Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Fieno e umidità

AutoreMessaggio
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 17-03-2019 alle 11:54:00
Fieno e umidità
Sulle isole Greche in Inverno c'è sempre molta umidità e mi chiedo se il fieno ne soffre, ossia perda di qualità, sapendo che se la pioggia bagna il fieno questo perde i valori nutritivi.
Quest' inverno poi ha piovuto tantissimo, a casa ho un aggeggio che assorbe l'umidità ma nel fienile è un po difficile metterne uno.

Mi sono chiesta pure come sia per gli asini cui origini sono le steppe e i deserti, dove si può far freddo ma non credo ci sia umidità.
Chi puo dirmi ?
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2019 alle 19:40:25

Ciao, certo che si, se il fieno prende molto umido essendo imballato, poi all'interno delle balle si forma la muffa e di conseguenza lo si deve buttare. DEVI sempre assicurarti che non ci sia muffa.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 25-03-2019 alle 13:03:16

Grazie Lakai, non c'è mai muffa, è bello e profumato allora l'umidità non può essere cosi grave, poi infondo come farebbero con tuti gli animali che hanno qui comunque già da sempre.
Mi chiedevo solo quanto grave può essere l'umidità


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 26-03-2019 alle 11:24:56

Il fieno con il tempo perde sempre un po di qualità/ di valore nutritivo - cosa che per gli asini non fa niente siccome per loro è meglio se il valore nutritivo non sia troppo alto. Ma. come dice lakai, è importantissimo che sia conservato al secco e soprattutto in maniera non ermetica, cosi che l'aria puo seccare un eventuale umidità. Se metti un plastico direttamente sul fieno il fieno non puo respirare e avrai muffa nelle balle di sopra.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 28-03-2019 alle 09:36:32

Grazie infondo so tutto e il fieno é buono, il fienile pre, ora ho appena preso fieno di maggio scorso ed è ottimo.
Infondo a volte mi faccio delle domande e visto che qui non sanno ne si curano molto di asini non ho mai con chi parlare.

La mia domanda non era necessaria ma meglio chiedere quando si ha un attimo d dubbio


Moderazioni espresse: 0
semprevale
Gruppo: normal
Città: Savona
Provincia: SAVONA

Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 09-10-2019 alle 19:24:39
Il mio asino rifiuta il suo fieno
Ciao a tutti,
ho cercato un po' nei vari thread dove postare la mia domanda. Inizierò da qui sperando che vada bene.
A Febbraio ho adottato un asino maschio, intero, di sette anni che da due ormai viveva in uno spazio molto ristretto, senza possibilità di fare del moto.
Da me ha un'ampia stalla e un recinto di circa 300mq dove muoversi. L'ho alimentato da subito con del fieno che compro da un vicino di casa. Non avevo mai avuto problemi ma da qualche giorno rifiuta il fieno. Lo sparpaglia a terra dappertutto e ne mangia pochissimo come se dentro ci fosse qualcosa che non va. In una balla di fieno avevo trovato della muffa. Avevo eliminato accuratamente il fieno ammuffito e non c'erano stati problemi ma adesso lo rifiuta tutto. Ho anche aperto una balla nuova e rifiuta anche quella. Potrebbe esseri qualche erba a lui sgradita o pericolosa? Grazie


Moderazioni espresse: 0
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 10-10-2019 alle 16:27:57

E buona se l'asino nn mangia il fieno. Significa prima di tutto che nn ha tanta fame altrimenti mangerebbe di tutto anche quello che gli farebbe male,POi andare a comprare fien da un' altra patte ,magari poche ballette (la balletta ha meno possibilita' di odorare di stantio. E senti il profumo che deve essere intenso NN Erbamedica se nn lavora. E poi mangia l'erba del prato?X adesso nn ha voglia di fieno,fra un mese lo mangera' e poi parla col vicino senti cosa dice.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker