Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Oloturia Le Feci

AutoreMessaggio
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2010 alle 11:08:56
Oloturia Le Feci
Sono ormai due gironi che piove quasi ininterrottamente e gli Asini non escono.Forse per questo o forse perché mangiano li davanti ma la fanno tutta dentro.E non sarebbe qui il problema:ma siccome ,dato l'innaturale stato in cui li teniamo,non possono uscire e sdraiarsi, mi da pena il fatto che se lo fanno lo debbano fare nei loro escrementi !
Quindi lancerei un 'inchiesta per vedere se esiste , e in caso contrario cercarlo, un sistema per indurli , purtroppo un'altra NOSTRA decisione, a farla sempre nello stesso posto e possibilmente fuori dal ricovero.
Quindi direi di creare le leggi di Oloturia Le Feci ,famosissima scienziata che si occupa, da anni ,dell'argomento.
La prima legge di O.L.F. potrebbe essere questa:
L'Asino la fa sempre vicino al luogo dove mangia!
Sono ben accette esperienze che confermino ,o smentiscano , questa prima legge.
Una volta acclarata e confermata la prima passeremo alla seconda.
francescosid
Gruppo: normal
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggi:1953


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2010 alle 11:14:43

Sid non la fa vicinissimo a dove mangia diciamo a due metri, Clara dove capita.


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2010 alle 15:19:34

Se gli fai una lettiera di truciolo o paglia e glie la tieni pulita tutti i giorni non saranno costretti a sdraiarsi sulle loro feci... avranno un bel letto morbido su cui stanno benissimo.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2010 alle 15:32:15

Tutti giorni mi metto le ginocchiere e i guanti monouso e raccolgo "A mano".Ma una volta al giorno non basta.Non è però questo l'argomento.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2010 alle 21:08:32

secondo la mia esperienza ci sono asini piu "ordenati" che fanno quasi sempre allo stesso posto, e altri che lo fanno dove sia, anche camminando e cosi le feci sono sparsi dapperttutto. Si vede la stessa cosa anche fra cavalli, dipende dell'individuo. Non c'è modo di educarli in questo. Le feci li fanno sempre mangiando o poco dopo aver mangiato - i miei spesso vanno fuori per farlo (quindi non lo fanno davanti alla mangiatoia che è nella stalla), ma non sempre.Ma per fare pipi vanno sempre fuori, e sempre allo stesso posto, con poche eccezioni quando la Morena è in calore. Quando piove o nevica tutto il giorno, vanno meno fuori, e c'è piu letame nella stalla.


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 01-11-2010 alle 21:32:29

due punti due nel recinto (facilissimi da rimuovere e trasformare in concime), nella stalla nell'angolino più lontano, così si può stendere al caldo e all'asciutto


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 00:23:03

I miei cavalli la fanno dove capita, e poi la pestano sparpagliandola ovunque...

Nerone invece la rifa' sempre sopra a quella gia' fatta, creando delle montagnole notevoli ma che sono comodissime da togliere...

Natur, non ti conviene comprare una forca di plastica da scuderia anziche' fare la raccolta manuale?
Comunque se la lettiera e' abbondante riesce a rimanere pulita fino al giorno dopo.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 07:07:04

DI forche ne ho cinque.Non si sa mai.E di due modelli.
Ma raccogliendo con la forca si asporta , ogni volta,anche metà della paglia: e la cosa non mi garba.
Ma ritorniamo in tema.Le mie , spesso , fanno anche la pipì dentro :non capisco perchè.


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 07:29:42

i miei che hanno la stalla aperta e possono uscire liberamente giorno e notte la "cacca" la fanno sempre fuori più o meno nello stesso posto dove la raccolgo e sposto nel letamaio.. la "pipi" pure ma quando Nella è in calore la fa anche nella stalla purtroppo.
Per quando riguarda la stalla tengo sempre il solito strato di paglia dove si possono sdraiare all'asciutto.
Non credo caro Natur ci sia un modo per fargliela fare a comando,io con i cuccioli di cane uso portarli fuori subito dopo i pasti e cosi hanno imparato a non farla in casa... ma per gli asini credo non funzioni.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 09:22:00

Quindi confermi ,in qualche modo ,che non tutti i rapporti con gli animli sono uguali.
Ma anche quando piove per giorni, come ora ,la fa fuori?
Se non c'è collaborazione e uno studio approfondito non si riuscirà certamente.Ma tentar non nuoce.Anche perchè ,almeno nella mia situazione, la calpestano e se ne riempiono gli zoccoli con conseguenti pericoli.E vorrei poterlo evitare.
Qualcuno si trova in una situazione che la mangiatoia è lontana (30/40 ml.) dal ricovero (molto strano!)? E se si cosa succede?


Moderazioni espresse: 0
alessia75
Gruppo: normal
Città: viterbo
Provincia: VITERBO

Messaggi:427


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 11:08:57

Natur i miei la mangiatoia ce l'hanno nella stalla e anche quando piove loro escono e vanno sotto il nocchio adiacente e fanno i bisogni.. diciamo che quello è il loro bagno.
Poi quando pascolano la fanno dove capita, ma nella stalla a parte Nella quando è in calore non la fanno.
vicino al cibo MAI e anche nel pascolo nelle zone con i loro escrementi non mangiano l'erba.


Moderazioni espresse: 0
vale
Nome: v
Cognome: m
Gruppo: normal
Città: donkeyland
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:1330


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 13:42:07

il mio, sebbene il ricovero non abbia porta e lui sia libero di entrare e uscire, la fa sempre (sia urina che feci)nel ricovero e negli stessi punti esatti.
addirittura quando usciamo in passeggiata, o lo porto nel recinto più in basso, aspetta di rientrare per urinare nel ricovero.
sono sorpresa, perchè pensavo fosse un'abitudine degli equidi che vivono stabulati, come vedevo fare al cavallo della mia vicina che viveva nel box ed usciva solo un'ora al giorno per lavorare nel campo.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 13:48:11

Il problema l'ho sollevato per vedere se esiste una soluzione a questo fastidioso problema.
Fra tutti ci sarà qualcuno che..... .
E se non c'è si potrebbe dare il via ad una serie di esperimenti per ovviare.Ad esempio fare un cumulo vicino al ricovero e vedere se fa da "esca"!?


Moderazioni espresse: 0
pittolo
Nome: Massimiliano
Cognome: Bocci
Gruppo: normal
Città: Torre Pellice
Provincia: TORINO
Messaggi:109


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 17:49:19

I miei tre fenomeni hanno lo stesso vizio che aveva la mia cavalla precedente... Pascolano e stanno fuori dalla stalla, ma vanno dentro per "scaricarsi"...
Li lascio liberi di entrare e uscire quando vogliono, i box sono aperti, speravo che le cose andassero diversamente, ma oramai mi sono rassegnato a lavorare di carriola e forca...


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 02-11-2010 alle 20:07:51


Citazione
Originalmente inviata da natur284
E se non c'è si potrebbe dare il via ad una serie di esperimenti per ovviare.Ad esempio fare un cumulo vicino al ricovero e vedere se fa da "esca"!?


Questo sistema funziona sicuramente con Nerone, lo ho gia' provato: basta mettere alcune feci in un punto dove si vuole che sporchi, e lui ce la va' a rifare sopra

Comunque, in questi giorni di pioggia liho chiusi tutti dentro... Nerone lo ho gia' liberato ma i cavalli invece staranno dentro fino a che non si asciuga un po' il terreno perche' hanno i piedi che marciscono molto facilmente anche tenendoli puliti.


Moderazioni espresse: 0
benedetti
Gruppo: normal
Città: lucca
Provincia: LUCCA
Messaggi:18


Messaggio privato
Postato il : 11-11-2010 alle 10:24:51

La mia asinella, sino a 3/4 giorni fa, ha sempre fatto tutto fuori nello stesso punto, non sbagliava di un centimetro. Ma da qualche giorno fà l'urina dove dorme e dove ha la mangiatoia, non capisco, dubito anche che non vada più a dormire dentro, per questo motivo. Cosa posso fare? Leggevo che può succedere se vanno in calore...potrebbe essere il caso della mia asinella? ha circa 7/8 mesi. grazie


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2010 alle 05:48:34

Non credo che sia ancora soggetta all'estro(calore).
Questo post nasce proprio con l'intenzione di STUDIARE il comportamento degli Asini in relazione a questa funzione biologica .In parole povere si chiama etologia.
Anch'io pulisco spesso per il timore che andranno a sdraiarsi nelle loro feci.Ma ci andranno? SI sdraieranno?O staranno in piedi?La mia etica è quella di dare loro le migliori possibilità di vita:poi per il resto...... .


Moderazioni espresse: 0
rasti
Gruppo: normal
Città: Italia
Provincia: REGGIO EMILIA

Messaggi:2290


Messaggio privato
Postato il : 13-11-2010 alle 21:51:46

Interessante...


Moderazioni espresse: 0
gioiamelanu
Gruppo: normal
Città: Desulo
Provincia: NUORO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2017 alle 12:24:54
Tanto lavoro per nulla ...
Dopo aver costruito loro una signora stalla in legno, coibentata, con il pagliaio nel sottotetto, il pavimento in equigomma drenante, mangiatoia e abbeveratoio e averli lasciati liberi di entrare e uscire a loro piacimento ho, purtroppo, constatato che i bisogni li fanno dentro la stalla nonostante abbiano quasi mezzo ettaro di terra dove girovagare e non riesco a trovare una soluzione al problema. E pensare che mi avevano assicurato che gli asini non sporcano mai se possono non farlo. Sarà forse dovuto al cattivo tempo, pioggia e freddo che li rende pigrizia ad uscire dalla stalla?
Se qualcuno avesse una qualche soluzione ... !!!!


Moderazioni espresse: 0
gioiamelanu
Gruppo: normal
Città: Desulo
Provincia: NUORO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2017 alle 12:25:45
Tanto lavoro per nulla ...
Dopo aver costruito loro una signora stalla in legno, coibentata, con il pagliaio nel sottotetto, il pavimento in equigomma drenante, mangiatoia e abbeveratoio e averli lasciati liberi di entrare e uscire a loro piacimento ho, purtroppo, constatato che i bisogni li fanno dentro la stalla nonostante abbiano quasi mezzo ettaro di terra dove girovagare e non riesco a trovare una soluzione al problema. E pensare che mi avevano assicurato che gli asini non sporcano mai se possono non farlo. Sarà forse dovuto al cattivo tempo, pioggia e freddo che li rende pigrizia ad uscire dalla stalla?
Se qualcuno avesse una qualche soluzione ... !!!!


Moderazioni espresse: 0
gioiamelanu
Gruppo: normal
Città: Desulo
Provincia: NUORO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 12-11-2017 alle 12:32:09
Tanto lavoro per nulla ...
Dopo aver costruito loro una signora stalla in legno, coibentata, con il pagliaio nel sottotetto, il pavimento in equigomma drenante, mangiatoia e abbeveratoio e averli lasciati liberi di entrare e uscire a loro piacimento ho, purtroppo, constatato che i bisogni li fanno dentro la stalla nonostante abbiano quasi mezzo ettaro di terra dove girovagare e non riesco a trovare una soluzione al problema. E pensare che mi avevano assicurato che gli asini non sporcano mai se possono non farlo. Sarà forse dovuto al cattivo tempo, pioggia e freddo che li rende pigrizia ad uscire dalla stalla?
Se qualcuno avesse una qualche soluzione ... !!!!


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:07:41

ciao, anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto facendo un fienile separato rispetto alla stalla, o meglio gli ho fatto una stalla migliore e la vecchia l'ho riutilizzata come fienile.
magari più tardi se riesco provo a inserire una o più foto.

comunque è da circa sei mesi non hanno mai più fatto cacca dentro la stalla, nemmeno una volta.

p.s.: era da tanto che non tornavo qui, saluto tutti!
i miei somarelli stanno tanto bene...(e il padrone pure).


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:25:54

Ecco la vecchia stalla diventata fienile...


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:26:24

Ecco la vecchia stalla diventata fienile...


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:26:52

Ecco la vecchia stalla diventata fienile...


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:28:08

Ecco la vecchia stalla diventata fienile...


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:31:29

Ecco la vecchia stalla diventata fienile...


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:35:39

ecco la stalla diventata fienile


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 23-11-2017 alle 12:43:31

scusate, non riesco a mandare la foto, mi da questo messaggio:

Fatal error: Allowed memory size of 25165824 bytes exhausted (tried to allocate 13056 bytes) in /web/htdocs/www.raglio.com/home/funzioni.php on line 336


eppure è 300.000 bytes, mi pare dovrebbe rientrare o no?


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 04-12-2017 alle 17:27:46

Ho pure il problema pipi cacca in stalla col brutto tempo, ultimamente ci sono state grandi piogge e la mattina ci mettevo un ora a pulire la stalla.
Loro hanno il pissoir nella stalla, un punto in cui... vivendo al mare uso le alghe, proprio ieri siamo andati a raccogliere 10 sacchi di alghe al bagnasciuga, anche se sono bagnate non fa nient, ho un posto coperto in cui asciugano.
Le alghe assorbano, sono antisettiche e tolgono l'odore, ma se vivi in montagna è dura


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2017 alle 10:20:38

Anche i miei fanno tutto dentro. Soprattutto la pony poi gli altri due bellimbusti seguono a ruota. Che il tempo sia bello o brutto cambia poco. La fanno anche fuori, hanno una serie di posti fissi ed altri 'a piacere'!
Dentro purtroppo non riesco a tenere il loro passo per cui spesso ne rimane: in teoria una volta alla settimana cambiano la paglia, in realtà diciamo che una settimana ne aggiungono sopra (e così lo sporco resta sotto) e quella dopo cambiano il tutto.
Non è come vorrei io ma tant'è, pago 500 al mese lo spazio il fieno e il servizio, non mi posso lamentare!


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 06-12-2017 alle 18:46:25

Bic, hai mai provato il fondo in cocco ? Qui i Grecia non lo si trova, nello spazio posteriore della stalla, spazio notte, diciamo, ho i trucioli di legno mischiati con un po di alghe, che cambio raramente, è facile da pulire.

Pero mi sono fatta dei pensieri si quelli spray che si posso usare per non far fare la pipi in erti punti richiesti per cani e gatti, questo spray toglie gli odori cosi gli animali perdono l'interesse visto che fanno solo dove rilascia un certo odore...pero penso non sia una buona idea...ma a volete mi viene la tentazione di provarci


Moderazioni espresse: 0
cala
Gruppo: normal
Città: bevagna
Provincia: PERUGIA
Messaggi:36


Messaggio privato
Postato il : 07-12-2017 alle 13:00:20

vi dico la mia esperienza
ho due maschi e da settembre a dieci giorni fa li ho lasciati senza paglia dentro la stalla, che restava sempre asciutta e pulita. loro sempre liberi di andare in giro per l'uliveto.
ora che ho messo la paglia è uguale, ben pulita, no segni di urina e feci, ma si vede che ci vanno perché ha i segni che è smossa.
ancora stamattina sembrava messa ieri, speriamo che continuano così
io però mi sono fatto una mia idea: secondo me il fatto di urinare e fare cacca è per loro un modo per farsi valere dagli altri,
nel mio caso poiché i due vanno molto d'accordo e non hanno atteggiamenti di rivalità, penso che non sentano il bisogno di farla dentro, vivono tranquilli e la fanno sempre fuori
per alcuni mesi che ho tenuto anche un cavallo invece la facevano spesso dentro


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 07-12-2017 alle 18:56:46

Dai miei la gerarchia ben chiara, la signora Calotta è la capo banda indiscussa, pero nella stalla fanno la pipi nello stesso punto e il resto sparso, ma più col brutto tempo.
Oggi ho cambiato la lettaia di trucioli di legno nel reparto notte,spero che vada bene


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker