Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

come si fà a regolarizzare un asinello?

AutoreMessaggio
zaipiran
Gruppo: normal
Città: spotorno
Provincia: SAVONA
Messaggi:16


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2009 alle 18:48:49
come si fà a regolarizzare un asinello?
Ciao a tutti, mi hanno regalato un asinello, cosa devo fare per metterlo in regola con l'asl ed eventualmente altri adempimenti? Grazie dell'aiuto
Selvaggia70
Nome: ALESSANDRA
Cognome: DE SANCTIS
Gruppo: normal
Città: Bussi sul Tirino
Provincia: PESCARA

Messaggi:151


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2009 alle 19:23:27

ciao, di questo si è già parlato altrove nel forum, ma non sono riuscita a trovare niente, perciò riscrivo..
per prima cosa devi andare alla Ausl e farti dare il codice di stalla, in quanto per la legge il possesso di un asino equivale ad avere un'azienda. Con il codice di stalla puoi recarti all'Apa, Associazione Provinciale degli Allevatori e fare domanda di iscrizione dell'asino all'Anagrafe degli Equidi, previo pagamento di € 48. Successivamente l'Apa manderà un suo veterinario ad impiantare il microchip e ti rilascerà il passaporto dell'asino, dove tu dovrai scegliere se, a fine carriera, destinare l'asino alla produzione di alimenti (DPA) o meno (non DPA). Questa scelta è importantissima anche per altri obblighi, tipo avere o meno un registro di farmaci, avere la possibilità di somministrare alcuni farmici e non ultimo decidere anche come smaltire l'animale in caso di morte e di scelta di non DPA.
E' in fase di scadenza l'Ordinaza che obbliga l'esecuzione del test di Coggins nei confronti dell'Anemia Infettiva, ma da voci di corridoio potrebbe essere rinnovata.
Anche questo puoi chiederlo alla Asl.
Credo di aver scritto tutto, in bocca al lupo!


Moderazioni espresse: 0
zaipiran
Gruppo: normal
Città: spotorno
Provincia: SAVONA
Messaggi:16


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2009 alle 19:46:26

grazie mille selvaggia70 per le informazioni, ti chiedo ancora un paio di cose, non mi faranno questioni per la provenienza? ha già più di 1 anno e il codice di stalla mi verrà rilasciato anche se sono un privato con un piccolo oliveto? grazie ancora per l'aiuto


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2009 alle 21:34:57

Digli che l'hai trovato in un'area di servizio :-))


Moderazioni espresse: 0
pantagruele
Gruppo: normal
Città: rimini
Provincia: RIMINI

Messaggi:283


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2009 alle 21:49:15


Citazione
Originalmente inviata da zaipiran
grazie mille selvaggia70 per le informazioni, ti chiedo ancora un paio di cose, non mi faranno questioni per la provenienza? ha già più di 1 anno e il codice di stalla mi verrà rilasciato anche se sono un privato con un piccolo oliveto? grazie ancora per l'aiuto


da me non hanno fatto storie, il codice di stalla serve (credo) per eventuali controlli: devono sapere dove si trova l'animale.
Figurati che io ho dovuto prenderlo anche per le api, e quelle potrei allevarle anche sul terrazzino di casa!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 16-09-2009 alle 22:18:22

Ma alle api dove lo mettono il chips??
E ammesso che ci riescano,come fanno a leggerlo?
Ci vuole un lettore laser russo come quello che hanno i vigliloti??


Moderazioni espresse: 0
Selvaggia70
Nome: ALESSANDRA
Cognome: DE SANCTIS
Gruppo: normal
Città: Bussi sul Tirino
Provincia: PESCARA

Messaggi:151


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2009 alle 17:17:51

sì, infatti, pantagruele ha ragione: il codice stalla serve solo ad identificare un luogo, quello appunto dove tieni l'animale, ai fini sanitari (ad esempio potrebbe essere una sentinella in caso di malattie infettive in corso), perciò non dovrebbero farti storie. Alla prossima..
Ps: ci manca solo il chip alle api.....


Moderazioni espresse: 0
zaipiran
Gruppo: normal
Città: spotorno
Provincia: SAVONA
Messaggi:16


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2009 alle 17:22:23

grazie dell'aiuto, oggi sono andato dall'ufficio veterinario dell'asl per il codice d'azienda, il preposto mi ha fatto una ramanzina tremenda, minacciando miglaia di euri di sanzione, ma alla fine mi ha dato le dritte per sistemare la cosa. Che noia!!!!!!!


Moderazioni espresse: 0
Selvaggia70
Nome: ALESSANDRA
Cognome: DE SANCTIS
Gruppo: normal
Città: Bussi sul Tirino
Provincia: PESCARA

Messaggi:151


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2009 alle 17:44:43

immaginavo...ma l'importante è che poi ti abbia dato il codice senza problemi...


Moderazioni espresse: 0
zaipiran
Gruppo: normal
Città: spotorno
Provincia: SAVONA
Messaggi:16


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2009 alle 18:03:05

per il codice devo compilare un modulo, poi devo andare all'apa per il passaporto speriamo che non facciano tante storie. Un bacio


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 17-09-2009 alle 18:13:50

Heeiii...piano con i baci!! :-((


Moderazioni espresse: 0
zaipiran
Gruppo: normal
Città: spotorno
Provincia: SAVONA
Messaggi:16


Messaggio privato
Postato il : 20-09-2009 alle 09:18:45

geloso!!!!!!!!!!!!!!


Moderazioni espresse: 0
sognodiasina
Gruppo: normal
Messaggi:60


Messaggio privato
Postato il : 21-09-2009 alle 19:02:52

...perche' l'asl ti ha fatto storie ???
e quali sono le dritte ???
...baci a tutti...cosi' nessuno e' geloso


Moderazioni espresse: 0
Selvaggia70
Nome: ALESSANDRA
Cognome: DE SANCTIS
Gruppo: normal
Città: Bussi sul Tirino
Provincia: PESCARA

Messaggi:151


Messaggio privato
Postato il : 21-09-2009 alle 19:30:26

probabilmente la asl ha fatto storie perchè il codice di stalla andrebbe richiesto prima di prendere un animale piuttosto che dopo...e le dritte sono quelle di informarsi sulle leggi vigenti prima di acquistare..
ri baci!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2009 alle 20:50:59
dal forum mercatino
Postato il : 22-09-2009 alle 12:33:35 da BRONTOSAURO
Avevo letto da qualche parte che, affinchè ogni asino possa essere iscritto al registro anagrafico debba avere almeno 2 anni e mezzo... mi sbaglio?

Postato il : 22-09-2009 alle 18:17:11 da ELCHOLO
I miei asini sono stati certificati al registro anagrafico a 6 mesi circa non credo proprio ci sia questa limitazione


Attenzione Elchuolo a non confondere il "Registro Anagrafico di Razza" con l'iscrizione all' "Anagrafe Equina".

L'iscrizione all'anagrafe si fà dopo il sesto mese,se ben ricordo,ed è obbligatoria per tutti.

L'iscrizione al Registro di Razza,per un puledro è possibile fin dalla nascita se figlio di soggetti già iscritti,ma solo nel Registro Puledri.Poi a trenta mesi,se gli standard di razza lo consentono,viene iscritto come fattrice o stallone al Libro\Registro di razza.
Il chips comunque è sempre uno solo



Moderazioni espresse: 0
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2009 alle 22:48:33

Questo io lo sapevo mi ero espresso male
Come avviene il passaggio ?
Chi lo deve rilasciare?
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 22-09-2009 alle 23:20:54

il passaggio lo rilascia l'apa provinciale dove risiede l'animale, dopo aver effettuato il versamento e alla presenza dei due acquirenti...almeno da me funziona così...


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2009 alle 17:46:05

Cosa centrano i due aquirenti ,uno l'asino se lo puo' anche tenere.


Moderazioni espresse: 0
morellastro
Gruppo: normal
Città: lecce
Provincia: LECCE
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 18-01-2024 alle 11:40:44


Citazione
Originalmente inviata da Selvaggia70
ciao, di questo si è già parlato altrove nel forum, ma non sono riuscita a trovare niente, perciò riscrivo..
per prima cosa devi andare alla Ausl e farti dare il codice di stalla, in quanto per la legge il possesso di un asino equivale ad avere un'azienda. Con il codice di stalla puoi recarti all'Apa, Associazione Provinciale degli Allevatori e fare domanda di iscrizione dell'asino all'Anagrafe degli Equidi, previo pagamento di € 48. Successivamente l'Apa manderà un suo veterinario ad impiantare il microchip e ti rilascerà il passaporto dell'asino, dove tu dovrai scegliere se, a fine carriera, destinare l'asino alla produzione di alimenti (DPA) o meno (non DPA). Questa scelta è importantissima anche per altri obblighi, tipo avere o meno un registro di farmaci, avere la possibilità di somministrare alcuni farmici e non ultimo decidere anche come smaltire l'animale in caso di morte e di scelta di non DPA.
E' in fase di scadenza l'Ordinaza che obbliga l'esecuzione del test di Coggins nei confronti dell'Anemia Infettiva, ma da voci di corridoio potrebbe essere rinnovata.
Anche questo puoi chiederlo alla Asl.
Credo di aver scritto tutto, in bocca al lupo!


ho lo stesso problema ho un asina senza chip ne documenti ho apena preso il codice stalla ora vorrei regolarizzarla.


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 20-01-2024 alle 22:21:28

Devi rivolgerti all'associazione allevatori della tua provincia e ti daranno tutte le informazioni e.ti prenderanno gli appuntamenti coi veterinari per il microchip e il prelievo del sangue.
N.B. Un asino senza documenti non può muoversi da dove si trova quindi sei fuori regola...cerca di muoverti con cautela.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker