Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

zaino per asino

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 15:22:51
zaino per asino

ora che dovevo mettere il titolo a questo argomento, ci ho pensato un pò a come chiamarlo: bastino con borsone, basto 24ore, zaino per asino e mi è parso che quest'ultimo suonasse bene. Tutti mi prendete sempre in giro perchè viaggio con un grande zaino pesante e Pepito con un signor basto quasi scarico e allora adesso anche Pepito ha il suo zaino. Infatti il "signor basto" di cui sono molto felice, è però enormemente pesante per me e scomodo da muovere e mi costa fatica e difficoltà portarlo da casa al recinto,e anche metterlo e toglierlo da Pepito. Se faccio una gita di un giorno, con la merenda e poco altro, non uso un basto da 20 kg. Sono contenta di averlo per quando dovrò caricare molto peso, e mi servirà un basto a guscio rigido, che non comprima il torace di Pepito.
Per i giretti brevi ho chiesto al signore dei basti di trasformare il doppio borsone che mi aveva fatto, e che usavo sopra al basto, in un piccolo basto per uso leggero.
Il doppio borsone è stato fornito di sottopancia, pettorale e braga (rispetto all'altro lio basto qua non c'è il sottocoda)e di un cuscinetto trapuntato. Il tutto può venire rimosso dal borsone, con facilità, così da potere, ad esempio, portare il borsone dentro la tenda con me, senza portarmi anche il potpourri all'essenza di asino sudato. Inoltre il doppio borsone, senza i finimenti, continuerò ad usarlo anche come contenitore sopra al basto in legno. Potendo seprare cuscino, finimenti e borsone, è anche possibile lavarli e pulirli separatamente.
Posto delle immagini, che magari potranno essere utili a chi è capace di costrirsi qualcosa di analogo da solo.

platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 15:24:00

vista fianco sinistro e finimenti lato posteriore (braga), tascona con aletta arrotolata


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 15:25:00

vista frontale e finimenti anteriori (pettorale)


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 15:25:33

vista dell'intradosso, con cuscinetto trapuntato fissato alla borsona tramite banda in velcro


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 18:32:53

WOW !!! Che figata !!!
p.s: scusa la finezza, ma ste cose me le sogno anche con la luna in fase di traverso


Moderazioni espresse: 0
cacaone
Nome: bernard
Cognome: girardelli
Gruppo: normal
Città: merlino
Provincia: LODI
Messaggi:2816


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 21:38:56

bella, platero,
questo del "zaino per asino" mi garba assai come dicono a catanzaro.
io lo "zaino per asino",l'avevo già' fatto il primo anno, poi loilta è diventata più' grossa ,50 kg in più'(90-140)ed è finito in un cantone, fatto fare da una sarta per 25 euri e fatto per lo stesso intento.
ma "dam a tra' " (dammi retta) ma quel basto da 20 kg mi ricorda il BUP, basto ultra pesante in contrapposizione del mio BUL basto ultra leggero 4,5 kg , con finimenti 6 kg, non hai esagerato?

ciao,arrabbiati pure.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 04-01-2012 alle 21:49:50

Cacaone, vai a vedere nella mia galleria immagini, un pò indietro, la foto intitolata"Fifi e Gaspard". Osserva la mula e il suo carico. Rileggi anche ciò che scrissi nel blog relativo (carovana o qualcosa di simile). Un tipo si era fermato a vedere la strana comitiva e poi si era timidamente permesso di fare un appunto al baldanzoso francese, dicendogli che il carico così messo (laterale e basso, anzichè sul dorso)comprimeva la cassa toracica della mula (lo puoi vedere anche tu nella foto.
Allora: il mio signor basto servirà per caricare bene Pepito quando faremo un lungo viaggio ( e in tale occasione sarò disposta a fare lo sforzo del suo sollevamento)
quando facciamo una gitarella Pepito avrà il suo zainetto, come io il mio.
E non mi sono arrabbiata.


Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2012 alle 00:35:03

A me sembra fantastico e utile
Quando avrai tempo e voglia , mi piacerebbe vedere come calza lo zaino Pepito.
Potresti fargli una foto?

lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2012 alle 09:28:43

buona idea, non hai inserito stecche d'irrigimento parallele alla spina dorsale?


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2012 alle 10:09:32

Per Cacaone: spero che questo zaino non sia uguale a quello che hai fatto fare tu alla sarta:infatti c'è almeno la differenza di uno zero. (sigh!)

per Elcholo: va bene, farò delle foto da indossato.

per lakai: no, la tela è già molto rigida di per sè, inoltre avendo pettorale e braga (oltre, ovviamente, al sottopancia) è impossibile che "lo zaino" si accorci, si ripieghi-insacchi su sè stesso. Resta teso.

L'ho pesato: circa 6,5 kg (il signor basto 18 kg; la sella 12,5 kg).

Credo che d'estate non sia molto adatto, perchè penso che faccia sudare, sebbene sia fatto con il telo(ormai quasi introvabile)usato per i basti porta agnelli, che è un materiale che permette di venire attraversato dal calore dell'asino (per tener caldi gli agnellini) e quindi che consente una certa traspirabilità.




Moderazioni espresse: 0
roma
Gruppo: normal
Città: firenze
Provincia: FIRENZE
Messaggi:278


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2012 alle 20:11:32

Vedendo le foto dello zaino per asino mi viene di fare una riflessione. Correggetemi se sbaglio. Pensavo che la forma tradizionale di basto, con la struttura rigida parallela alla spina dorsale servisse a distribuire i carichi sul dorso dell'animale appoggiando sulle fasce muscolari, ma lasciando libera la spina dorsale. La stessa cosa avviene con le selle con l'arcione. Questo non avviene appoggiando un borsone che anzi farebbe gravare il peso proprio sulla spina.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2012 alle 21:22:28

ciao Roma, è esatto quello che dici.
Devi scusarmi, forse nel mio attuale post ho dato troppe cose per scontate, nel senso che ho ripreso un discorso iniziato nel passato, ove parlavamo di basti, e ho continuato il discorso come se tutti avessero letto e avessero presente quel vecchio discorso. Chiedo scusa a te e agli altri.
Per spiegare meglio:
io ho un basto, il "signor basto" , in legno, a guscio rigido, robusto, che assolve perfettamente le funzioni che hai citato, ossia di "distribuire i carichi sul dorso dell'animale appoggiando sulle fasce muscolari, ma lasciando libera la spina dorsale". Però è molto pesante ed essendo Pepito alto, faccio parecchia fatica a metterlo e toglierlo, e altrettanta fatica a ficcarlo nella mia auto e a portarlo fino al recinto. Perciò, per gitarelle brevi, con POCO CARICO, ho deciso di adattare il doppio borsone, che di solito uso come contenitore posato sopra al "signor basto", fornendo il suddetto doppio borsone di finimenti e trasformandolo in uno zaino. Appunto non l'ho chiamato basto, ma zaino.
Spero adesso di esser stata chiara. Ciao!


Moderazioni espresse: 0
roma
Gruppo: normal
Città: firenze
Provincia: FIRENZE
Messaggi:278


Messaggio privato
Postato il : 05-01-2012 alle 21:53:37

ciao Platero, grazie per le precisazioni. Ora mi torna tutto. Sai io sono alle prime esperienze di basti traini e ciuchini e sono consapevole che "il fai da te" può nascondere rischi di danni all'animale per cui cerco sempre di approfondire il più possibile.
ciao.


Moderazioni espresse: 0
icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Gruppo: normal
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggi:1048


Messaggio privato
Postato il : 06-01-2012 alle 18:55:44

Un' altra soluzione può essere quella di utilizzare un bastino leggero da mettere sopra la sella, costruito su misura; ciò offre diversi vantaggi: la sella è più leggera di un basto e si mette più facilmente; si può partire a sella e tornare con il carico a basto; si può caricare diverso peso perchè la struttura della sella è molto forte;la sella ha una grande stabilità poichè fascia meglio l' asino di un basto. Al basto da sella possiamo applicare ceste, borse, o ferri per caricare la legna ecc.Il primo più importante vantaggio è che chi ha una sella, molto facilmente e con pochissima spesa, ha anche un basto.


Moderazioni espresse: 0
foxtrot
Gruppo: normal
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggi:1233


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2012 alle 08:32:36

Ma quante ne sapete!Ogni giorno imparo qcs di nuovo, mi piace.Trovo bellissima anche l'idea dello zaino di Platero,molto moderna.La soluzione di Icaro è senza dubbio la più pratica,ha in sè la versatilità del coltellino multiuso svizzero, che ne dite?


Moderazioni espresse: 0
mari70
Gruppo: normal
Città: zipolite
Provincia: STATO ESTERO
Messaggi:483


Messaggio privato
Postato il : 06-02-2012 alle 15:28:57

ma che bello!! lo voglio anch'io!!!!! Lo so, lo so.....stare tranquilla e avere tanta tanta pazienza che sono ancora all'inizio dell'inizio.....però intanto leggendo si imparano un sacco di cose. Ciao, siete troppo bravi


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker