Raglio
La community dedicata agli Asini

Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

CAVEZZA

AutoreMessaggio
teppa
Gruppo: normal
Città: ROVERETO
Provincia: TRENTO

Messaggio privato
Postato il : 17-03-2017 alle 16:00:20
CAVEZZA
La mia asina Pina non si lascia mettere la cavezza. Perchè l'ultima volta che abbiamo fatto le unghie (lunghissime visto che il precedente proprietario non le aveva mai fatte) si è spaventata e ora ogni volta che la tiriamo fuori si allontana da noi..

Volevo imparare (dei trucchi se ci sono) a rimetterle la cavezza..

Consigli???
foxtrot
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggio privato
Postato il : 04-04-2017 alle 16:44:19

Ciao, mi spiace che fino ad ora nessuno ti abbia risposto, l'altro giorno ci ho provato, ma sul più bello mi si è rotta la tastiera del pc!Intanto devi armarti di tanta pazienza e poi ancora tanta. Procurati qlcs di appetitoso, pezzi di mela,pezzi di carota, pezzetti di pane, poi prendi in mano la capezza, dedica molto tempo a questa operazione, non avere fretta. Lascia che l'asina ti si avvicini da sola, non forzarla, magari attirala con qlc richiamo, falle notare che hai del cibo in mano, offriglielo quando ti si avvicina. Con molta calma falle vedere e annusare la capezza, premiala di nuovo se non scappa. In momenti successivi ripeti tutti i gesti poi in un momento in cui lei ti sembra fiduciosa, prova ad infilarle la capezza appena appena sulla punta del muso offrendole qlcs di buono. Vedrai che , piano piano, a piccoli se non piccolissimi passi accetterà di nuovo la capezza. Una volta riuscita a metterla premiala con grattini e carezze e se riesci portala a fare un giretto, vedrai che così facendo verrà da sola a farsela infilare in futuro, perchè l'avrà associata ad un momento piacevole. Con la mia asina ha funzionato. Ma sappi che sono cocciuti questi meravigliosi animali orecchie lunghe!

Moderazioni espresse: 0
teppa

Messaggio privato
Postato il : 05-04-2017 alle 08:34:15

Ti ringrazio per la tua risposta.. Mi sono accorto (classico errore da neofita) di aver sbagliato area del forum dove inserire la nuova discussione.. va beh..

Comunque.. piano piano la stiamo abituando, però vedo che fa' veramente fatica. Chiedendo consiglio ad un amico mi ha detto che è anche il periodo (dato che è gravida e che a breve avremo un asinello/a in più)..

Speriamo di risolvere anche questa :)

foxtrot
Città: coassolo
Provincia: TORINO

Messaggio privato
Postato il : 05-04-2017 alle 22:37:34

Bello, com'è successo per noi. La nostra asina quando arrivò da noi era gravida, ma a nostra insaputa, qlc mese dopo partorì da sola suo figlio che vive ancora qui con noi insieme alla sua mamma!

si
Città: genova
Provincia: GENOVA

Messaggio privato
Postato il : 09-04-2017 alle 01:24:36

ciao teppa...noi per metter la capezza alla nostra mula senza problemi ci abbiamo messo dei mesi..aveva una gran paura delle persone...pero' piano piano con pazienza ce l'abbiamo fatta..cerca di non avere fretta,quando prendi la capezza,magari non provare subito ad infilargliela,noi ad esempio le facevamo le carezze con la capezza,puoi anche metterla vicino al fieno quando mangia,o posare un pezzettino di carota per terra e metter la capezza li vicino,..insomma farla abituare alla presenza della capezza,non ne deve aver paura..e poi quando gliela riesci a mettere fai qualcosa che le piace,tipo portarla a mangiare dell'erbetta ..o fare una passeggiata...fai in modo che sia interessata..incuriosita..che sia lei a venire da te..
vedrai che quando colleghera' che se mette la capzza succude qualcosa di piacevole sara' super felice di venirti incontro per farsela infilare..(per noi ora e' cosi'..basta scuotere la capezza in aria e lei arriva trotterellando..e' stata dura ma i risultati o prima o dopo arrivano....basta esser davvero pazienti)
buona fortuna

p.s. se hai voglia di leggere qui di seguito ti scrivo il link del blog che ho scritto la prima volta che son riuscita a metter la capezza a giovanna
http://www.raglio.com/blog/index.php?commenti=1361
tanto per condividere esperinze

teppa

Messaggio privato
Postato il : 11-04-2017 alle 09:50:56

Ci proverò !!! Grazie mille per i consigli.. piano piano comunque la situazione sta migliorando.. speriamo in bene!!

heidiepeter
Città: Lesvos Grecia
Provincia: STATO ESTERO

Messaggio privato
Postato il : 14-04-2017 alle 13:05:13

Oggi mi hanno potato un asino nuovo, anche lui non si lascia avvicinare e mettere la capezza benchè ne fosse abituato, ha lavorato fino a poco fa ha i segni della capezza e del basto bene visibili, forse per quello che non ne vuole più sapere.
Ora lo lascio tranquillo, deve prima abituarsi a tutti questa compagnia e libertà
Poi adotterò il sistema sopra descritto, pazienza e tempo.
Ho notto negli anni che loro, vedendo gli altri farsi pulire gli zoccoli o una cosa o l'altra,prendono confidenza e si lasciano poi fare, probabilmente anche un comportamento da branco.

Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker