Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Trekking e non solo

Trekking, attrezzature, percorsi e .............. Consigli in un fantastico mondo sempre insieme ai nostri amici asini.
Forum inserito il : 18-01-2009 alle 00:53:33

Asole su cinghie.

AutoreMessaggio
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2009 alle 08:37:50
Asole su cinghie.

Per ottenere il collegamento tra sottopancia e basto ho utilizzato cinghie di sicurezza d'auto.Sono larghe,forti,imputrescibili ,anche gratis ,insomma ideali.L'unico inconveniente sono le asole per l'asta della fibbia.Ho utilizzato il solito chiodo arrovenato ma il risultato non è abbastanza resistente come sperato e i bordi del foro rimangono rugosi e fastidiosi.Qualcuno ha esperienza ,diretta o indiretta, o suggerimenti ,testati ,da condividere? O altre soluzioni altrettanto valide?
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2009 alle 09:53:00

Non capisco da dove sia arrivata questa "moda" di fissare i basti con due cinghie,che secondo me è sbagliata.
Il sottopancia del basto o sella,deve essere abbastanza largo (10\15 cm) e posizionato centralmente o perlomeno non troppo in avanti e deve essere stretto bene in quella zona chiamata appunto "giro di cinghia" cioè 10cm dietro gli anteriori.Come già detto anche da Gaietta,la cinghia dietro è solo fastidiosa e non può essere stretta a modo.Se guardiamo le foto di Mora,si vede bene quello che è un giusto sottopancia.
Il tuo problema lo risolverei togliendo l'ardiglione e facendo un bel nodo a cravatta,che puoi stringere o allentare a seconda del viaggio o delle esigenze.Si può usare anche un sottopancia intero,non fissato al basto ma che lo cinge da sopra esattamente come i basti da mulo,militari e civili.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2009 alle 10:33:13

Il nodo a cravatta ,abbiamo già evidenziato che, a lungo andare , si allenta.Per quanto riguarda i due sottopancia ho risposto nella sezione foto.
P.S. Avrei voluto.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2009 alle 10:54:10

Non ricordo chi l'abbia evidenziato,rimane comunque il fatto che non è il nodo di per sè che si allenta ma l'animale asino o cavallo che durante il lavoro si sgonfia,succede anche a me con la cintura dei pantaloni.
Se il nodo a cravatta è usato per fissare la maggioranza delle selle da lavoro statunitensi o italiane e i basti militari,un motivo ci sarà.
Inoltre il cuoio cede e durante un trekking è sempre bene controllare la tensione dei finimenti,alcuni vanno stretti e altri allentati a seconda del percorso.


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2009 alle 11:10:50

Vero.Ogni tanto bisogna controllare tutto quello che si è stretto prima.Lo faccio anche col rimorchio stradale durante i miei viaggi.Tornerei però, se possibile, sull'argomento di cui al post.Grazie.


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 10-07-2009 alle 17:28:12

Quando si stringe il sottopancia , i cavalli o asini tendona gonfiarsi apposta x non sentissi dopo troppo stretti. bisogna prevederlo . comunque dopo 10 minuti di cammino occorre sepre scendere da cavallo e stringere la sella, o il basto.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 19-10-2010 alle 15:27:21


Citazione
Originalmente inviata da ragliaconnoi
Non capisco da dove sia arrivata questa "moda" di fissare i basti con due cinghie,che secondo me è sbagliata.
Il sottopancia del basto o sella,deve essere abbastanza largo (10\15 cm) e posizionato centralmente o perlomeno non troppo in avanti e deve essere stretto bene in quella zona chiamata appunto "giro di cinghia" cioè 10cm dietro gli anteriori.Come già detto anche da Gaietta,la cinghia dietro è solo fastidiosa e non può essere stretta a modo.Se guardiamo le foto di Mora,si vede bene quello che è un giusto sottopancia.
Il tuo problema lo risolverei togliendo l'ardiglione e facendo un bel nodo a cravatta,che puoi stringere o allentare a seconda del viaggio o delle esigenze.Si può usare anche un sottopancia intero,non fissato al basto ma che lo cinge da sopra esattamente come i basti da mulo,militari e civili.


10-luglio 2009
19-ottobre-2010
..e siamo di nuovo al punto di partenza !!


Moderazioni espresse: 0
Nick cancellato


Messaggio privato
Postato il : 19-10-2010 alle 19:14:40

Non gliene scappa una!E' un fenomeno!


Moderazioni espresse: 0
Nerone
Gruppo: normal
Città: Sarzana
Provincia: LA SPEZIA

Messaggi:1474


Messaggio privato
Postato il : 27-10-2010 alle 01:18:15

Natur... anche io durante i miei primissimi tempi da cavallaro ho provato a cambiare i "latigos" (cinghie del sottopancia) logori della mia prima sella western usata con delle cinture per auto...

La risposta e' che le cinture di sicurezza non sono adatte ad essere forate ed usate con le fibbie... se sono perforate, anche bruciandole, diventano molto deboli e si sfilacciano rapidamente, ed inoltre la trazione concentrata sul foro crea una tensione disomogenea che tende a farle accartocciare su se stesse.
Alla fine la soluzione e' stata di comprare un paio di latigos di cuoio nuovi.

Dammi retta: lascia perdere la "trash art" ed usa del buon cuoio robusto e flessibile per fare le tue cinghie... costa solo pochi euri e ti da' un risultato mille volte migliore...
E se lo tieni pulito ed ingrassato il giusto ti dura due vite, non una...

E, detto sinceramente, meglio che levi quel sottopancia posteriore che solo all'idea che venga stretto mi fa' venire il mal di pancia al posto della tua asina!!!
Ma probabilmente prima ancora finira' per scapolare dalla tensione scivolando indietro verso l'inguine dell'asina


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker