Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Basto e Finimenti "fai da te"

AutoreMessaggio
giogio
Gruppo: normal
Città: Conegliano
Provincia: TREVISO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 11-02-2021 alle 06:56:34
Basto e Finimenti "fai da te"
Da qualche mese a questa parte ero alla ricerca di un modo non molto costoso per avere un basto! Solo qualche settimana il docente di un corso che sto seguendo mi propone "perché non lo costruite voi in fattoria?".
Così mi sono imbattuta negli articoli di "cacaone" e "claudio" che spiegano molto bene come creare quest'oggetto ed alla fine domenica scorsa ci ho provato anch'io! Devo dire che il risultato mi piace, anche se devo ancora provarlo all'amico causa meteo avverso...
Non avendo molto tempo, ho deciso di comprare sia il sottosella, sia il sottopancia, ma ho ancora qualche dubbio in quanto vedo molte foto in cui gli animali sono bardati anche con sottocoda e pettorale, mentre altre in cui hanno solo sottopancia.

Premesso che siamo in zona collinare e premesso che vorremmo fare qualche trekking di poche ore (perché lavoriamo sia con bambini sia negli Interventi Assistiti con gli Animali) o al massimo di mezza giornata, chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere questi dubbi:

- il sottopancia può essere uno solo?

- servono per forza sottocoda e pettorale?

- in caso il pettorale posso crearlo con l'utilizzo di un altro sottopancia?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2021 alle 11:02:38

ciao, se non vivi in pianura, devi assolutamente avere pettorale e, ancora piu importante, una braga o un sottocoda. Se no, siccome gli asini hanno la schiena molto diritta, basto o sella scivolano, anche senza essere caricati. Io preferisco la braga, perché distribuisce meglio la pressione - con il sottocoda invece la pressione è in un solo punto, sotto la coda, cosa che spesso provoca ferite. Potresti bene costruire pettorale e braga con sottopancie, ma è importante che siano nella posizione giusta. per piu consigli, potresti scrivere a Cris e roby della ranch margherita (meglio non su raglio, ma direttamente)- guardi in internet su "ranch margherita, Meleto Valdarno".


Moderazioni espresse: 0
giogio
Gruppo: normal
Città: Conegliano
Provincia: TREVISO
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 13-02-2021 alle 13:07:02

Ciao! Grazie mille per la risposta!
Proverò a sentire anche loro!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker