Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

zoccoli

AutoreMessaggio
luli
Gruppo: normal
Città: Buttapietra
Provincia: VERONA

Messaggio privato
Postato il : 26-12-2017 alle 10:58:18
zoccoli
Ciao volevo sapere se, come nei cavalli, bisogna mettere il grasso sugli zoccoli degli asini.
Se si bisogna metterlo sia sopra che sotto?
Magari mi potete consigliare qualche marca?
platero

Messaggio privato
Postato il : 26-12-2017 alle 13:39:50

Non dimenticare che gli asini sono animali originari delle aree secche e aride. Solo in condizioni veramenti eccezionali di clima asciutto, terreno secco, zona ventosa, se vedi che gli zoccoli sono troppo duri e secchi, con rischio di "fessurarsi", può servire applicare il grasso, sulla muraglia e, per quel poco che dura, anche sulla suola. Questo è ciò che mi ha detto il pareggiatore, confermato anche dal vet, questa estate, quando, per la prima volta in dieci anni, è stato opportuno mettere il grasso agli zoccoli dei miei asini.

Moderazioni espresse: 0
luli

Messaggio privato
Postato il : 27-12-2017 alle 11:43:14

Citazione
Originalmente inviata da platero
Non dimenticare che gli asini sono animali originari delle aree secche e aride. Solo in condizioni veramenti eccezionali di clima asciutto, terreno secco, zona ventosa, se vedi che gli zoccoli sono troppo duri e secchi, con rischio di "fessurarsi", può servire applicare il grasso, sulla muraglia e, per quel poco che dura, anche sulla suola. Questo è ciò che mi ha detto il pareggiatore, confermato anche dal vet, questa estate, quando, per la prima volta in dieci anni, è stato opportuno mettere il grasso agli zoccoli dei miei asini.

Ok grazie platero; quindi non credo di averne il bisogno visto che non abito in una zona con un clima asciutto.

luli

Messaggio privato
Postato il : 27-12-2017 alle 11:44:50

Un'ultima domanda, gli zoccoli bisogna pulirli tutti i giorni anche se non hanno i ferri?

platero

Messaggio privato
Postato il : 28-12-2017 alle 10:45:59

la necessità e frequenza della pulizia degli zoccoli deve essere valutata in base a: tipo di terreno/pavimentazione ove sta l'animale (se chiuso in stalla, se libero su terreno asciutto, se terreno fangoso, ecc.), dal tipo di lettiera (se di paglia, se di trucioli, se assente...), da eventuali problemi individuali dello zoccolo (ad esempio presenza di tarlo, marciscenza, ecc.). Ma prendere i piedi per pulirli, oltre all'intrinseco valore "igienico", è l'occasione per un contatto fisico diretto e aiuta a rafforzare il rapporto di fiducia nei tuoi confronti.

lakai
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggio privato
Postato il : 28-12-2017 alle 16:36:54

Ciao, ti ha già risposto Platero, io mi permetto di aggiungere: SI se ti è possibile farlo (pulire gli zoccoli ogni giorno sopratutto d'inverno), sarebbe bene pulirli con cura rimuovendo lo sterco ed altri materiali sia dalla concavità della suola che dalle lacune (sia quelle “collaterali” alle barre, che quella “centrale” al fettone), questo aiuta a prevenire che i fettoni vadano in marcimento (soprattutto le parti poco visibili all’interno delle lacune). Essendo scalzi avrai modo di pulirli meglio di quanto invece avvenga negli zoccoli ferrati.
Chiaramente se non sono abituati, le prime volte sarà faticoso (nel senso che dovrai avere tanta pazienza e faticherai a mantenere la calma) e anche un po’ pericoloso (l’animale prova ad allontanarsi ed i suoi calci possono far male), ma quando saranno abituati, la pulizia dei 4 piedi di un asino richiederà circa 2-3 minuti.

luli

Messaggio privato
Postato il : 29-12-2017 alle 20:23:08

Grazie a tutti per le risposte!

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker