Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Presentazioni e Saluti

Fate qui le vostre presentazioni o lasciate i vostri saluti ;)
Forum inserito il : 10-03-2010 alle 11:14:55

Buonasera a tutti

AutoreMessaggio
gianmario
Gruppo: normal
Città: Pecetto Torinese
Provincia: TORINO

Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 24-08-2017 alle 19:40:27
Buonasera a tutti
Buonasera a tutti, mi chiamo Gian Mario, e da qualche giorno sono in possesso di una splendida e simpatica asinella di nome Carolina.
Carolina ha 15 anni e purtroppo non ha avuto una vita felice, il suo ex proprietario non la curava affatto, non aveva un ricovero ed era lasciata a se stessa. Un mio amico mi ha segnalato la situazione, ed essendo amante degli animali, me ne sono preoccupato ed ora Carolina è a casa con me.
Vive in un area di cca 1000mt2 insieme a 5 caprette, un becco, un castrato e tre femmine, momentaneamente condivide il ricovero con le caprette, ma per la prossima settimana sarà pronto il suo ricovero tutto per lei. Al mattino la tiro fuori dall'area e la faccio pascolare per tutta la proprietà per circa 2/3 ore. La sera, verso le 18, le do del fieno nella mangiatoia che ,purtroppo, condivide ancora per poco con le caprette.
Per me l'esperienza è completamente nuova, quindi vi chiedo un aiuto per poter allevare Carolina nel migliore dei modi.
Ad esempio vorrei capire le cure quotidiane, settimanali e mensili, che tipi di spazzole devo acquistare, devo acquistare carezza etc etc.
Grazie er l'aiuto
Gian Mario
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 26-08-2017 alle 20:09:17

Ciao Gian Mario, hai avuto un bel pensiero a portarti a casa l’asina per farla stare meglio, benvenuto con tutti i tuoi animali.
Le cure che sarebbe bene dare all’asina sono:
- visita del veterinario e sverminazione semestrale, probabilmente ti consiglierà anche di fare un vaccino annuale.
- visita di un pareggiatore per gli zoccoli e in genere li si pareggia ogni 40-60 giorni (questo dipende da tanti fattori)
- alimentazione costituita da fieno buono che non contenga erba medica o leguminose in genere. Si raccomanda di cercare il più possibile di evitare che mangi frutti e soprattutto pane.
- pulizia degli zoccoli (suola, fettone, lacune) meglio se la fai quotidianamente (ti serve un NETTAPIEDI)
- strigliata al pelo (ti serve una STRIGLIA METALLICA, meglio se inox)
- spazzolata al pelo (ti serve una BRUSCA)
- per condurre l’asino ti servono una CAPEZZA ed una LONGHINA (entrambe puoi realizzarle tu con delle corde),
- la mangiatoia: sarebbe bene che sia sistemata bassa a livello di pavimento
- l’abbeveratoio: sarebbe bene che contenga sempre acqua fresca e pulita (puoi comprarne uno a livello costante con galleggiante)
- la stalla: sarebbe bene che nel pavimento ci fosse canaletta per scolo delle acque e che venisse pulita quotidianamente dalle fiande, io non uso lettiera e pulisco più facilmente.
Gli attrezzi indicati puoi comprarli nelle sellerie, ne esistono anche tante che vendono via web, oppure per non fare pubblicità puoi andare da Dec....on (supermercato per lo sport)


Moderazioni espresse: 0
gianmario
Gruppo: normal
Città: Pecetto Torinese
Provincia: TORINO

Messaggi:3


Messaggio privato
Postato il : 26-08-2017 alle 21:51:51


Citazione
Originalmente inviata da lakai
Ciao Gian Mario, hai avuto un bel pensiero a portarti a casa l’asina per farla stare meglio, benvenuto con tutti i tuoi animali.
Le cure che sarebbe bene dare all’asina sono:
- visita del veterinario e sverminazione semestrale, probabilmente ti consiglierà anche di fare un vaccino annuale.
- visita di un pareggiatore per gli zoccoli e in genere li si pareggia ogni 40-60 giorni (questo dipende da tanti fattori)
- alimentazione costituita da fieno buono che non contenga erba medica o leguminose in genere. Si raccomanda di cercare il più possibile di evitare che mangi frutti e soprattutto pane.
- pulizia degli zoccoli (suola, fettone, lacune) meglio se la fai quotidianamente (ti serve un NETTAPIEDI)
- strigliata al pelo (ti serve una STRIGLIA METALLICA, meglio se inox)
- spazzolata al pelo (ti serve una BRUSCA)
- per condurre l’asino ti servono una CAPEZZA ed una LONGHINA (entrambe puoi realizzarle tu con delle corde),
- la mangiatoia: sarebbe bene che sia sistemata bassa a livello di pavimento
- l’abbeveratoio: sarebbe bene che contenga sempre acqua fresca e pulita (puoi comprarne uno a livello costante con galleggiante)
- la stalla: sarebbe bene che nel pavimento ci fosse canaletta per scolo delle acque e che venisse pulita quotidianamente dalle fiande, io non uso lettiera e pulisco più facilmente.
Gli attrezzi indicati puoi comprarli nelle sellerie, ne esistono anche tante che vendono via web, oppure per non fare pubblicità puoi andare da Dec....on (supermercato per lo sport)


Ciao e grazie per il tuo aiuto, oggi sono andatato da Dec ad acquistare tutto il materiale, ho fatto anche l'errore di comprare una capezza ma purtroppo risulta grande e inutilizzabile. Sto cercando un veterinario con dimestichezza con gli asini per visita e vaccino.
Domani vado a Biella dove si trova una Onlus "Rifugio degli asinelli" dove chiederò ulteriori consigli per come allevare questa splendida asinella al meglio.
Quanto fieno dovrei darle al giorno? Considerando che mangia erba fresca per corca 2/3 ore al giorno?
Sono anche un po preoccupato per la sua convivenza con le mie capre, il becco temde a farla allontanare dalla mangiatoia durante i pasti che fanno insieme, il mio dubbio è che anche se consigliata la convivenza tra asino e capra, le mie (5) sono un po troppe e quindi tendono ad evitarla un po'.
Grazie


Moderazioni espresse: 0
lakai
Gruppo: normal
Città: sorso
Provincia: SASSARI

Messaggi:1384


Messaggio privato
Postato il : 27-08-2017 alle 14:45:36

Scusa Gian Mario, sei nuovo ed io non sono stato attento, questo sito è strutturato in varie sezioni, nella sezione presentazioni e saluti ci si presenta e si saluta, la sezione bar è l’unica in cui si può parlare anche di argomenti non riguardanti asini, per evitare di uscire fuori tema ti consiglio di aprire l’argomento nelle sezioni apposite (es. parliamo di) ciao


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker