Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

consigli

AutoreMessaggio
bucolica
Gruppo: normal
Città: barga
Provincia: LUCCA

Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 11-01-2018 alle 12:30:50
consigli
salve a tutti . Ho un asino, Giulio, di due anni e mezzo , castrato...vivace ma gestibile e buono con il cane . Nei miei sogni ci sarebbe di prendere una cavalla , ( ce ne sarebbe una di due anni , buona dicono...)per poterla montare e per fare compagnia a Giulio. Se qualcuno ha esperienza puo' darmi consigli su quanto avrei in mente , se cavalli e asini possono convivere e se si creano problemi nel caso decidessi di uscire in passeggiata con la cavalla? Io avrei tanto voluto passeggiare con Giulio , ma non ce l'ho fatta, è troppo furbo e sono giunta alla conclusione che non è adatto ad essere cavalcato ed è giusto cosi .
Grazie
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 11-01-2018 alle 17:04:40

Ciao, Giulio è un bel nome! E’ vivace ed è normale, anche considerando che ha due anni e mezzo (quindi è ancora “ragazzino”); stai tranquilla, Giulio può convivere bene con una cavalla, forse quando la porterai in giro lui potrebbe risentirne, cerco di spiegarmi meglio: ora è abituato a stare solo, ma dopo che gli avrai dato la compagnia, risentirà di più la sua mancanza e starà per un po’ a ragliare cercandola e chiamandola, tutto quì.
Sul fatto che non è adatto ad essere cavalcato hai ragione, un asino di meno di tre anni NON PUO’ ESSERE CAVALCATO, dovresti aspettare almeno un altro anno, inoltre dipende dalla sua taglia e dalla tua (dovunque è scritto che non dovrebbe essere caricato con un peso maggiore di un terzo del suo peso), ma la stessa cosa vale anche per la cavalla che stai per prendere, è ancora troppo giovane per essere cavalcata, ricorda che prima di avventurarti a cavalcare un animale, devi prima fare un buon addestramento da terra, quindi se già non lo sai fare dovresti frequentare un corso in un BUON maneggio.


Moderazioni espresse: 0
heidiepeter
Gruppo: normal
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2993


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2018 alle 12:18:48

Asini e cavalli vanno molto bene dâccordo, se poi non hanno un loro compagno dello stesso genere si attaccheranno anche di più.
Ma devi assolutamente far"addestrare" prima te stessa per sapere come si gestirli.
Gia essendo asini e cavalli animali da branco soffrono l solitudine, sopratutto i cavalli che per natura sanno che soli non possono sopravvive.
Perch non vai al Rancho Margherita ad imparare il mestiere, si trovano a Caviglia vicino ad Arezzo, gli trovi sotto il nickname Icaro


Moderazioni espresse: 0
bucolica
Gruppo: normal
Città: barga
Provincia: LUCCA

Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 12-01-2018 alle 19:54:37

grazie di cuore delle risposte , siete davvero gentili . Domani andro' a vedere la cavallina , se decidessi non sarei sola, il proprietario è un domatore e al momento della consegna lei dovrà essere domata . Con Giulio non ho nessun problema a portarlo in passeggiata, anzi, non desidera altro; abbiamo già fatto diverse escursioni e anche in paese con la gente è perfettamente controllato. Ho imparato a gestirlo dal niente ma ce lìho fatta . L'idea della cavallina mi è venuta intanto per dargli una compagna e renderlo piu felice ...se poi riusciro' anche a farci passeggiate sarà il massimo.comunque vivo in campagna, ho spazio, gia un asino...un trattore :-) e non credo sia un pensiero infondato. Volevo solo sapere se erano compatibili. grazie


Moderazioni espresse: 0
Bicmak
Gruppo: normal
Città: Cernobbio
Provincia: COMO
Messaggi:755


Messaggio privato
Postato il : 27-01-2018 alle 14:32:24

Credo che se tutte le fasi preliminari descritte da Heidiepeter e Lakai andranno bene, potrai andare in passeggiata cavalcando la cavalla e portando anche l'asino 'al traino'... certo il ritmo sarà quello dell'asino!


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker