di Spirit su FAQ prova a documentare tutto (preparazione, attrezzatura, itinerari, mappe, foto, informazioni, difficoltà sia organizzative che dei percorsi) per poi scaricare nel sito. A te l’ augurio che ci si scambiava fra scout ”buona caccia” (nel senso del trovare le piste NON di uccidere gli animali)


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 18:53:47

x lydie e altri

non sarebbe una cattiva idea dotarsi di un gps, ora sono piuttosto abbordabili economicamente, mi risulta che diversi orologi da polso, computer da byke e altri aggeggi simili abbiamo a bordo la funzione gps.
ci permetterebbe di localizzare con grande precisione il punto, di costruire un tracciato ecc


ciao


Moderazioni espresse: 0
walzerlento
Gruppo: normal
Città: Coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:170


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 19:40:44

Ma non è Inquietum_ pedes ci ha ripensato ed è partito senza asino ????????????


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 20:54:49

Punto uno : bella la doppia capacità di Raglio 1) il punto di vista dell' Asino / mulo nei confrontio dell'uomo che lo cerca per un'avventura, prenditi i tempi ed i modi giusti.
2) il punto di vista dell'uomo Cogli l'attimo, non sai se ripasserà.

Punto due la Via Francigena ( o meglio i soldi spesi per :)
Lydie il cartello deve essere all'altezza del paese di Sambuca , la mulattiera riaperta da Sambuca a Pavana.



Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 20:59:52

esistono già in rete vari itinerari della/e via/e francigena. Mappe molto dettagliate, con moltissimi waypoints e descrizioni varie. Vi sono anche molti diari di viaggio.

http://www.camminafrancigena.it/it/map


Moderazioni espresse: 0
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 14-02-2012 alle 21:10:41

grazie Platero, Pistoia chissà chi ce l'ha messa dentro.


Moderazioni espresse: 0
Inquietum_pedes
Gruppo: normal
Città: Lodi
Provincia: LODI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2012 alle 00:45:31

scusate se sono scomparso, ma per preparare il tutto bisogna lavorare... soprattutto con la preparazione fisica.
Grazie a tutti per i consigli..
sto meditando di prendere un asinello di qualche mese, e poretarlo in giro con me, senza caricarlo di nessun peso,
e i kg. li porto io, di sicuro scenderemo ai max. 15 kg.

Cosa ne dite??
Un asinello di pochi mesi ce la farà a camminare ??
E io ??? Riuscirò a gestire il mio compagno di viaggio ???

P.S.
Per Cacaone...
appena rientro a Lodi vengo a trovarti !!
;-)



Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2012 alle 01:04:37

I_p, un asinello di pochi mesi????

scusa, non credo valga la pena risponderti, non sei neanche all'ABC.

vattene a piedi và, che è meglio, per te e sopratutto per il puledrino....

con simpatia

vale


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2012 alle 10:06:52


Citazione
Originalmente inviata da Inquietum_pedes
scusate se sono scomparso, ma per preparare il tutto bisogna lavorare... soprattutto con la preparazione fisica




questo vale moltissimo anche per il tuo compagno di viaggio!
ti serve un animale preparato fisicamente e maturo per affrontare un viaggio di tale portata
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2012 alle 13:28:36

caro piede molto inquieto,
visto che piedavi da altre parti ed al ritorno hai fatto finta di aver letto i post ti consiglio di leggerli veramente perché' quando verrai da me ti interroghero' e se non sarai promosso sarai sputtanato pubblicamente.

è chiaro che non hai letto...
l'asinello lo puoi caricare per i primi 2/3 anni con NIENTE o piume leggere.
visto che ti alleni ,aumenta i carichi statici poi quelli dinamici perché' ti dovrai portare a spalla anche l'asinello.
te capi'?


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2012 alle 14:01:28

eh vale ...
con simpatia..
anch'io ,copio.

con simpatia





Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 22-02-2012 alle 14:55:55

Alt! Permettimi un ragionamento, 1- dubito che un allevatore onesto a meno di morte della fattrice o qualcosa di altrettanto grave, cederebbe un puledrino d’età inferiore a 6-7 mesi (allattamento/svezzamento/imprinting), 2-non credo che andresti a fare trekking con un bimbo di 6-7 anni, 3-non credo che andresti con un compagno adulto non allenato. Sono convinto che l’ideale sia di prendere con Te un asino o mulo di almeno 3-4 anni, conoscervi/allenarvi in uscite inizialmente brevi e poi sempre più lunghe per almeno un anno, rimandare questa spedizione all’anno prossimo; solo se Tu fossi veramente esperto di equini potresti pensare di avventurarti con un animale sconosciuto o quasi. Mi spiace ma devo aggiungermi a coloro che ti sconsigliano. ciao


Moderazioni espresse: 0
Inquietum_pedes
Gruppo: normal
Città: Lodi
Provincia: LODI
Messaggi:4


Messaggio privato
Postato il : 15-04-2012 alle 09:30:37

Rieccomi..
non sono sparito, ma come gi Asinelli, procedo con un andare tutto mio..
vi aggiorno sui progressi...
ho fatto tesoro dei vs. consigli, e quindi,
mi sono cimentato nel mio primo trekking con Asino.
...
a presto con le impressioni e le richieste di consigli e aiuto.

X Cacaone..
sarò a Lodi per qualche giorno, mi piacerebbe farti qualche domanda di persona e magari vedere i tuoi Asini..




Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 15-04-2012 alle 11:03:40

Ahhh! questa è un’altra bella sorpresa, ero convinto che avessi mollato gli ormeggi mandandoci silenziosamente a quel paese (tutti quegli sconsigli...a volte anche un po...) bene, se in questo periodo ti sei dato da fare, vuol dire che HAI VOGLIA DI FARE, bentornato... E spero nei buoni risultati, ma soprattutto nel buon lavoro che farai per raggiungerli.
HAI GIA’ già fatto un trekking con asino? NON provare a fare la carogna tenendoti tutto per Te, foto, descrizioni sia dei posti che delle reazioni dell’asino, situazioni, soprattutto quelle di difficoltà ecc. ricordalo, LE ASPETTIAMO!!!! Ciao


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 16-04-2012 alle 14:14:32

x piede inquieto

come dicono qui nel profondo nord :
l'era ura.
era ora.

ti passo il mio tel in mp (messaggio privato)
moto curioso di incontrarti.
---
magari vedere i tuoi asini
---

gli asini , 2:

lolita e io me.

sono troppo curioso, dai fatti vivo.
sempre qui nel profondo nord :
desciules
sbrigati


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker