Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

Asino si o no?

AutoreMessaggio
norge
Gruppo: normal
Città: bergamo
Provincia: BERGAMO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 19-11-2018 alle 13:28:26
Asino si o no?
Salve vorrei prendere un asinella sarda piccola ho a disposizione circa 3000 mt di prato dite che basta o è troppo poco? Attualmente ho gia 2 capre tibetane
Grazie a chi mi consiglierà.
milk
Nome: pier luigi
Cognome: maini
Gruppo: normal
Messaggi:619


Messaggio privato
Postato il : 20-11-2018 alle 10:23:20

Per me si.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2018 alle 15:59:27

Cara Norge, prima di prender l'asina leggi bene il più possibile su Raglio e sappi che gli asini sono estremamente sociali, anche se ognuno di loro ha una propria personalità come noi umani e sono animali da branco e hanno assolutamente bisogno di una compagna della loro stessa specie..non perdere un animale solo perché ti" piace tanto" ma dai la priorità alle loro esigenze
Un caro saluto


Moderazioni espresse: 0
norge
Gruppo: normal
Città: bergamo
Provincia: BERGAMO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 21-11-2018 alle 23:40:37

Grazie per il tuo parere heidiepeter. ho letto mezzo web... alcuni dicono che un asino da solo non può stare altri che ne hanno solo uno e dicono che sono felicissimi.
Penso che dipenda molto dal carattere di ogni asino quello che non ho capito è di quanto pascolo ha bisogno per avere una vita decente...
Come scrivevo ho solo 3000 metri e pensavo di dividerlo in due con una staccionata cosi da far crescere l'erba mentre mangia nella metà isolata...
In poche parole avrebbe 1500 mt in alternanza


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 26-11-2018 alle 10:41:05

Suppongo sia abbastanza, hai la possibilità di fare delle passeggiate ? Gli asini sono di natura girovaghi e un escursione la fanno con piacere.
Puo darsi che un asino solo sia felicissimo, ma non glielo si può domandare, ci sono anche umani felicissimi di stare soli, ma quanti saranno. anch'io ho bisogno di stare sola spesso ma non certo sempre.
Comunque sia sono del parere che nessun animale da branco debba stare solo, in Svizzera è persino proibiti di tenere un animale da branco da solo.
Un saluto


Moderazioni espresse: 0
ragliaconnoi
Gruppo: normal
Città: Bologna
Provincia: BOLOGNA

Messaggi:2732


Messaggio privato
Postato il : 02-12-2018 alle 11:03:03

3000 metri di prato ??

Ce li avessero gli asini in Marocco !!
Basta e avanza.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 03-12-2018 alle 12:21:53

Anche quelli in Grecia, spesso trattati come una bicicletta, legati l piede sono il sole e la pioggia


Moderazioni espresse: 0
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 27-02-2019 alle 15:20:13

Ciao Norge.
Hai già preso l'asinella?
Spero di si!
Io ti consiglierei di ritagliare un piccolo spazio (con ricovero e almeno un centinaio di metri di terreno a disposizione) per il periodo invernale. Questo spazio verrà reso totalmente sterile. Una landa deserta o fangosa a seconda del meteo e della tipologia di terreno.
Lo spazio restante lo dividerei in tre parti perchè gli asinelli spesso (a meno che non siano in condizioni di fame estrema .. caso fortunatamente raro o assente tra gli asini di questo sito che sono certo abbiano problemi spesso opposti ..) tendono a brucare solamente le specie erbacee che prediligono, magari scavando con gli zoccoli per cavare bulbi o radici prelibate, lasciando crescere alcune zone dove fanno pipì o ci sono erbe non gradite o fanno la cacca le caprette o ecc. .. Dividendo lo spazio accorci i tempi di permanenza e calano queste criticità dandoti il modo di gestirle meglio ...


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker