Forum | |
Video rigorosamente sul mondo ASININOQui si possono inserire tutti i video che volete. Vi ricordo che l'unico modo per inserire un video è passare da YoutubeForum inserito il : 24-04-2009 alle 23:28:00 | |
![]() ![]() | |
| Autore | Messaggio | |||
| icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO ![]() Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 01-05-2014 alle 20:59:19 Zoccoli e dintorni: tarlo, laminite, osteoporosi Al ranch abbiamo due asine ammalate, Margherita ha la laminite,Piuma l' osteoporosi agli zoccoli anteriori; come se non bastasse abbiamo avuto una vera e propria invasione di tarli che hanno colpito loro due e altri tre asini. Nel video mostriamo le varie fasi di intervento per guarire dai tarli. | |||
| vale Nome: v Cognome: m Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:1330 Messaggio privato | Postato il : 03-05-2014 alle 20:50:45 impressionante, spero di non passarci mai. ma le mani che intervenivano erano di roby o del maniscalco? | |||
| icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO ![]() Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 03-05-2014 alle 21:45:20 Come sempre una volta l'anno chiamiamo il nostro Maniscalco per un controllo generale degli zoccoli di tutti i nostri animali,arrivato ai cinque asini del capanno ristrutturato ha cominciato a trovare i tarli a tutti i piedi di quattro animali.Bosco sembrava immune l'asino amiatino,il giorno dopo pulendo i piedi mi sono accorto di un foro minuscolo,si vede bene dal video. avendo visto come lavorava il maniscalco ho adottato la sua stessa tecnica e abbiamo ordinato in germania il coltello a occhiello adatto per ripulire i tarli.Il vero problema sono le medicazioni ,si deve lavare gli zoccoli asciugarli controllare se lo zoccolo è duro dove c'era il tarlo, medicarli insomma tenerli il piu' possibile puliti e non per pochi giorni, gli utensili adoperati raspa coltello inglese ecc.. devono essere disinfettati.Mi domando se succedesse a asini che non sono stati educati cosa succederebbe | |||
| heidiepeter Gruppo: normal Città: Lesvos Grecia Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:2993 Messaggio privato | Postato il : 04-05-2014 alle 18:05:46 Madonna mia fa impressione pori cucci e si che sono abituata a zoccoli brutti | |||
| vale Nome: v Cognome: m Gruppo: normal Città: donkeyland Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:1330 Messaggio privato | Postato il : 04-05-2014 alle 21:13:11 Citazione Originalmente inviata da icaro Mi domando se succedesse a asini che non sono stati educati cosa succederebbe su questo concordo in pieno, infatti sono anni che dico che per me, la cosa fondamentale, è lavorare su quel minimo di fiducia che ti permette di alzargli i piedi, pulirglieli, fargli iniezioni se serve, e tutto quello che serve per il loro benessere. io non ho mai lavorato per farlo saltare nei cerchi di fuoco ;) o per mettergli un basto per le caramelle, ma gli alzo i piedi da sciolto almeno un paio di volte a settimana se non tre, gli faccio i vaccini senza problemi, e se rompe un recinto e va in giro, appena mi vede mi corre incontro trotterellando. si fida di me e mi sembra poco pauroso. comunque auguri per i vostri asini, spero che tutto si risolva al più presto. | |||
| ragliaconnoi Gruppo: normal Città: Bologna Provincia: BOLOGNA ![]() Messaggi:2732 Messaggio privato | Postato il : 07-05-2014 alle 10:15:18 Domanda Alla luce di questo filmato , dove si parla di obesità , laminite e troppa erba , non credete che lasciare agli asini la possibilità di fare la vita da erbivori giorno e notte , descritta nel vostro blog " vita da erbivori " sia stato un errore e sia sconsigliabile ? Su quello che loro "preferiscono fare" ci sarebbe da parlare a lungo. | |||
| foxtrot Gruppo: normal Città: coassolo Provincia: TORINO ![]() Messaggi:1234 Messaggio privato | Postato il : 07-05-2014 alle 14:12:39 Povere bestie, per fortuna hanno trovato voi che gli praticate tutte le cure necessarie e soprattutto siete stati in grado di accorgervene prima che fosse troppo tardi. | |||
| martianna10 Gruppo: normal Città: udine Provincia: UDINE Messaggi:756 Messaggio privato | Postato il : 14-05-2014 alle 13:06:04 Io ho Lady che ha avuto la laminite anni fa, ha sempre avuto il tarlo ed è diventata una grande obesa...... è al pascolo si....ma non pensiate sia un pascolo chissà che ricco... in ceri punti c'è terra, rovi, erba a zero. eppure è obesa e gli altri due no. gli zoccoli confesso io non glieli faccio mai perchè è un po' cattivella... e aspetto faccia un uomo o il maniscalco. il tarlo le va e le viene. a volte peggiora e le aprono lo zoccolo, l'anno scorso era quasi spariTo e poi, causa troppe piogge, di nuovo aggravato... nA ROGNA | |||
| icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO ![]() Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 15-05-2014 alle 21:02:34 IL TARLO LE VA E LE VIENE.Il tarlo si puo' curare definitivamente, ci vuole pazienza e spirito di sacrificio.Dopo avere asportato via il fungo e ripulito bene lo spacco , va messo un cotone inzuppato di varichina,e fargli una scarpetta protettiva col nastro americano color argento, non entra ne fango ne polvere e rimane pulita specialmente quando piove o c'è fango insieme al letame cambiarla un giorno si uno no per una decina di giorni,se il terreno è asciutto non importa basta ripulire col nettapiedi lo spacco e disinfettarla ne so qualcosa che medichiamo 15 zoccoli controllando sempre col coltello se è rimasto qualche piccola spora del fungo, se non fai cosi' non risolvi mai il problema.Riguardo al pascolo ha ragione Raglio, anche qui' senza esperienza di erba si è dovuto farli rientrare la sera dal pascolo nei piccoli recinti vicino ai capanni e riaprirli la mattina se no c'è pericolo che diventano obesi anche se il metabolismo degli asini come di noi non è uguale perchè di cinque quattro sono normali e uno è quasi obeso mangiando la stessa erba, | |||
| icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO ![]() Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 16-05-2014 alle 20:12:22 se dio vuole ne stiamo uscendo...è stata una lotta durissima e speriamo non risucceda; abbiamo superdisinfettato il capanno che crediamo ne sia stata la causa e messo anche un bello strato di sabbia....incrociamo le dita !!!! ![]() | |||
| heidiepeter Gruppo: normal Città: Lesvos Grecia Provincia: STATO ESTERO ![]() Messaggi:2993 Messaggio privato | Postato il : 18-05-2014 alle 23:04:37 Un caro saluto a voi | |||
| dulcinea2013 Gruppo: normal Città: Civitella San Paolo Provincia: ROMA Messaggi:42 Messaggio privato | Postato il : 31-05-2014 alle 23:43:28 Zoccolo bisognoso di cure? Questo è lo zoccolo della mia Dulcinea... é l'anteriore destro. Come dicevo in altra sezione ("morso dell'asino") la tipa non è molto avvezza a "dare" gli zoccoli e ora è prossima al parto. Vorrei evitare di stressarla con una manutenzione con il maniscalco (per me sarebbe la prima esperienza, sono novizio, lei ha otto anni!). Ma che dite? E' messo male? ![]() | |||
| bruno Gruppo: normal Città: Canale Monterano Provincia: ROMA Messaggi:971 Messaggio privato | Postato il : 01-06-2014 alle 09:13:41 E sì, direi che è messo proprio male. Riguardo il fatto di stressarla, se l'asina con te è tranquilla ed il maniscalco ci sa fare e non si mette fretta, non dovrebbero esserci problemi. Basta fare le cose con calma eventualmente alternando con delle pause e delle piccole passeggiate. Questo lo dico per esperienza personale, quando ho preso la mia asina, di circa venti anni, gli zoccoli non le erano mai stati fatti ed erano quasi come quelli della tua. Con le accortezze descritte non abbiamo avuto problemi. Continuando nel tempo ad intervenire vedrai che non avrà problemi a dare i piedi anche a te. | |||
| icaro Nome: ranch margherita Cognome: margherita Gruppo: normal Città: cavriglia Provincia: AREZZO ![]() Messaggi:1048 Messaggio privato | Postato il : 01-06-2014 alle 21:39:49 Nella foto mi pare sia molto piu' brutto delle prime foto.Ho paura che ci sia anche il tarlo speriamo di no.Chiama subito un maniscalco,l'essenziale è guardare dentro la muraglia davanti e ai lati con un nettapiedi o un cacciavite per vedere se spolvera come farebbe un legno col tarli non importa del trepiedi anche se i maniscalchi lo portano sempre pero' sono troppo alti per gli asini basta un ceppo di legno alto almeno 25 cm poggiargli il piede che esca la punta.Comunque nel filmato si vede molto bene quando si trova il tarlo,entra in piccole fessure o si vede un foro piccolo pero'lavora dentro e quando apri diventa una tana | |||
| Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui | ||||
![]() ![]() | ||||
![]() Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. |