Raglio
La community dedicata agli Asini


Forum

Veterinaria

Consigli e suggerimento su come curare un Asino.
Forum inserito il : 04-10-2007 alle 20:22:13

castrazione

AutoreMessaggio
bucolica
Gruppo: normal
Città: barga
Provincia: LUCCA

Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 10-01-2017 alle 12:33:54
castrazione

questo è il mio Giulio , un anno e sei mesi. Sono in procinto di castrarlo , me lo hanno suggerito tutti, non lho preso per tenerlo nel recinto.A giorni alterni nonostante si lasci gestire mi tira dei morsi che lasciano lividoni neri:-((
Meglio fare l'intervento in anestesia locale o totale ? Una amica mi ha detto che il suo ansino dopo la castrazione ( in anestesia locale)è diventato inavvicinabile.
Sono nuova del forum, inesperta di asini. ho fatto fino ad ora del mio meglio e credo di avere ottenuto buoni risultati, ( per le passeggiate non ci sono problemi, mi piacerebbe montarlo ma so che è presto, è troppo basso :-((( anche se ben piazzato e io sono magra, in ogni caso mi morderebbe la gamba) non vorrei distruggere il mio operato, e far soffrire giulio.
grazie a chi vorrà rispondermi.
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 10-01-2017 alle 18:52:34

ciao, i casi che conosco sono tutti stati castrati in anestesia totale, senza problemi. Conoscendo la mentalità dell'asino mi posso immaginare bene che abbiano ragione quelli che ti raccontavano di problemi di fiducia dell'asino dopo un'anestesia locale - e ci vuole moltissimo tempo per re-stabilire una fiducia distrutta.
un altra cosa sarebbe se dici che vuoi montarlo - prima di 4 anni non dovresti farlo perché il suo sviluppo fisico non è finito, quindi sarebbe male per la sua salute. E poi dipende anche della sua altezza al garrese - quanto è alto adesso, e che altezza hanno i suoi genitori?


Moderazioni espresse: 0
bruno
Gruppo: normal
Città: Canale Monterano
Provincia: ROMA

Messaggi:970


Messaggio privato
Postato il : 10-01-2017 alle 18:54:08

Ciao e benvenuti. Io ho avuto tutte e due le esperienze e sono per l'anestesia totale. Leggi questo post di qualche anno fa e poi decidi tu, anche dietro consiglio del tuo veterinario. In bocca al lupo.
http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=3183&categorie_id=5


Moderazioni espresse: 0
bucolica
Gruppo: normal
Città: barga
Provincia: LUCCA

Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 10-01-2017 alle 21:28:11


Citazione
Originalmente inviata da Mora
ciao, i casi che conosco sono tutti stati castrati in anestesia totale, senza problemi. Conoscendo la mentalità dell'asino mi posso immaginare bene che abbiano ragione quelli che ti raccontavano di problemi di fiducia dell'asino dopo un'anestesia locale - e ci vuole moltissimo tempo per re-stabilire una fiducia distrutta.
un altra cosa sarebbe se dici che vuoi montarlo - prima di 4 anni non dovresti farlo perché il suo sviluppo fisico non è finito, quindi sarebbe male per la sua salute. E poi dipende anche della sua altezza al garrese - quanto è alto adesso, e che altezza hanno i suoi genitori?


grazie per la risposta, seguiro' il tuo consiglio e ne parlero' con il veterinario.temo che rimanga piccolino, adesso è alto circa 110 cm , non so se e quanto crescerà ancora, credevo pero' che intorno ai due anni e mezzo si potesse comiciare a montare.
in ogni caso per monta intendo corte passeggiate nella mia proprietà , vivo in campagna e mi piacerebbe... se sarà possobile. Quanto ai genitori, il babbo è piuttosto piccolo, la mamma invece è di taglia media.
Credo nella mia totale mancanza di esperienza di aver conquistato la sua fiducia e la cosa piu' importante per me è non distruggerla.
Sono affezionatissima a lui.
Grazie


Moderazioni espresse: 0
bucolica
Gruppo: normal
Città: barga
Provincia: LUCCA

Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 10-01-2017 alle 21:30:02


Citazione
Originalmente inviata da bruno
Ciao e benvenuti. Io ho avuto tutte e due le esperienze e sono per l'anestesia totale. Leggi questo post di qualche anno fa e poi decidi tu, anche dietro consiglio del tuo veterinario. In bocca al lupo.
http://www.raglio.com/forum/index.php?var=posts&topic_id=3183&categorie_id=5


grazie bruno, si leggono tante cose , tutte diverse sugli asini e per me che sono nuova è difficile ma mi sto orientando. grazie .


Moderazioni espresse: 0
Mora
Gruppo: normal
Città: Says (Grigioni/ Svizzera)
Provincia: STATO ESTERO

Messaggi:2224


Messaggio privato
Postato il : 11-01-2017 alle 11:49:32

altezza dell'asino: a 18 mesi hanno raggiunto piu o meno 88% della loro altezza finale. Quindi temo che non potrai cavalcarlo, anche se pesi poco.


Moderazioni espresse: 0
bucolica
Gruppo: normal
Città: barga
Provincia: LUCCA

Messaggi:10


Messaggio privato
Postato il : 11-01-2017 alle 17:50:25


Citazione
Originalmente inviata da Mora
altezza dell'asino: a 18 mesi hanno raggiunto piu o meno 88% della loro altezza finale. Quindi temo che non potrai cavalcarlo, anche se pesi poco.


me ne faro' una ragione :-) l'importante è che sia un asinello felice, e lo è .grazie


Moderazioni espresse: 0
Se vuoi scrivere un argomento devi prima fare l'autenticazione
Iscriviti al sito se non l'hai ancora fatto. Clicca qui
About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | Since 27/01/2006 © 2011 Raglio
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

eXTReMe Tracker