Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Imboccature o no?

AutoreMessaggio
Zaira
Gruppo: normal

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 06-09-2009 alle 17:51:42
Imboccature o no?
Ciao a tutti, e' con piacere che da ieri pomeriggio il nostro George e' entrato a far parte della famiglia. Insomma, a casa, insieme agli altri 5 cavalli.
Ora ha il suo paddock che dovra' deligentemente dibellare dalle piante infestanti. La dove i cavalli non arrivano, c'e' George!
E' un asino intero di una bella taglia, moolto molto dolce e affettuoso, e oggi ho provato anche a farci un giretto dell'isolato. E' splendido!
La mia domanda e': ci sono delle imboccature adatta a un asino (visto la taglia) perche' anche se e' senza nessun tipo di addestramento e' molto bravo ma temo l'ingovernabilita' qual'ora ci fosse un imprevisto. Ricordo di aver visto delle non imboccature usate dai siciliani, una specie di hackmore con leva sul naso. Voi che mi conosgliate? Grazie e ciao, Zaira.
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 06-09-2009 alle 19:11:15

ciao -ci sono molte possibilita, secondo le tue preferenze - io cavalco con un semplice filetto. Si tu sei abituata con cavalli, non avrai molti problemi. Ci sono certe differenze fra l'addestramento di un cavallo ed un asino, ma vedrai tu. Per esempio all'asino non gli piace piegare il collo verso un lato (anche si è fisicamente capace di farlo) - e si riesci che lo faccia, puo continuare ad andare diritto ciò nonostante (cosa che un cavallo riesce raramente di farlo). Ed si cavalchi con filetto o morso, non gli piace si stai in contatto continuo con la sua bocca - gli piace avere una certa libertà.

facci vedere delle foto!


Moderazioni espresse: 0
gaietta
Gruppo: normal
Città: Camaiore
Provincia: LUCCA
Messaggi:122


Messaggio privato
Postato il : 06-09-2009 alle 20:43:32

Io proverei come ha detto Mora con un filetto , se poi vedi che non risponde bene e non si ferma puo mettere uno spagnolo.
in alternativa c 'è il capezzone maremmano ma i miei asini con quello non si fermano nemmeno se prego..


Moderazioni espresse: 0
Zaira
Gruppo: normal

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 07-09-2009 alle 08:55:05

Grazie per le info. Neanche con i cavalli uso un contatto continuo con la bocca, amo essere un "passeggero sopportabile" quando sono in sella, ma senza dubbio ci vuole un minimo di "ordine e disciplina".
L'amico George e' assai bravo e ubbidiente, ma quando gli si chiede di girare, effettivamente va in difesa, alza il capoccione probabilmente dal fastidio inflitto dal filetto.
Ho in casa anche un attrezzo chiamato side pull, ossia una specie di bosal. Chennedite? Per le foto ve le faro' avere al piu' presto! Grazie e ciao,
Z.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 07-09-2009 alle 21:34:35

Prima di montarlo dovresti essere capace di farlo girare in tutte le direzioni per terra. È utile usare una frusta, no per batterlo, ma per dirigirlo. Spesso con gli asini dirigirli con una frusta (forse anche dando piccoli colpi - si non reazziona, un po piu forti) funziona meglio che tirarli. Non monterei un asino che non posso dirigire bene per terra. quello che dici, che non gli piace girare la testa, lo conosco bene anch'io.


Moderazioni espresse: 0
Zaira
Gruppo: normal

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 07-09-2009 alle 23:36:19

Si, la conduzione alla corda l'ha imparata bene. George e' ben disposto ad assecondarci, e non gli manca lo spirito di buona volonta'. La sua affabilita' e' a volte disarmante. Per la serie, un cavallo lo puoi "spingere", l'asino lo devi accompagnare..
In effetti esperienza diretta con l'asino non ne ho molta, ma e' pur sempre un equino!
Cmq per ora George si occupera' di metter su i 100 kg che gli mancano, poi vedremo di renderlo piu' docile nel capire come funzionano gli aiuti.
Grazie e ciao,
Z.


Moderazioni espresse: 0
Zaira
Gruppo: normal

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 08:05:15

Ciao a tutti, volevo mettervi a conoscenza di un esperimento fatto ieri con George.. e direi che e' andato bene..
Esiste in commercio un attrezzo chiamato side pull, usato nella monta americana, molto simile al Bosal che invece credo abbia origini californiane o addirittura messicane.
Ad ogni modo nulla e' che una speci di capezzone con la parte "nasale" cuvato e rivestito in cuoio. Non c'e' l'imboccatura e agli anelli laterali si agganciano le redini.
Ho fatto un mini girettino con George e direi che il risultato sulla "comprensione" dei comandi e' statio immerdiato. Bene, continuero' con i miei esperimenti!
Ciao,
Z.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 09:42:43

Ben vengano tutti quegli accorgimenti che diminuiscono stress al nostro compagno Asino.Continua così.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 11:24:41
X ZAIRA
La cosa più importante è che l'asino impari a fermarsi e a ripartire quando vuoi tu.
Importante perchè se lo monti in mezzo alla gente,in fiere o altro,devi avere la certezza che si fermi a comando.
Il sistema che tu dici lo conosco bene ed è ottimo,l'ho visto però usare da cavalieri molto esperti e su cavalli ben addestrati con ore e ore di maneggio sul groppone,mai su asini.Continua così e divertiti.Buon lavoro.


Moderazioni espresse: 0
Zaira
Gruppo: normal

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 12:23:51

Si, c'e' da dire che puo' essere un "arma" impropria se usata male. La parte che va sul naso, proprio come un'hackmore puo' anche essere molto fastidiosa e deleteria in mani poco delicate. Ma l'esperienza con i cavalli ha insegnato parecchio e l'affabilita' di George non l'ho mai provata con nessun cavallo. La voce aiuta a comprende che a un comando corrisponde una richiesta. C'e' sempre poi da testare il tutto in campo e poi riprendere in situazioni di folla, di campagna etc.
Non e' che sia poi un'amazzone con migliaia di ore sul fondoschiena, si fara' tutto per gradi.. Certo pero' che la dolcezza di George (forse anche data dall'assenza di femmine) aiuta parecchio.
Ciao a tutti!
Z.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 13:05:02

Concordo,la voce è sempre stata molto importante nell'addestramento,secondo il mio punto di vista il richiamo vocale sempre lo stesso,allo stesso comando,porta,col tempo ad "alleggerire" la mano,fino a ridurre di molto l'uso delle redini.
"si farà tutto per gradi" esatto,con calma e come se fosse un gioco,niente forzature e quando "non è giornata,lasciar perdere.


Moderazioni espresse: 0
Zaira
Gruppo: normal

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 14:14:55

Si guarda, di tempo non e' che ne abbia poi molto, con sette cavalli ci sono sempre mille cose da fare e sempre troppo poco tempo. La cosa bella e' che lui e' cmq buono buonino e disponibile. Un sogno con le orecchie lunghe!

Grazie per le info! spero di aver tempo e di fare anche qualche foto!

Z.


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 14-09-2009 alle 14:32:30

complimenti, mi sembra che tutto va benissimo. Aspettiamo le tue foto!


Moderazioni espresse: 0
platero
Gruppo: normal

Messaggi:1949


Messaggio privato
Postato il : 08-07-2011 alle 22:51:58

da un anno e mezzo Zaira non scrive più sul sito....peccato... sarei curiosa di sapere come è poi andato l'addestramento di George e la loro bella amicizia. (spero che Zaira, promettente amazzone asinara, non abbia poi abbandonato gli asini per dedicarsi solo ai cavalli...)


Moderazioni espresse: 0
yoyo
Gruppo: normal
Città: trabia
Provincia: PALERMO

Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 05-03-2012 alle 00:25:41



Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker