Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

fondo per stalla

AutoreMessaggio
renato25
Gruppo: normal
Città: Dormelletto
Provincia: NOVARA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 31-05-2011 alle 11:24:56
fondo per stalla
salve... sono un po' confuso se diciamo nella stalla terreno oppure fare un gettata di cemento... che non mi va molto !!!!
berto.
Gruppo: normal
Città: conio borgomaro
Provincia: IMPERIA
Messaggi:172


Messaggio privato
Postato il : 01-06-2011 alle 06:53:00

il veterinario dell'asl che è venuto da me mi ha imposto la cementificazione,e spesa a parte si pulisce molto meglio e quando piove stanno più asciutti,cosa ti ha detto il veterinario?


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 01-06-2011 alle 09:48:42

Se per "stalla" intendi il ricovero nel recinto penso che non possano importi di cementare.
Io sotto la tettoia (v.foto) che tra l'altro non è fissa e quindi volendo si può spostare con un muletto o una grù,ho lasciato la terra.In estate pulisco tutti i giorni,in inverno invece pulisco superficialmente e metto tutti i giorni paglia fresca fino a formare uno strato di circa 30 cm. che si chiama "lettiera permanente".
La lettiera permanente ha il vantaggio di drenare l'urina(perlopiù la fanno fuori)e in inverno tiene caldo il corpo dell'asino in decubito.Agli inizi della primavera rimuovo il tutto e tengo solo la terra.Quando poi è caldo,in estate, la tettoia non la usano neppure e dormono sdraiati fuori a godersi il fresco.
Il cemento non mi piace perchè in inverno è freddo e spesso scivoloso,se poi devi mettere la paglia tanto vale lasciare la terra.
Il freddo di un pavimento fa venire i reumatismi.
Anche tu,potendo scegliere,il sacco a pelo dove lo stenderesti ?


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 01-06-2011 alle 11:46:35

se metti cemento, c'è la possibilità di mettere delle matte di gomma sopra per l'isolazione - ma quelle matte da stalla costano un sacco! Agli asini piacciono molto quelle matte - per mangiarsele quando si annoiano in inverno! Quindi non so qual'è la soluzione ideale ...


Moderazioni espresse: 0
berto.
Gruppo: normal
Città: conio borgomaro
Provincia: IMPERIA
Messaggi:172


Messaggio privato
Postato il : 01-06-2011 alle 15:11:46

eppure mi ha fatto fare la soletta anche al pollaio,per non parlare del tetto coibentato e le pareti sempre coibentate,questo l'anno scorso...per avere il num di stalla


Moderazioni espresse: 0
pyropassion
Gruppo: normal
Città: recco
Provincia: GENOVA

Messaggi:89


Messaggio privato
Postato il : 06-11-2011 alle 19:00:53

sapete dove si acquistano queste matte???


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 06-11-2011 alle 20:29:18

da voi in Italia non so - da noi si acquistano queste matte di gomma dai venditori di articoli per installazioni di stalle (per gli agricultori) - vale la pena comparare i prezzi!


Moderazioni espresse: 0
pyropassion
Gruppo: normal
Città: recco
Provincia: GENOVA

Messaggi:89


Messaggio privato
Postato il : 07-11-2011 alle 13:32:38

puoi mica comunicarmi qualche link o telefono di qualche venditore anche svizzero...grazie


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker