Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Ferratura per Trekking

AutoreMessaggio
stecops
Gruppo: normal
Città: Colmurano
Provincia: MACERATA

Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 16:53:46
Ferratura per Trekking
Ciao Ragazzi,
per fare trekking con i miei somarelli suppongo di doverli ferrare... Perchè quest'estate vorrei iniziare a fare qualcosina!
Supponendo un terreno per la maggior parte morbido (quasi sempre terra), è strettamente necessaria la ferratura? O magari potrei provare prima senza ferrarli controllando di frequente lo stato dello zoccolo?
burro60
Gruppo: normal
Città: b
Provincia: CAMPOBASSO
Messaggi:428


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 17:29:36

Ciao, L'unghia degli asini è abbastanza duro, lo zoccolo dovrebbe essere controllato e pareggiato comunque, anche se non si fanno trekking. E a proposito di trekking la prima cosa da considerare, oltre al tipo di suolo, è la distanza dei percorsi e la frequenza delle uscite. Perchè lo zoccolo e vero che si consuma ma è anche vero che cresce in continuazione. Oltre che allo zoccolo io mi preoccuperei anche dell'allenamento degli asini, quindi all'inizio uscite brevi, altra cosa molto importante l'affiatamento tra di loro e con i compagni a due zampe.
Questo è il periodo migliore per iniziare in modo che in primavera sarete in piena forma. A presto Daniele


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 18:01:15

Concordo,l'allenamento è importante così come lo è una buona visita medica,sia all'asino che al conduttore.L'affaticamento che ne può derivare da un trekking,associato a qualche problema respiratorio o cardiaco può essere fatale.Sembra che siano rose e fiori ma qualche asino ci ha già lasciato le penne.(conduttori no,si fermano prima)
I ferri non sono sempre necessari,dipende infatti dal terreno e dallo stato dell'unghia,tieni presente che bisogna farli fare perchè in commercio non c'è niente,quelli da pony il più delle volte non van bene.


Moderazioni espresse: 0
burro60
Gruppo: normal
Città: b
Provincia: CAMPOBASSO
Messaggi:428


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 18:07:35

Ma di decessi di conduttori non se ne conoscono? :-)

Raglia sono sbalordito da quello che hai scritto. Ma come è potuto accadere che addirittura l'asino sia morto.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 18:18:01
O.T.
No generalmente i conduttori si fermano prima.
Come è accaduto? Non lo so,non c'ero.
Durante un carnevale in piazza a S.Giovanni in Persiceto un'asina stramazzò a terra morta stecchita mentre tirava un carretto leggero (così disse il magistrato)i motivi certi non si seppero,vecchiaia associata a qualche problema di cuore.L'anziano conduttore fu fermato dai C.C. mentre tentava,con qualche aiutante,di caricare la carcassa sul trailer e sparire.Qualche giorno dopo dichiarò ai giornali locali di far parte di una associazione (mai esistita)che si chiamava Raglia con Noi,il primo nome che gli venne in mente,ci conoscevamo bene.Dovetti tribolare per avere una smentita sui giornali e lì decisi di "depositare" il nome.


Moderazioni espresse: 0
stecops
Gruppo: normal
Città: Colmurano
Provincia: MACERATA

Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 19:07:10

Porcavacca che storia...
Comunque penso che potremmo aprire un argomento sull'allenamento.

Tornando ai ferri,
quindi sarebbe ipotizzabile di fare trekking senza ferratura su un terreno morbido immaginando (come massima frequenza) di uscire due giornate intere a settimana per i 3 mesi estivi? (facendo un'ipotesi)


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 19:08:57

Secondo me sì.
Sì sull'allenamento e sull' alimentazione "da lavoro".


Moderazioni espresse: 0
burro60
Gruppo: normal
Città: b
Provincia: CAMPOBASSO
Messaggi:428


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 19:19:52


Citazione
Originalmente inviata da stecops
... immaginando (come massima frequenza) di uscire due giornate intere a settimana per i 3 mesi estivi? (facendo un'ipotesi)


quante ore di cammino al giorno pensi di voler fare? o meglio quante ore di cammino puoi richiedere agli asini? Sono carichi? Se si che peso?
Mora serve il tuo aiuto.

Stecops ma questo significa lavorare :-)


Moderazioni espresse: 0
stecops
Gruppo: normal
Città: Colmurano
Provincia: MACERATA

Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 19:22:51

ah ah ah...
hai ragione... mi sono montato la testa!!!
Vorrei tanto organizzare dei trekking qui nel parco dei Sibillini (Marche)

Per le quantità posso fare solo delle ipotesi...
Asini grandi di 3,5 qli circa
6 ore di cammino
con circa 50 kg di carico
(esagero o sono nella media?)


Moderazioni espresse: 0
roncagliaraglia
Gruppo: normal
Città: ronciglione
Provincia: VITERBO
Messaggi:15


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 19:37:47

salve a tutti. Nella mia zona il terreno è abbastanza morbido e ho notato che rimane l'esigenza di pareggiare l'unghia nella stagione fredda anche se gli asini camminano abbastanza. In estate il consumo è di certo maggiore in effetti, ma credo che il ferro sia una soluzione in caso di percorsi lunghi sull'asfalto o sul pietroso/battuto. E poi, come dicevi Stecops, ti accorgi sicuro di un consumo eccessivo osservando man mano.


Moderazioni espresse: 0
burro60
Gruppo: normal
Città: b
Provincia: CAMPOBASSO
Messaggi:428


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 19:52:39

50 Kg. di carico per asino? Hai inetnzione di mettere su un impresa di traslochi? Sto scherzando ... non ho esperienza di trekking con asini, ma credo, facendo un parallelo con i cavalli che la cosa sia fattibile, anche se non è uno scherzo, asini giovani in salute e ben allenati con soste adeguate e valutare sempre il percorso: pendenze, fondo, ecc.
Aspettiamo mora.


Moderazioni espresse: 0
stecops
Gruppo: normal
Città: Colmurano
Provincia: MACERATA

Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 21:32:07

Il mio maestro asinaro m'ha detto che un asino in buona salute ed allenato, può caricare un terzo del proprio peso anche per lunghi tragitti... Considerato che ho tutte asine giovani che pesano più di 3 quintali... 50Kg dovrebbe essere "metà della portata" :-D
mi sono basato su questo

mora... illuminaci!!!


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 26-01-2010 alle 23:13:12

x la ferratura: i miei non sono ferrrati, e normalmente "lavorano" circa 2 giorni per settimana in estate (gite di 3-6 ore di marcia). In piu ogni tanto ho dei clienti che vengono per onoterapia, ma questo è un lavoro di tempo breve nell'arena che penso non consume molto le unghie. 1-2 volte faccio un trekking di 1 settimana - questo mi sembra il limite se non sono ferrati. Ma com'è gia stato detto, dipende anche del terreno. E poi non tutti gli asini hanno degli zoccoli buoni, alcuni li consumano piu rapido degli altri.

carico: il terzo del peso dell'asino mi sembra un po troppo per lunghi tragitti e vari giorni di seguito. Ma anche questo dipendo molto del terreno. Con un terreno piu o meno piano, potrebbe andare bene, se il terrreno è ripido, direi che è un po troppo, soprattutto se ci sono molte discese ripide (in salita possono portare piu che in discesa).
un altra domanda sarebbe quella dell'eta dei tuoi asini - che vuol dire "giovani"? Devi adattare il peso anche alla sua eta: con 3 anni non possono ancora portare il "carico normale", anche se hanno molta energia a quest'eta. Ma le sue ossa non sono ancora abbastanza stabili. Con 4-5 anni possono portare "normalmente". Ma anche qui ci sono delle differenze fra un asino e l'altro - la loro forza non dipende solo dell'altezza!
Allora devi cominciare con poco tempo e non troppo peso, poi aumentare tempo e peso e osservare bene i tuoi asini per vedere dove cada uno ha i suoi limiti


Moderazioni espresse: 0
stecops
Gruppo: normal
Città: Colmurano
Provincia: MACERATA

Messaggi:68


Messaggio privato
Postato il : 27-01-2010 alle 19:23:03

Grazie mille!
All'inizio proverò senza ferratura, controllando spesso lo stato dell'unghia... e poi vedremo!


Moderazioni espresse: 0
ZACO
Gruppo: normal
Città: Bagnolo Piemonte (valle infernotto)
Provincia: CUNEO

Messaggi:85


Messaggio privato
Postato il : 15-06-2010 alle 22:55:29

io le ferro solo anteriormente


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker