Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

finimenti e imboccature

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2011 alle 00:48:03
finimenti e imboccature

capezza con catenella, che può essere messa o tolta e, anche quando c'è, può essere resa attiva o lasca (com ein questa foto).
Se attacco la longhina all'anello presente sotto alla capezza di cuoio, la catenella, se c'è, viene lasciata penzoloni da un lato, o infilata anch'essa dentro all'anello, ma non viene attaccata alla longhina. In tal modo è resa inefficace, sebbene pronta all'uso.
Se invece voglio utilizzarla, dopo averla attaccata ad uno degli anelli posti sui lati della capezza di cuoio, la faccio passare sotto al barbozzo, e la infilo nell'anello sul lato opposto della capezza, senza passare dentro all'anello inferiore centrale, e poi la attacco alla longhina. (vedasi foto successive). In tal modo, se l'asino tira, la catenella lo stringe sul muso bianco (in Lolita nero).
Nella foto a bocca aperta, che gentilmente Pepito ci ha concesso, si nota che ho aggiunto alla capezza due cinghiette laterali che reggono un'imboccatura (non di metallo, ma di una specie di caucciù duro), alla quale sono fissate le redini.

P.S. questo post è dedicato soprattutto a Ragliaconnoi:-)
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2011 alle 00:51:57

asino che si conduce a spasso da solo


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2011 alle 00:53:45

capezza con catenella ATTIVA


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 11-06-2011 alle 00:55:08

asino che ha capito che è giunto il momento di dare lui una bella lezione alla sua proprietaria.


Moderazioni espresse: 0
dante
Gruppo: normal
Messaggi:256


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2011 alle 07:16:54

Mi sembra però che la catenella NON in funzione sia un po' rischiosa...potrebbe inciampare in ogni cosa...
Il sottogola potresti allargarlo anche di un paio di buchi tanto da far passare agevolmente 3 dita.
Comunque l' asino è veramente un divo...


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2011 alle 09:38:28

ciao Dante, infatti la catenella, quando non serve, meglio toglierla, sganciando semplicemente il moschettone che la collega alla capezza.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2011 alle 20:56:28

mi piaciono la seconda e la quarta foto - dove Pepito si addestra da solo!!! Potresti insegnargli di cercare delle cose e portartele, se gli piace tanto prendere delle cose in bocca... Sulla prima foto non capisco perche metti le catenelle se gli hai messo una testiera con morso - non fa senso mettere le due cose.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2011 alle 23:29:52

ciao Mora. Nelle foto era la prima (e per ora unica) volta che ho provato la nuova capezza "attrezzabile".
Perciò prima prova: ho messo la capezza, poi ho fissato la catenella da un lato, poi provato ad usarla così, agganciando la longhina alla catenella;
seconda prova: ho lasciato lasca, pertanto inefficace,la catenella (è vero, avrei anche potuto toglierla, come dice giustamente Dante, ma stavo facendo delle prove) e ho aggiunto invece l'imboccatura. Volevo vedere la reazione di Pepito con l'imboccatura: grandi e continui sbadigli!!!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker