Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Test

Prova e testa come inserire e commentare in questo forum
Forum inserito il : 15-05-2006 alle 08:32:20

saluti a tutti

AutoreMessaggio
Lapin
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 19-09-2008 alle 11:51:18
saluti a tutti
Dopo tanti anni, finalmente è arrivato. Grazie a tutti i miei amici finalmente in casa abbiamo Pepe, il loro regalo per i miei 40 anni. I bimbi sono felicissimi e io più di loro.
Un ringraziamento particolare a Luca di "El ranch Asitrek" per la disponibilità, la competenza e l'amore che ha per questi animali. Speriamo per Pepe di riuscire ad essere al''altezza del suo ex padrone. C'è la metteremo tutta.
Ciao a tutti.
bru
Gruppo: normal
Messaggi:0


Messaggio privato
Postato il : 25-09-2008 alle 16:47:01
vaccini e certificazione razza
Ciao!
Siamo in prvincia di Viterbo.
Abbiamo 4 asini(tra qualke mese 5!):una femmina di circa 6 anni e 3 maschi rispettivamente di 3, 2 e 1 anno.
Sono tutti registrati alla asl e all1associazione allevatori con tanto di microchip.
Abbiamo un veterinario ke ci segue ma specializzato più che altro nella cura di animali da carne(ovini, bovini, suini..)
e alla domanda postagli da noi sulla necessità di vaccini ha risposto con ..vaghezza!
intanto la povera marta,l'asina capostipite,2 anni fa ha beccato una bella polmonite in seguito ad un repentino abbassarsi delle temperature e ,onostante lo stato di gravidanza ,abbiamo dovuto farle una brutta ura da base di antibiotici e fluidificanti.
Poi problemi non ne abbiamo più avuti masiamo sempre un pò preoccupati quando arriva il freddo nonostante ci siamo preoccupati difornire loro un buon riparo.
voi li vaccinate?quali ritenete siano i vaccini necessari?
si può fre richiesta alla asl come per i piccoli animali?
sono a rischio di schock anafilattico e forse dunque sarebbe meglio trovare un buon vet privato?
qualcuno di voi è dei dintorni di viterbo e ne conosce uno affidabile?...quelli che abbiamo conosciuto noi ci hanno fatto una pessima impressione!
concluse le domande sulla salute dei nostri piccoli grandi amici passiamo ad un altro argomento...
non sappiamo se i nostri asinelli sono di razza ed eventuslmente a quale appartengono.
abbiamo visto le foto dei romagnoli e sono molto simili ma non ci troviamo con le misure,La femmina è 90 al garrese e il maschio adulto 1,10 ma i manti e le caratteristiche morfologiche sono quelle del romagnolo.
All'associaz allevatori mi hanno detto ke loro certificano solo le rzze locali e che evantualmente dovrei rivolgermi a lla regione da cui credo provengano chiamando un esperto ... ma se non lo so come faccio? chiamo un esperto a regione?? mi sembra assurdo!
non esiste una figura o un ente nazionale che possano certificare l'appartenenza a una razza ?
grazie per l'attenzione e...perdonate la lunghezza del massaggio!
aspettiamo fiduciosi notizie!
bru, fra e la famiglia asinina!


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 26-09-2008 alle 12:27:52

Ora ci provo,ma non è detto che ce la faccio!!!
Allora,punto 1)gli asini vanno vaccinati una volta l'anno,il vaccino è unico contro tetano e influenza equina.
2)Le basse temperature non dovrebbero essere un problema,se l'animale è abituato a star fuori,è indispensabile un buon ricovero asciutto e coperto almeno su tre lati dal lato nord.
Sono molto più pericolose le correnti d'aria fredda e gli spifferi.
3)E'indispensabile un veterinario di fiducia.
4)L'asino romagnolo per essere tale deve essere 1,30 al garrese le femmine e 1,35 i maschi,quindi i tuoi saranno forse sardi o meglio meticci.
5)Ogni regione ha gli "esperti" di razza relativi alla regione stessa,quindi a Savigno Bo (una volta l'anno)si iscrivono i puledri di almeno trenta mesi di razza Romagnola,Bologna è in Emilia e questo non te lo sò spiegare.(o.t. presto gli daremo l'indipendenza,così i romagnoli si arrangiano)
In sicilia ci sono gli esperti di razza ragusana e via dicendo ecc ecc...
Ciao Bru,sempre a disposizione e benvenuto.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker