Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

Puledra zoppa

AutoreMessaggio
marghe96
Gruppo: normal
Città: Piacenza
Provincia: PIACENZA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 18:18:30
Puledra zoppa
Ciao, oggi sono andata a trovare quella che sarà la mia futura asinella.
Ha poco più di due mesi e ovviamente è insieme a sua mamma, oggi ho notato che zoppica evidentemente all’anteriore sinistro.. viene spesso rincorsa e morsa dagli altri 3 asini adulti, non essendo ancora mia però non posso spostarla o dividerla dagli altri.. può diventare pericolosa come situazione per lei?
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 19:48:47

È assolutamente necessario dividere lei e la madre dagli altri. In natura gli animali deboli o ammalati vengono allontanati dal branco,li maltrattano e non li fanno mangiare.


Moderazioni espresse: 0
marghe96
Gruppo: normal
Città: Piacenza
Provincia: PIACENZA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 20:04:14

Grazie per la risposta. Dopo domani torno da lei e provo a chiedere se è possibili dividerle, ma non so se accetteranno la proposta purtroppo..
Nel caso non le separassero quanto sarebbe il tempo minimo da lasciare con la madre considerando che andrà a stare con altre 2 asine e una mula?
Sarei dovuta andarla a prendere al compimento dei 6 mesi, ma non voglio che rischi troppo se non le dividessero..
Scusate le mille domande, ma sono alla prima esperienza e sto raccogliendo più pareri possibili.
Grazie


Moderazioni espresse: 0
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 20:14:33

A voler accelerare di molto le cose non può essere svezzata prima dei 5 mesi. Un'alternativa,se hai già lo spazio,convincerli a darti madre e figlia poi quando avrà 6/7 mesi restituire la madre. Però anche in questo casa non puoi metterle subito assieme alle altre,devono far amicizia gradualmente.


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 20:33:14

Io mi chiedo come fa certa gente a tenere asini (o animali in genere) in queste situazioni.
L'asina fattrice e il puledro devo stare tranquille , al limite stare con altre fattrici ma mai con asini maschi adulti.
Già il fatto che abbia poco più di due mesi è un errore , i puledri è preferibile averli in primavera , basta fare due conti ed evitare nascite in inverno pieno..mahh !!

Un'alternativa,se hai già lo spazio,convincerli a darti madre e figlia

Credo sia la cosa migliore da fare.


Moderazioni espresse: 0
marghe96
Gruppo: normal
Città: Piacenza
Provincia: PIACENZA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 08-01-2019 alle 20:42:57

Il maneggio in cui starà ha proposto di portare li anche la madre temporanemente, ma non sappiamo se accetteranno, la prossima volta chiedo anche questo..
È insieme a un'altra femmina, due maschi di cui uno giovane e una cavalla molto vecchia.. Però i maschi è un continuo inseguirla e calciarla.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2019 alle 16:21:55

Suppongo i maschi non siano castrati e non va certo bene tenerli insieme, il redo sta probabilmente vivendo molto stress.
Il problème per cui zoppica è assolutamente da far visitare al vet, può essere da uno scalcio o scappando è caduta, ma è da controllare anche se c'è ferita una allo zoccolo.
Separa mamma e pupa assolutamente dagli stalloni


Moderazioni espresse: 0
marghe96
Gruppo: normal
Città: Piacenza
Provincia: PIACENZA
Messaggi:5


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2019 alle 16:45:04

Si, sono interi.. Uno è il padre e l'altro è il fratello di un anno.
Sono tornata a vederla ieri, sembra zoppicare meno, ma purtroppo non c'era nessuno con cui parlare.. ad inizio settimana torno e vedo come sta, se zoppica ancora mando un veterinario.
Spero di vedere qualcuno per chiedere di dividerle.
Intanto ringrazio tutti per i consigli.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker