Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

recinto mobile per festa

AutoreMessaggio
pimpinella
Gruppo: normal

Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 16-07-2009 alle 19:09:11
recinto mobile per festa

ciao, per settembre siamo stati invitati ad una festa di bambini con obiuan ed olisse. ci chiedono cosa ci serve per fare stare bene i due paciocchi dalla mattina fino al pomeriggio. pensavamo ad una casetta 2mx2m, chiusa sui 3 lati, tutta in legno e con tetto leggermente inclinato, e quella ce la autocostruiamo. grande dilemma per la recinzione: vorremmo farla in legno, mobile (cioè da riutilizzare), che contenga e protegga i ciuchini e soprattutto argini i bambini. qualche idea? grazie!! pimpi
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano
Provincia: ROMA

Messaggi:2150135


Messaggio privato
Postato il : 16-07-2009 alle 20:20:48

Vendono dei picchetti di plastica per le recinzioni elettriche di facile inserimento nel terreno
Potreste prendere quelli e mettere del filo normale o quello elettrico senza corrente
Non credo sia opportuno mettere la corrente e visto che sarete sempre presenti non dovrebbero esserci problemi per contenere gli asini!
vasulmus
Gruppo: normal
Città: Colloredo di Monte Albano
Provincia: UDINE
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 16-07-2009 alle 22:58:03

Ciao pimpi, trattandosi di una festa che dura una giornata mi sembra un tantino esagerato quello che ti appresti a preparare. Noi ci regoliamo in questo modo in simili situazioni. Lo spazio dove devono soggiornare gli asini deve essere almeno in parte ombreggiato e recintato con transenne del tipo in dotazione ai Comuni e quindi componibili e mobili, il fondo del terreno deve essere erboso non in ghiaia e nemmeno asfalto o cemento o altro che non sia terra. Le dimensioni del recinto devono essere abbastanza ampie da permettere liberi movimenti e relativi scorazzamenti con gli immancabili arrotolamenti sulla schiena. Se gli asini devono soggiornare anche solo una notte devono poter disporre di utilizzare a piacere un ricovero tipo un box per cavalli ma aperto e attaccato al recinto. Il tutto condito con una buona razione di fieno e acqua pulita e fresca a volontà.
Non utilizzare in simili occasioni il recinto elettrico perchè gli asini poi non si avvicinano per annusare le persone e farsi coccolare.
Auguri


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 06:22:06

"...Lo spazio dove devono soggiornare gli asini deve essere almeno in parte ombreggiato e recintato con transenne del tipo in dotazione ai Comuni e quindi componibili e mobili, il fondo del terreno deve essere erboso non in ghiaia e nemmeno asfalto o cemento o altro che non sia terra. Le dimensioni del recinto devono essere abbastanza ampie da permettere liberi movimenti e relativi scorazzamenti con gli immancabili arrotolamenti sulla schiena."
Sembra la descrizione dei box dove sono tenuti gli Asini a Verona per 5 giorni non per uno!!!!

Concordo naturalmente con Vasulmus sia per l'area che per le recinzioni ,pratiche e nello stesso tempo robuste.


Moderazioni espresse: 0
Biacione
Gruppo: normal
Città: Montefiascone
Provincia: VITERBO

Messaggi:126


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 10:11:38

se sei per utilizzarla più di una volta, altrimenti non credo che ti conviene, potresti fare una sorta di staccionata smontabile. Puoi fare dei blocchi composti da due elementi orizzontali di 2-3 metri e inchiodarci dei pezzi verticali ogni 30-40cm. Dopo unisci i pannelli e il recinto è fatto. Ti sconsiglio il filo elettrico, per le manifestazioni dà sempre dei problemi...


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 10:36:54

Se proprio dovessi farei 3 tavole da 4 mt. orrizzontali e quattro elementi verticali da 1,33(tavola da 4 mt. tagliata in tre parti).Ma ,oltre all'ortogonalità di costruzione che comporta tempo e cura,si dovrebbero comunque ,anche nella soluzione dettata da Biacione ,costruire anche le basi per tenere in piedi il tutto.Meglio , secondo me , la soluzione Vasulmus dove le basi fanno parte:anche dal lato finanziario se le strutture vengono fornite dal comitato organizzatore.


Moderazioni espresse: 0
pimpinella
Gruppo: normal

Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 13:25:17
mumble..
intanto grazie, grazie a tutti!
ciao vasulmus, se non ti avessi trovato qui ti avrebbe chiamato direttamente diego entro sera...
x recinto: noi abbiamo intenzione di fare una fattoria sociale e didattica e questa sarebbe una grande vetrina ed un'ancora più grande occasione per metterci alla prova e vedere di cosa siamo capaci (mùs compresi). nella nostra testa, tutto l'armamentario vorrebbe essere mobile, per portarlo dove ci chiamano; pratico e veloce per ovvi motivi; bello e dunque possibilmente in legno.
quindi recinto modulare tipo staccionata, con moduli di un paio di metri, così in base agli spazi lo si può fare quadrato, esagonale, ecc.
Più piccolo ricovero semplicissimo, sempre in legno, così che se non c'è possibilità di ombra, possono ripararsi lì sotto.
ci hanno detto che ci sarà prato e quindi ok.
sempre per la staccionata, se i moduli si agganciano tra loro (magari con delle cerniere in ferro o che so io), forse non servono neanche le basi perchè sta su da solo. magari sarà da trovare qualche blocco in cemento da mettere ogni tanto per "fissare" il tutto...
se non ci stiamo dentro, credo ricadremo nella soluzione del farsi dare le recinzioni in ferro dell'organizzatore...stasera faccio leggere tutto al tecnico consorte, così vediamo se ne veniamo a capo!
ciao e grazie ancora!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 13:46:14

L'idea non è male,tieni presente che tutto l'ambaradam deve poi essere trasportato.Per ora non conosco nessuno che abbia adottato una soluzione simile.
A Fieracavalli ho visto,se ben ricordo,dei moduli da recinzione di plastica,robusti non lo so,belli e pratici sì,forse anche costosi.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 14:19:25

Qualsiasi cosa tu faccia la devi tenere in piedi.Se sono pali e corda o li pianti nel terreno,e non è sempre facile,o ci metti alla base quelle padelle tipo ombrellone o di cemento o piene d'acqua.Ogni tecnica di costruzione ha delle regole che vanno rispettate.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 17-07-2009 alle 15:44:16

Esistono,già da anni,strutture in ferro zincato autoportanti,cioè soltanto appoggiate al terreno.Le usano spesso per fare i "tondini" da addestamento nei maneggi.Un pezzo regge l'altro fino alla completa chiusura e il cancello di apertura è sovrastato da un arco e sotto da una base appoggiata al terreno.Il problema rimane il peso e il trasporto,oltre al montaggio e smontaggio.

New-Fence-http://www.newfence.it/recinti.jsp


Moderazioni espresse: 0
ZACO
Gruppo: normal
Città: Bagnolo Piemonte (valle infernotto)
Provincia: CUNEO

Messaggi:85


Messaggio privato
Postato il : 11-07-2010 alle 22:55:22

io in molte manifetazioni di solo un giorno so paleti di prlastica quelli che uso nei prati per recintare e filo normalissimo bianco quello che uso per le imballatrici...loro sanno che il filo bianco in teopria da impulsi elettrici e non si muovono di li , ogni paletto costa 1.20€ se paletto piccolo da mucca e 2€ se paletto grande da cavallo


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker