Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

cinghiali e asini

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2011 alle 22:42:56
cinghiali e asini
tra poco farò un giro di due-tre giorni in una zona boscosa compresa tra le quote di 450-1050 m s.l.m. ove rimangono vecchi sentieri, solo in parte segnalati e piste tracciate anni fa dai trattori dei boscaioli. E'un territorio poco frequentato, ove però si sono trovati bene i cinghiali. L'altra sera alle 20,30 tornando da un giro di ricognizione della zona, ne ho incontrato uno, non nel bosco, ma sul ciglio della carrozzabile, vicinissimo ad una casa abitata e con i cani nel cortile, io ero già nell'auto e il cinghialotto nero si è avvicinato senza alcuna paura alla mia vettura.... Mi chiedo cosa potrebbe succedere se con Pepito incontrassimo un cinghiale... Non sempre infatti, i cinghiali fuggono... Come reagisce un asino? cosa potrebbe succedere?
berto.
Gruppo: normal
Città: conio borgomaro
Provincia: IMPERIA
Messaggi:172


Messaggio privato
Postato il : 09-07-2011 alle 08:35:08

io ho una maialina che come dimensioni è simile;quando sono arrivati gli asini la scalciavano ed erano disturbati dalla presenza,ora si tollerano ma questo essere che passa sotto le loro zampe non piace loro e ogni tanto qualche calcio lo prende ancora....


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 09-07-2011 alle 18:52:15

ciao Platero,non ti posso dire come gli asini reagiscono ai cinghiali. Ma ti consiglio di fare molta attenzione alle sue traccia per stare preparato.. Soprattutto se vuoi dormire fuori, fa attenzione di non metterti vicino a un loro passo, se vedi un passo allontanati e non metti ni il recinto di Pepito, ni la tua tenda vicino. Se dormi fuori, per precauzione sarebbe meglio di colgare tutto quello che è da mangiare in un albero. Mi ricordo che anni fa in Corsica, avevamo dormito in tende nel bosco e la notte venivano i cinghiali e facevano un caos cercando qualcosa da mangiare, ma lasciavano tranquille le tende.

È il primo trekking di vari giorni con Pepito quest'anno? Sembra bellissimo per quello che dici - spero che questa volta gli metti il suo basto e non te lo porti tu! Raccontaci poi com'è andato!


Moderazioni espresse: 0
Zeb82
Gruppo: normal
Città: Allumiere
Provincia: ROMA
Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2011 alle 02:49:31



Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 12-07-2011 alle 22:56:05

grazie.

Ciao Mora, si, sarà il primo trekking dell'estate e sarà di due -tre giorni. Rispetto all'anno scorso sto migliorando: questa volta il carico lo porterà Pepito!

Ciao Zeb, in effetti quello che temo è proprio che in caso di un incontro Pepito possa spaventarsi e fare un brusco scarto (facendomi male contro al basto) e poi scappare in panico, rischiando di farsi male lui, sempre a causa del basto. Insomma, mi rendo conto che se fosse "nudo" non mi preoccuperei così. Forse, alla fine, anche questa volta il basto lo metterò io!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker