Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Presentazioni e Saluti

Fate qui le vostre presentazioni o lasciate i vostri saluti ;)
Forum inserito il : 10-03-2010 alle 11:14:55

Mi presento

AutoreMessaggio
vandyck61
Gruppo: normal
Città: Neirone
Provincia: GENOVA
Messaggi:1


Messaggio privato
Postato il : 24-05-2018 alle 16:18:20
Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Maurizio e vivo in un paesino della provincia di Genova, è mia intenzione insieme alla mia compagna di allargare la nostra famiglia con due asinelli sardi. Chiedo a tuttti Voi che avete già esperienza, suggerimenti su come realizzare il ricovero. Grazie a tutti. Maurizio
saverin81
Nome: Saverio
Cognome: Parmigiani
Gruppo: normal
Città: Viadana
Provincia: MANTOVA
Messaggi:243


Messaggio privato
Postato il : 29-05-2018 alle 16:13:42

Ciao Maurizio.
Io ho realizzato una tettoia in legno chiusa su tre lati . Per due asinelli dovrebbe bastare una struttura 3 x 3. Io ho tenuto divisa ( e chiusa con un cancello in acciaio) una porzione della struttura nella quale immagazzino una balla di fieno che somministro razionata due volte al giorno. Il lato aperto della struttura non dovrebbe essere esposto a venti altrimenti bisogna pensare a qualche tipo di barriera/tamponamento. A mio avviso il fondo deve essere in calcestruzzo. Comodo da pulire, non scivoloso e duraturo. Io utilizzo il fieno calpestato che non mangiano e un po' di paglia per creare una lettiera permanente che rintuzzo giornalmente per la gestione delle deiezioni (cacca e pipì). Nel periodo invernale ha anche il vantaggio di fornire calore con la naturale fermentazione. Periodicamente rimuovo tutto, pulisco e riparto con materiale assorbente (paglia e fieno calpestato) pulito. Il mio ricovero ha un'area recintata di circa 200 metri quadrati (ma per due asini potrebbe andare anche 50 metri a mio avviso) per permettere agli animali di rotolarsi e muoversi sempre. Questo recinto è poi in comunicazione con aree di pascolo che apro a rotazione nella bella stagione.
A disposizione per ogni domanda!
Buona avventura!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker