Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

ritirare il basto

AutoreMessaggio
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 10-06-2011 alle 21:34:51
ritirare il basto


dopo aver cercato un luogo idoneo ove riporre e conservare al meglio il basto, preservandolo dall'umidità, dall'attacco da parte di roditori, consentendogli di asciugare dopo l'utilizzo, evitando che si deformi, e senza portarmelo su in casa (al 3° piano !!!)ho trovato questa sistemazione.
Voi dove e come conservate il vostro basto?
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 10-06-2011 alle 23:14:29

Ottima idea! Geniale! Il basto è bellissimo!
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2011 alle 20:59:25

non ci avevi detto che è finito il tuo basto! allora, cos'hai fatto fin'adesso? ma dove lo conservi, nella stalla o in casa tua?


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 12-06-2011 alle 23:36:07

ciao Mora, il basto di Pepito lo tengo a casa mia, nel cortile, perchè giù da Pepito, come hai visto, non ho un posto sicuro e adeguato ove ritirarlo.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-06-2011 alle 00:46:09

Io i basti (ne ho 2) li tengo in officina... ma e' un locale riscaldato e chiuso, praticamente una stanza di casa.

La soluzione della carrucola e' geniale, pero' se e' una tettoia aperta ci sono dei rischi: l'umidita', gli insetti nocivi come le tarme, e le deiezioni dei volatili.

Colgo l'occasione per fare presente che bisogna fare particolarmente attenzione se le parti in ferro cominciano a fare la ruggine, che puo' succedere per l'umidita' o anche per il sudore dell'asino...

Infatti il ferro arrugginito fa' marcire il cuoio con cui viene a contatto... lo trasforma in un materiale nero simile al carbone che si spezza facilmente... specie se il cuoio non viene oliato ed ingrassato regolarmente.

Il mio consiglio e' sempre (oltre ovviamente a prevenire la ruggine) di versare periodicamente un cucchiaio di olio per cuoio su tutte le parti a contatto con fibbie di ferro, anelli ecc. in modo che l'olio penetri anche dentro il risvolto della fibbia o dell'anello e lo protegga dall'aggressione della ruggine.



Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 19-06-2011 alle 10:43:52

l'ideale non esiste...quello che mi sembra buono del tuo sistema di preservare il basto è che c'aria per seccarlo dopo l'uso, e che sia protetto dai topi. Ma come dice giustamente nerone, dovresti anche proteggerlo contra gli uccelli, per esempio con un tessuto che copre tutto, anche i parti di sotto.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 19-06-2011 alle 17:37:45

occhio anche a non fissarlo con nodi troppo facili da sciogliere da parte di animali, bambini ecc... se cade, oltre ovviamente a rappresentare un pericolo per chi si trovasse sotto in quel momento, e' anche praticamente garantito che si spaccano gli arcioni.


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 20-06-2011 alle 13:48:48

ciao, rispondo a tutti:
- l'idea "geniale" non è mia (ma grazie per la stima!): spesso i pastori ritirano i basti appendendoli.
- quando appendo il basto lo proteggo con apposito telo (nella foto l'ho tolto per far vedere come aggancio).
- starò attenta alla ruggine, la debellerò appena osa intaccare le parti in ferro, starò attenta a insetti, uccelli, bambini e pipistrelli.
- incrocierò le dita perchè non si sciolgano i nodi e non si spezzino i moschettoni.
Infine:
-cambierò la carrucola con una più grande, per fare meno fatica nella movimentazione del carico.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker