Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Video rigorosamente sul mondo ASININO

Qui si possono inserire tutti i video che volete. Vi ricordo che l'unico modo per inserire un video è passare da Youtube
Forum inserito il : 24-04-2009 alle 23:28:00

Athos 1° capezza

AutoreMessaggio
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggio privato
Postato il : 24-06-2014 alle 22:17:56
Athos 1° capezza

Athos qui aveva 7 giorni. Si accettano critiche e consigli, grazie
elcholo
Gruppo: admin
Città: Bracciano

Messaggio privato
Postato il : 24-06-2014 alle 22:29:03

il video è bellissimo
La tua faccia è a dir poco fantastica, traspare tutta la tua voglia di iniziare un cammino lungo, difficile, pieno di responsabilità ma pieno di fantastiche emozioni
L'obiettivo : L'educazione di un asino.

Tutto perfetto, unico mio consiglio, vai più piano.
Non cercare di arrivare velocemente all'obiettivo, ne hai di tempo a disposizione e Athos deve apprendere le cose con tutta la calma e la tranquillità possibile.
Un passo lento oggi sarà un'orma indelebile nella sua testa.
Un passo lento oggi sarà per sempre , senza rischi di fare due passi indietro per aver fatto un passo troppo veloce per arrivare ad un obiettivo prematuramente.

spero di essermi spiegato ma vorrei sottolineare che quello che ho scritto sono delle considerazioni avendo visto il video senza conoscere le cose fatte precedentemente a questo filmato

Comunque prepara le uova che presto passo a prenderle con Matteo ......... ahahahahah
Ciao
platero

Messaggio privato
Postato il : 24-06-2014 alle 23:46:34

Ciao Bruno, che gioia vedere quel puledrino!
Allora, per darti il mio consiglio, faccio finta di non conoscerti, di non sapere quanto sei sempre calmo, attento e misurato e di gudicare solo da ciò che vedo e non da ciò che so di te:-).
Anche a me sei sembrato troppo veloce!!!
e, involontariamente, ma avevi atteggiamenti tipici da predatore, nel muoverti davanti ed intorno a lui. La capezzina gliela cacci su, ponendoti di fronte a lui e giela togli immobilizzandolo. Credo che sia meglio accostarti a lui, a lato, e infilargliela piano, dopo che lui l'annusa o magari lasciagliela anche un pò perchè possa giocarci.
Poi l'hai legato, hai legato camilla e l'hai strattonato, non gli hai insegnato a partire a seguito di una tua leggera sollecitazione al moto, un comando che diventi poi per lui riconoscibile ed univoco. Tu l'hai tirato e basta. In certi istanti lui non poteva nemmeno vederi dov'eri tu, si snetiva solo tirare di traverso, ma non capiva dove doveva andare. Certo, era tranquillo perchè c'era sua mamma, ma...
Il giorno in cui lui sarà più forte di te, tirarlo non sarà più efficace e allora? meglio insegnargli a partire e a fermarsi secondo altri modi. Col linguaggio del corpo, standogli accanto, partendo tu, lentamente e sollecitandolo a venire, con un tocco sulla groppa, o un leggero tiro della longhina, da rilasciare subito, appenalui accenna a muovere un piede. Ovviamente con Camilla in mezza c'era il rischio che le corde si ingarbugliassero. Io aspetterei ancora un pò, ha solo una settimana!, e poi incomincerei a lavorare, ma solo con lui, con camilla libera lì vicino.
So che parlare è facile, agire difficile, ti ho solo detto ciò che personalmnete credo sia meglio.
Piena di sana invidia!
un abbraccione!

Moderazioni espresse: 0
bruno

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 00:16:09

Grazie delle critiche e dei consigli, tutto serve a crescere.
Sì, mi rendo conto che quel giorno ho fatto le cose un po di corsa perchè avevo paura che il video venisse troppo lungo. In seguito sarò più accorto.

francescosid
Città: pistoia
Provincia: PISTOIA

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 08:42:40

Ciao Bruno che bello vederti così e complimenti anche per la sistemazione che si intravede, ( non so perchè ma mi ero fatto l'idea che sei una persona precisa).
Comunque cosiderazioni:

Hai una stupenda confidenza con la mamma e questo ti avvantaggerà sempre.

E' chiaro che siete un branco affiatato devi solo .... andare piano . ..

Bravo un caro saluto

milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 09:47:25

bruno, il modo miglioe perche' il puledro accetti la capezza e di essere guidato con la lunghina, e' legarlo alla madre.(alla capezza di lei,o al collo)in questo modo lui e' costretto a seguirla e nello sto modo lui si fida.Non si puo' mettere capezza e farsi seguire come fosse un adulto.Poi nel recinto e' pericoloso lasciare la capezza se non sei presente,se si impiglia e' un disastro, lui tira fino afarsi male.Perche' impari ad accetare deve essere tolta e messa piu' volte cosi' come se fosse un gioco,e' questo che deve pensare ,al gioco. Bella la madre ,ha i dicumenti ,quanto e' alta?

lakai
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 12:00:27

Ohé Bruno! che dire più di quanto già detto...non mi resta che ricalcare. Anch'io (mentre guardavo il filmato prima di leggere milk) avevo fatto la considerazione di legare la longhina di Athos alla cavezza di Camilla, anziché tenerla direttamente in mano, in modo che lui avesse la sensazione di collegamento alla madre e si sentisse più tranquillo. Per un attimo ho ricordato il Bruno di Birillo e... è bello rivederti e captare la tua soddisfazione! Il resto verrà ogni giorno di più. ciao

platero

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 14:22:35

Io invece non la penso così, non lo legherei a sua mamma. E' Bruno (o altro umano) che Athos deve imparare a seguire, sua mamma la segue già per l'istinto! (povero Bruno, chissà che confusione ti stiamo creando...). A me il puledro non è sembrato "non tranquillo" , nè spaventato, ma piuttosto confuso. Secondo me si sentiva tirare, un pò diagonalmente e con sua mamma di mezzo e non capiva cosa doveva fare. Ma non mi sembrava avesse paura.

Spirit
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 17:45:21

io invece (dò la terza opinione, tanto per confondere del tutto le tue idee, bruno) non lo legherei affatto. La capezza va bene, mettere e togliere, lasciarla anche dieci minuti, tutti giorni per abituarlo, come hai fatto quì.
E tutti i giorni lo sposterei da un recinto all'altro per abituarlo a seguirti (imitazione dalla madre che ti segue alla capezza), lui non lo legherei e lo lascerei farsi le sue corse... è piccolo! è giusto che faccia le sue corse...
E questo tutti i giorni da un recinto all'altro, poi magari anche due volte al giorno, da un recinto all'altro, come abitudine e addestramento.
Poi in due, uno tiene la madre e uno cammina di fianco a lui, sempre slegato. Secondo me se questa operazione la fate due volte al giorno la prima volta fa le sue corse, ma poi segue la madre ed è lì il feed back positivo che gli devi dare, ... ti sta seguendo, vi sta seguendo (se siete in due, uno che tiene la madre e uno di fianco a lui, dietro la madre). Poi magari quando ha qualche mese, e ha preso confidenza negli spostamenti, gli metterei una corda e, mentre uno tiene la madre, uno sta di fianco a lui con la corda lassa, non da lontano, ma da vicino a lui, e, a qualche metro di distanza, seguite la madre che sta facendo il percorso conosciuto, da un recinto all'altro. ...

Spirit
Città: Gaggio Montano
Provincia: BOLOGNA

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 17:47:29

concordo anche con il discorso di platero dell'approccio (tipo predatore)... io per esempio non lo andreai ad accarezzare, o ad approcciarmi a lui, con una carezza sulla testa, tra le orecchie (dall'alto), ma mi avvicinerei dal basso, ccon una mano che dal basso gli va verso il muso, e solo dopo salirei sul collo, testa, dorso,... ecc..

Mora
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 18:12:54

ciao Bruno, concordo con platero e gli altri che vai molto troppo veloce, e vuoi troppo alla volta! per le prossime 3-4 settimane, soprattutto prenditi molto tempo per stare con lui, per toccarlo e accarezzarlo, forse ogni tanto metterei la capezza e la lascerei per alcuni minuti, e prenderei i piedi per un attimo, nient'altro! per adesso non lo legherei. E se poi cominci di guidarlo alla longhina, dovresti guidare solo lui, per insegnarglielo, ma con la madre libera accanto o guidata da un altra persona. Non sei capace di occuparti della madre (anche se lei è molto mansueta) e del puledro allo stesso tempo! E concordo con platero che devi osservare meglio i tuoi segnali del corpo - ti avvicini al puledro da davanti per mettergli la capezza - se vieni cosi da davanti, gli dai il segnale che sei un predatore, e lui logicamente si sente attaccato e va indietro (Camilla non reagisce tanto perche ti conosce e ti perdona i tuoi segnali mezzo aggressivi).

icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggio privato
Postato il : 25-06-2014 alle 21:09:03

Riguardo alla capezza avrai tanto tempo per metterla.I primi mesi sono importanti per dargli un printing,il gioco dell'amicizia, avvicinarsi piano chiamarlo l'avvicinamento agli asini è molto importante magari lateralmente e prova a coccolarlo sempre libero accarezzalo piano piano se va via non importa vedrai che i giorno dopo prende piu' fiducia,è una forzatura metterli la capezza ora, ci avrai tanto tempo,l'essenziale e muoversi piano parlare piano spazzolarlo sempre libero accarezzargli le gambe un poco alla volta i primi mesi hanno voglia di giocare di muoversi liberamente di non forzarli troppo, l'importante è stare insieme il piu' possibile cosi' sente il tuo odore la tua voce il modo di camminare ecc, almeno noi abbiamo sempre fatto cosi'

bruno

Messaggio privato
Postato il : 26-06-2014 alle 00:08:52

Tranquilli, non ho nessuna fretta. Mi spiace di aver dato questa impressione nel video.
Passo molto tempo con loro, portando fieno, pulendo la stalla, raccogliendo il letame e stando semplicemente seduto nel loro recinto. Athos mi si avvicina qualsiasi cosa io stia facendo senza un minimo di paura e quando sono seduto gradisce molto farsi grattare.
Grazie dei consigli, cercherò di modificare il mio approccio da...predatore.

icaro
Nome: ranch margherita
Cognome: margherita
Città: cavriglia
Provincia: AREZZO

Messaggio privato
Postato il : 26-06-2014 alle 07:26:14

Passo molto tempo con loro.Bravo Bruno.Il video è molto bello,il tuo non è un approccio da predatore(sei un po troppo veloce) ,i predatori fanno altro e capisco che fare un video è un po piu' complicato, hai un bellissimo puledro e vedrai che ti dara' tante soddisfazioni

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker