Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

LUPO

AutoreMessaggio
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 18-03-2018 alle 20:02:46
LUPO
Buona sera a tutti,
ormai ho il lupo alle porte e sinceramente sono un pò preoccupato.. ho avuto delle esperienze con l'orso l'anno scorso ma al contrario di quello che pensavo è del tutto innoquo e quasi, quasi, socievole ...

Ora invece il lupo sta prendendo il posto dell'orso sulle mie montagne, e mi trovo ad affrontare questa minaccia un pò impaurito..

NB: la provincia di Trento mi ha concesso un contributo a fondo perduto per la difesa dei grandi carnivori, ovvero un recinto elettrico e tutte le precauzioni possibili... fatto il tutto non sono molto convinto del risultato. Sono abbastanza queste recinzioni? o devo procurarmi fucili e pallottole?

vorrei chiedere se qualcuno ha avuto delle esperienze a riguardo, e soprattutto come difendere i nostri amati ciucchini da questi predatori che girano incontrollati sulle nostre montagne..
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2018 alle 10:00:33

ecco 2 link interessanti per te:
http://www.atsenzagp.org/it/
www.ruralpini.it

secondo me, gli orsi sono piu pericolosi dei lupi. Con i lupi c'è una differenza grande se si tratta di un lupo solo o di un branco. Se hai alcuni asini insieme, loro possono difendersi contra un lupo solo. Se invece un branco attacca, è un altra cosa: i lupi cacciano insieme con una strategia molto elaborata ed attaccano da vari lati alla volta - allora risulta difficile per gli asini difendersi.

Ovviamente per altri animali come pecore e capre è un altra cosa...


Moderazioni espresse: 0
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 20-03-2018 alle 16:27:21

si tratta proprio di questo .. nella mia regione (Trentino Alto Adige) ci stiamo mobilitando per ridurre il numero di lupi sul territorio.. sta diventando insostenibile per noi "allevatori" avere questi predatori attorno ai pascoli .. dove una volta c'era solo l'orso che "rompeva le scatole" senza fare alcun danno consistente, ora si presenta il lupo che continua a predare sui pascoli e uccidere inutilmente i nostri animali.

Le provincie di Trento e Bolzano hanno offerto a contributi a fondo perduto per recinzioni elettriche per la difesa, ma purtroppo sembrano non essere al 100% efficienti.. quindi resta ancora la domanda.. io che ho gli asinelli nei prati, vicino ai boschi, circondati da recinti di filo spinato e anche di filo elettrico.. come fare a mantenerli al sicuro?


Moderazioni espresse: 0
anisa
Gruppo: normal
Città: mulazzo
Provincia: MASSA-CARRARA
Messaggi:14


Messaggio privato
Postato il : 22-03-2018 alle 11:03:57

Credo che il rischio sia più alto di notte quindi per cominciare un ricovero notturno dove puoi chiuderli dentro con nessuno spazio più di 10 cm, circondato da un piccolo recinto di rete metallico tipo da pecora alta minima 2 metri (i lupi possono saltare fino a 150 cm)preferibilmente interrata a 50 cm o se questo non è fattibile fissato con dei ferri così non possono infilarsi sotto la rete. Potresti usare questo piccolo paddock anche di giorno quando non puoi sorvegliare il pascolo degli animali nel resto del prato. Così risparmi sul costo di recintare tutta la zona...Dicono che oggetti tipo palloncini legati al perimetro dei recinti funziona bene,anche degli stracci (sempre di color rosso),dissuasori acustici ecc. prova a fare una ricerca su Google...In bocca al lupo!


Moderazioni espresse: 0
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggi:47


Messaggio privato
Postato il : 05-04-2018 alle 14:17:05

Grazie dei consigli !!!



(non è molto rassicurante il tuo "in bocca al lupo") !


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker