Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Parliamo di ..................

Domande generiche su come gestire un asino, consigli e informazioni
Forum inserito il : 23-06-2006 alle 15:11:15

posso lasciare liberi le mie due asine?

AutoreMessaggio
miki
Gruppo: normal
Città: montagano
Provincia: CAMPOBASSO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 16-12-2017 alle 01:04:16
posso lasciare liberi le mie due asine?
Salve a tutti.
io vorrei lasciare libere le mie due asine mamma e figlia, libere nel senso di farle uscire dal recinto e andare dove vogliono, ho 3 ettari di terreno che però non è recintato, che dite mi tornano? che faccio ci provo?
Con loro ho un rapporto da convivente, viviamo insieme in un bosco del Molise ormai da 7 anni. Con loro ho attraversato l'Italia a piedi nel 2013 mettendoci due mesi(La Processione Di Carletto). Mi seguono senza capezza, si fanno fare tutto e anch'io mi faccio fare tutto. Camminano sulle strisce pedonali nelle città dopo aver aspettato il verde. Ecco ....questo per dirvi a che livelli siamo messi. Ho sempre avuto questo dubbio, se le lascio e non ci sono io torneranno?
Ne approfitto per fare i piu sentiti Auguri di Buone Feste.
garzingo
Gruppo: normal
Città: palazzuolo sul senio
Provincia: FIRENZE

Messaggi:1008


Messaggio privato
Postato il : 16-12-2017 alle 21:43:27

Di solito non si fa,gli animali devono sempre essere sottocontrollo . Il fatto che ti seguano sempre è dovuto al fatto che ti riconoscono come capobranco,Nel momento in cui tu non ci sei,dopo un primo smarrimento iniziano a prendere una loro autonomia e
Ad allontanarsi sempre più. Anch'io abito su un cucuzzolo e su 3lati per 8km non c'è nessuno.Capita abbastanza spesso che cacciatori,tartufai,fungaioli lascino i cancelli aperti o che taglino le recinzioni e naturalmente gli asini trovano subito il buco e si allontanano ma finora al mattino me li ritrovo davanti alla porta di casa.Ma questo non è bello,intanto perché abbiamo l'abitudine di trovarci alla sbarra per la cena, per cui se non li vedo mi viene un po di giramento e apprensione.Secondo motivo di preoccupazione,qui come da te ci sono i lupi e se anche non li facessero fuori sicuramente li disperderebbero e dopo sbrancati non ritrovano la strada di casa.Se puoi meglio che allarghi il recinto,bastano 2 fili.


Moderazioni espresse: 0
miki
Gruppo: normal
Città: montagano
Provincia: CAMPOBASSO
Messaggi:2


Messaggio privato
Postato il : 17-12-2017 alle 23:35:58

grazie Garzingo.
immaginavo. La mia era legata ad una maggiore libertà per loro. il recinto, che amplio di anno in anno è di circa 600 mq, con sorgente naturale capanno per il fieno e il rifugio per la notte, 200mq sono di bosco(roverelle).
Ogni mattina, prima di fare colazione, facciamo una passeggiata di 10 km. con qualsiasi tempo. Facciamo piu o meno sempre lo stesso percorso, lungo il quale loro si fermano, per l'erba, sempre negli stessi punti. Non serve per nutrirle ovviamente, a casa trovano il fieno. Ho pensato che libere, senza di me, lo potrebbero fare nel pomeriggio. Convengo con te per l'ansia che questo mi procurerebbe. Per i lupi ci sono ma finora niente è mai successo. Mi sa che resteremo così ancora per qualche anno, il tempo necessario per far crescere gli alberi che ho piantato lungo i confini e su cui fissare i fili.
grazie ancora, Buone feste.


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker